Uso del cardiofrequenzimetro
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Uso del cardiofrequenzimetro
[emoji106] Infatti è per questo la soglia varia in funzione dell'allenamento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Mezzofondista
-
- Guru
Vabbe non ci siamo capiti....
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
-
- Maratoneta
Ragazzi ho un dubbio che mi assilla è solo voi potete aiutarmi.
Sto cercando di rimanere sui 3 Allenamenti per un po' perché sennò con 4 vado in overtraining
(Purtroppo sono un po' scarso)
Sotto consiglio di gnr in questo modo avrò durante l'anno periodi di costruzione aerobica ed altri anaerobici e qualche garetta ogni tanto.
Allora nel periodo anaerobco
Martedì corto veloce (20% del kilometraggio)
Vedersi ripetute (10% del kilometraggio )
Domenica lungo lento
Naturalmente prima del corto e delle ripetute faccio corsa lenta
Il totale della corsa lenta e' sul 70% del kilometraggio
Io seguo lenfrequenze cardiache quindi corto veloce sul 85/90 fcmax. Riperute sul 93 per cento e corsa lenta sul 75 per cento.
ECCO IL DUBBIO
Per ricostruirmi un po' di sopra (l corsa mi fa diventare come una gruccia€ per un paio di settimane ho fatto un po' di sacco con flessioni ,
Col sacco faccio 3/4 round di 2 minuti con un minuto di recupero
Soffro d'asma ed in genere mi ossigeno poco, ma ho notato che il sacco mi apre il fiato senza disfarmi le gambe, ed è' un allenamento che come intensita' può paragonarsi alle ripetute se non di più (quando uso i calci il cuore se non sto attento arrica quasi al massimo)
Allora la mia domanda e' :
Non voglio rinunciare alle ripetute perché e' una eresia
Ma durante la settimana vorrei aggiungere 10 minuti di sacco per aiutare la mia ossigenazione senza andare però in overtrainig
(So che in genere i lavori pesanti si fanno una volta sola alla settimana)
È' una domanda folle?
Fra il veloce del martedì, le ripeture del venerdì e il lento domenicale quando si potrebbe inserire e per quanto tempo? Io vedo che i pugili non guardano frequenze, corrono saltano la corda tirano su pesi e menano nel sacco almeno 3 volte alla settimana!!! Ma perché loro non guardano le frequenze??? I runner invece si'?!
So di essere praticante OT ma l'ho scritto qui apposta perché non so come interpretare L frequenza di uno sport esplosivo connesso alla corsa!!
Sto cercando di rimanere sui 3 Allenamenti per un po' perché sennò con 4 vado in overtraining
Sotto consiglio di gnr in questo modo avrò durante l'anno periodi di costruzione aerobica ed altri anaerobici e qualche garetta ogni tanto.
Domenica lungo lento
Io seguo lenfrequenze cardiache quindi corto veloce sul 85/90 fcmax. Riperute sul 93 per cento e corsa lenta sul 75 per cento.
ECCO IL DUBBIO
Per ricostruirmi un po' di sopra (l corsa mi fa diventare come una gruccia€ per un paio di settimane ho fatto un po' di sacco con flessioni ,
Soffro d'asma ed in genere mi ossigeno poco, ma ho notato che il sacco mi apre il fiato senza disfarmi le gambe, ed è' un allenamento che come intensita' può paragonarsi alle ripetute se non di più (quando uso i calci il cuore se non sto attento arrica quasi al massimo)
Ma durante la settimana vorrei aggiungere 10 minuti di sacco per aiutare la mia ossigenazione senza andare però in overtrainig
È' una domanda folle?
Fra il veloce del martedì, le ripeture del venerdì e il lento domenicale quando si potrebbe inserire e per quanto tempo? Io vedo che i pugili non guardano frequenze, corrono saltano la corda tirano su pesi e menano nel sacco almeno 3 volte alla settimana!!! Ma perché loro non guardano le frequenze??? I runner invece si'?!
So di essere praticante OT ma l'ho scritto qui apposta perché non so come interpretare L frequenza di uno sport esplosivo connesso alla corsa!!
-
- Guru
Vorrei chiedere che ne pensate di questo.
Fino a un mese fa o due i miei battiti non superavano MAI i 153 (ne parlai qui, convinto com'era, anche a seguito di una visita cardio sportiva) che questa fosse la mia FCmax. Come molti suggerirono non lo era affatto. Nel giro di un mese, dopo avere cominciato a fare intervalli (seguo come posso le tabelle di Massini) la mia FC è cominciata a salire. Il mio fiato rimane lo stesso, mentre oggi per es. ho fatto 5Km a 5:07/km. Ma soprattutto ho corso questi 5 km con un FC medio di 151 - praticamente quello che consideravo il mio FCmax... - con un buon trend continuo che mi ha portato negli ultimi 100 m a 166 bpm.
Tutto questo è normale? Voglio dire: è normale che in due mesi di discreto allenamento sia riuscito a passare da 140 col fiatone a 151 quasi tranquillo? Effetto, prevedibile, dell'allenamento?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Fino a un mese fa o due i miei battiti non superavano MAI i 153 (ne parlai qui, convinto com'era, anche a seguito di una visita cardio sportiva) che questa fosse la mia FCmax. Come molti suggerirono non lo era affatto. Nel giro di un mese, dopo avere cominciato a fare intervalli (seguo come posso le tabelle di Massini) la mia FC è cominciata a salire. Il mio fiato rimane lo stesso, mentre oggi per es. ho fatto 5Km a 5:07/km. Ma soprattutto ho corso questi 5 km con un FC medio di 151 - praticamente quello che consideravo il mio FCmax... - con un buon trend continuo che mi ha portato negli ultimi 100 m a 166 bpm.
Tutto questo è normale? Voglio dire: è normale che in due mesi di discreto allenamento sia riuscito a passare da 140 col fiatone a 151 quasi tranquillo? Effetto, prevedibile, dell'allenamento?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
-
- Top Runner
Certo che e' un effetto prevedibile dell'allenamento.The Observer ha scritto: Tutto questo è normale? Voglio dire: è normale che in due mesi di discreto allenamento sia riuscito a passare da 140 col fiatone a 151 quasi tranquillo? Effetto, prevedibile, dell'allenamento?
Migliora l'efficienza aerobica, come diminuisce il disagio associato a sforzi medi/intensi.
Correre ad intensita' intorno alla soglia diventa normale e migliora la velocita' associata ad ogni intensita'.
-
- Guru
ok - grazie per il chiarimento, gnr. Non mi pare di avere letto qualcosa di esplicitamente chiaro su questo argomento sui libri.
-
- Top Runner
Leggendo fra le righe ti sei praticamente risposto da solobradipoprincipiante ha scritto:Ragazzi ho un dubbio che mi assilla è solo voi potete aiutarmi.
Domenica lungo lento
ECCO IL DUBBIO
È' una domanda folle?
Durante eventuali lavori di intensita' e forza esplosiva non e' molto utile il cardio ne durante ne dopo, confermera' solo quello che sapevi gia', che finisci oltre la soglia.
Aggiungere 10 minuti di sacco alla settimana non e' per nulla folle, sara' utile anche se non ottimale.
Sarebbe meglio' evitare i giorni adiacenti alle ripetute dunque giovedi e sabato, qualsiasi altro giorno va bene, anche la sera dopo correre.
Non ha senso invece parlare di overtraining in un contesto del genere, al massimo parliamo di stanchezza o di dolori muscolari (legati pure al fatto di correre solo 3 giorni). E' ovvio che le prime settimane a 4 giorni subentra un po' di stanchezza ma il corpo si abitua e ringrazia
-
- Guru
scusate l'ignoranza, ma cosa si intende esattamente con "sacco"?
-
- Guru
Quello con cui si allenano i pugili