Uso del cardiofrequenzimetro
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Uso del cardiofrequenzimetro
fino a qualche mese fa il mio FC max raggiunto era sistematicamente 153, anche in un esame sotto stress. Ci arrivavo sistematicamente, e li mi fermavo come se sbattessi contro un muro.
Qualche mese dopo ho cominciato ad osservare un aumento: prima 163, poi un 171. Oggi, durante alcune ripetute, ho visto un 180 e, separatamente, un 179. Non tiravo neanche al massimo ma stavo cercando di fare 1km abbastanza tirato per il mio livello.
Piu' ci penso e piu' ho dei dubbi sul concetto stesso di FCmax o almeno sull'idea che se ne ha, anche su alcuni lavori scientifici. Soprattutto quando gente come me, non propriamente atleti..., dovessero usare questo valore per definire le zone. In questo caso, secondo me si rischia di prendere lucciole per lanterne.
Qualche mese dopo ho cominciato ad osservare un aumento: prima 163, poi un 171. Oggi, durante alcune ripetute, ho visto un 180 e, separatamente, un 179. Non tiravo neanche al massimo ma stavo cercando di fare 1km abbastanza tirato per il mio livello.
Piu' ci penso e piu' ho dei dubbi sul concetto stesso di FCmax o almeno sull'idea che se ne ha, anche su alcuni lavori scientifici. Soprattutto quando gente come me, non propriamente atleti..., dovessero usare questo valore per definire le zone. In questo caso, secondo me si rischia di prendere lucciole per lanterne.
-
- Guru
Strano perché quando si è meno allenati è più facile raggiungere frequenze più alte. Io dopo 2 mesi di Stop ho raggiunto con non troppa fatica i 190 battiti ora non oso immaginare cosa dovrei fare per raggiungere quel valore.
Domanda: teoricamente a che fc si dovrebbe correre una mezza maratona e una maratona?
Domanda: teoricamente a che fc si dovrebbe correre una mezza maratona e una maratona?
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao a tutti, scrivo qui perche vorrei chiedervi un parere, o meglio un consiglio su come e cosa fare semmai apro poi in 3d apposta.
Per alcuni motivi quest'anno è stato un anno un po sotto tono lato corsa, arrivo da due anni in cui un anno il 2013 ho fatta circa 1800km il 2014 intorno ai 2200
Quest'anno la nascita della mia bimba, qualche dolore in piu dovuto paradossalmente all'andar di meno a correre e il tempo che è sempre meno ho messo su qualche kg che avevo faticosamente perso.
Ho cambiato un po il parco bici/attrezzature e ora ho anche un rullo per allenamenti indoor per la bdc, di quelli liberi su cui si fa fondo per l'estate e polmoni. La questione è....
Con il cardiofrequenzimetro mi piacerebbe fare un paio di sedute da un oretta alla volta in bici tenendo sotto controllo il cuore. Come calcolo e a che soglia devo stare per (in teoria) bruciare più grassi?
Ho 30 anni , mi pare fosse 220-età giusto? E poi?
Grazie mille
Andrea
Per alcuni motivi quest'anno è stato un anno un po sotto tono lato corsa, arrivo da due anni in cui un anno il 2013 ho fatta circa 1800km il 2014 intorno ai 2200
Quest'anno la nascita della mia bimba, qualche dolore in piu dovuto paradossalmente all'andar di meno a correre e il tempo che è sempre meno ho messo su qualche kg che avevo faticosamente perso.
Ho cambiato un po il parco bici/attrezzature e ora ho anche un rullo per allenamenti indoor per la bdc, di quelli liberi su cui si fa fondo per l'estate e polmoni. La questione è....
Con il cardiofrequenzimetro mi piacerebbe fare un paio di sedute da un oretta alla volta in bici tenendo sotto controllo il cuore. Come calcolo e a che soglia devo stare per (in teoria) bruciare più grassi?
Ho 30 anni , mi pare fosse 220-età giusto? E poi?
Grazie mille
Andrea
5 KM : 00:20:51
10 KM : 00:42:15
MEZZA : 01:32:05 (9° La Mezza del Marchesato 25/02/2024)
30 KM : 2:38:32
MARATONA : 3:52:10 (39 Maratona di Firenze 26/11/2024)
10 KM : 00:42:15
MEZZA : 01:32:05 (9° La Mezza del Marchesato 25/02/2024)
30 KM : 2:38:32
MARATONA : 3:52:10 (39 Maratona di Firenze 26/11/2024)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
E come posso risolverlo come problema? Devo caricare di più? Il fatto e che ho quasi 12''/km di scarto, e per come la vedo io non e male passare da 10km a 3.30/km a fare 10km in 3.18/km
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.
5km-17'57
10 km-36'40
5km-17'57
10 km-36'40
-
- Guru
Al contrario ho letto che spesso succede come a me. Evidentemente ci sono persone a cui capita l'uno e persone a cui capita l'altro. Tutta la cosa mi sembra un po' nebulosa.disti ha scritto:Strano perché quando si è meno allenati è più facile raggiungere frequenze più alte. Io dopo 2 mesi di Stop ho raggiunto con non troppa fatica i 190 battiti ora non oso immaginare cosa dovrei fare per raggiungere quel valore.
Sono domande come queste che mi fanno sorgere sempre piu' dei dubbi: se FC max e' cosi' difficile non dico da misurare ma proprio da definire, che senso ha basarsi su un 80% di un concetto indefinibile...? Se io avessi usato 153 come FC max avrei dovuto correre a 122, assolutamente impossibile (dovrei camminare). Se usassi 180 dovrei usare 144, gia' piu' ragionevole visto che e' il livello a cui di solito corro "bene". Ma se questo lo so a priori, che importanza ha quell'80%?disti ha scritto:Domanda: teoricamente a che fc si dovrebbe correre una mezza maratona e una maratona?
A questo punto, non sarebbe meglio basarsi sullo sforzo percepito o sulla respirazione come suggeriscono in molti?
-
- Guru
Mmm dopo anni di monitoraggio ci si conosce bene.. fattosta' che il cardio lo uso poco in gara anche se e' indubbio che potrebbe aiutarmi a gestire meglio una mezza o ancor piu' una ipotetica maratona. Ad esempio sui 21km dopo 6/7km per me e' un conto avere 180bpm un altro averne 185.. nel primo caso potrei reggere fino alla fine, nel secondo dubito.. a sensazione a volte non e' facile cogliere queste differenze di bpm cosi' ridotte.. d'altro canto pero' avere il cardio in gara non serve ad un tubo, si bruciano energie mentali a star li a controllare le frequenze.. forse per "limitare i danni" in una giornata no questo strumento trova la sua unica collocazione. In allenamento il discorso cambia, in alcuni allenamenti diventa fondamentale.
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
-
- Guru
Comunque la fc di San e' molto piu' importante della fc max .. ovviamente i due valori sono legati tra di loro in genere la San e' piu' bassa di un 6%7% della fc max. Occhio pero' che entrambe oscillano un po' durante l'anno. Riportando l'esempio su di me in un periodo di ripresa dopo uno stop avevo fc max di 200bpm e san a 187-188, ora che sono molto piu' allenato fc max di 193-194 e San a 182-183.
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
-
- Guru
dalla foto e dai tempi penso che la mia situazione sia diversa dalla tua. Il problema, come ho accennato in un intervento precedente, potrebbe nascere da questo: un conto un atleta, ovvero una persona che per anni fa allenamenti, con peso sempre uguale, continuita' etc. Un conto persone come me, che hanno perso molto peso e hanno cominciato a svolgere attivita' relativamente seria di recente (mesi). Potrebbe essere che la confusione nasca da questo. Piu' sei agonista, piu' FCmax ha senso. Meno lo sei, piu' perde di senso, fino a diventare un concetto da evitare per ogni uso pratico.
Nel secondo caso assumere FCmax come il valore piu' alto ottenuto non ha senso. Meglio allora fare test submassimali come quello che trovai tempo fa e venne testato da gnr.
Nel secondo caso assumere FCmax come il valore piu' alto ottenuto non ha senso. Meglio allora fare test submassimali come quello che trovai tempo fa e venne testato da gnr.
-
- Mezzofondista
The Observer ha scritto:dalla foto e dai tempi penso che la mia situazione sia diversa dalla tua. Il problema, come ho accennato in un intervento precedente, potrebbe nascere da questo: un conto un atleta, ovvero una persona che per anni fa allenamenti, con peso sempre uguale, continuita' etc. Un conto persone come me, che hanno perso molto peso e hanno cominciato a svolgere attivita' relativamente seria di recente (mesi). Potrebbe essere che la confusione nasca da questo. Piu' sei agonista, piu' FCmax ha senso. Meno lo sei, piu' perde di senso, fino a diventare un concetto da evitare per ogni uso pratico.
Secondo me, venendo dal ciclismo.... la FCmax non serve ad un tubo.....serve al limte la FCLt (non mi ricordo la sigla esatta), la frequenza in soglia di lattatoo. L'importante è conoscere attraverso test quella frequenza. E... a dir la verità la frequenza non servirebbe....bisognerebbe allenarsi tramite la "potenza" : il passo nella corsa (nel ciclismo sono i watt). Però all'inizio come riferimento può essere utile. Ma meno si è allenati più i battiti salgono, viceversa se si è allenati.
-
- Top Runner
adrenalina (o doping)moremio ha scritto:Domanda, da cosa e dovuto il fatto che a volte essere a 177 battiti ti sembra di essere al limite e invece a volte arrivi ad avere le stesse sensazioni a 186 battiti?