Uso del cardiofrequenzimetro
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Battiti cardiaci troppo alti?!?!
Ciao a tutti,
Sono nuova del forum...
Ho trentadue anni sono 168 cm e peso 57kg.
Credo di avere un problema di battiti troppo alti...
Vengo dalla velocità. Dopo un infortunio in bici (mi hanno investito e sono scappati) ho preso molto peso conseguente al lungo periodo passato ferma a letto e piccola depressione. Ho inizialmente iniziato a correre x riprendere la forma fisica, piano piano, ma alla fine c'ho curato la depressione!!!! Adesso corro regolarmente 4/5 volte a settimana con molta soddisfazione. Vengo al quesito: ho un'andatura piuttosto lenta ( o meglio x me che sono negata nella resistenza è già un buon risultato) vado sui 6,30' e corro circa un'ora. Il mio cardio mi mostra i battiti medi sempre tra 160 e 170. Non sono un po' alti?!?! Premetto che sono bradicardica ho circa 40 battiti a riposo. Venendo dall'agonismo sono ipercontrollata a livello cardiaco, faccio ecg eco cuore ecodoppler ogni anno. E non ho nessuna controindicazione alla corsa. Certo io non pretendo di diventare paul tergat, però mi affatico molto, praticamente corro un'ora in soglia e vorrei anche migliorare un pochino...
Suggerimenti?!?! Grazie a tutti
Sono nuova del forum...
Ho trentadue anni sono 168 cm e peso 57kg.
Credo di avere un problema di battiti troppo alti...
Vengo dalla velocità. Dopo un infortunio in bici (mi hanno investito e sono scappati) ho preso molto peso conseguente al lungo periodo passato ferma a letto e piccola depressione. Ho inizialmente iniziato a correre x riprendere la forma fisica, piano piano, ma alla fine c'ho curato la depressione!!!! Adesso corro regolarmente 4/5 volte a settimana con molta soddisfazione. Vengo al quesito: ho un'andatura piuttosto lenta ( o meglio x me che sono negata nella resistenza è già un buon risultato) vado sui 6,30' e corro circa un'ora. Il mio cardio mi mostra i battiti medi sempre tra 160 e 170. Non sono un po' alti?!?! Premetto che sono bradicardica ho circa 40 battiti a riposo. Venendo dall'agonismo sono ipercontrollata a livello cardiaco, faccio ecg eco cuore ecodoppler ogni anno. E non ho nessuna controindicazione alla corsa. Certo io non pretendo di diventare paul tergat, però mi affatico molto, praticamente corro un'ora in soglia e vorrei anche migliorare un pochino...
Suggerimenti?!?! Grazie a tutti
-
- Top Runner
Re: Battiti cardiaci troppo alti?!?!
Ciao ugi84 e benvenuta ,non posso dire che sono valori alti perchè ovviamente non so nulla di te,dovresti fare qualche piccolo test sul campo per sapere la tua FC di soglia e i tuoi ritmi a tali FC.
Tendenzialmente sono battiti altini ma dovresti dirmi se senti fatica a fine allenamento oppure se nei 10k non senti nessun segno di affaticamento muscolare.
Comunque un test semplice da fare ce lo avrei ,mi devi solo dire come ti alleni (GPS o pista o percorso misurato) e ti consiglio meglio.
Dimenticavo in un'ora quanti km fai ?
Tendenzialmente sono battiti altini ma dovresti dirmi se senti fatica a fine allenamento oppure se nei 10k non senti nessun segno di affaticamento muscolare.
Comunque un test semplice da fare ce lo avrei ,mi devi solo dire come ti alleni (GPS o pista o percorso misurato) e ti consiglio meglio.
Dimenticavo in un'ora quanti km fai ?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Novellino
Allora io mi alleno con il gps... In un'ora il mio personale è di 9km circa... Affaticamento un pochino lo sento... Ma diciamo che il giorno dopo posso tornare a correre senza problemi... Fai conto che ho fatto misurazioni di fc anni fa quindi non più valide. A volte sono tornata in pista per fare lavori di velocità (scatti di 20 30 40 50 a lungo riposo) e arrivo tranquillamente oltre i 195. Una volta ho spiegato questa cosa al cardiologo e mi ha detto che essendo fisicamente fatta x la velocità ( non mi alleno x essa adesso ma arrivo comunque a correre i cento sotto 15') il mio cuore reagisce allo sforzo spingendo subito i battiti, proprio perché si aspetta uno sforzo anaerobico... Se mi dici che fare domani mattina provo subito sarei molto contenta
-
- Top Runner
Bisogna fare un riscaldamento di 20 minuti,poi fare 6 allunghi da 100m al 90% della velocità massima con recupero completo tra di essi.
Fatto questo siamo pronti per la prova,si effettuano 4( se fossi stama un M erano 5 ) volte 2000m con recupero di 3'-3'30'' fatto di corsa lenta.
La media a km che avremo avuto nelle ripetute svolte è la velocità di soglia anaerobica,ovviamente le FC nelle ripetute sono quelle di soglia .
Il trucco per evitare valori sballati è quello di avere la massima costanza di ritmo su tutte le ripetute.
Dimmi come va e analizziamo insieme i risultati.
Fatto questo siamo pronti per la prova,si effettuano 4( se fossi stama un M erano 5 ) volte 2000m con recupero di 3'-3'30'' fatto di corsa lenta.
La media a km che avremo avuto nelle ripetute svolte è la velocità di soglia anaerobica,ovviamente le FC nelle ripetute sono quelle di soglia .
Il trucco per evitare valori sballati è quello di avere la massima costanza di ritmo su tutte le ripetute.
Dimmi come va e analizziamo insieme i risultati.
L'unico giorno facile era ieri.
-
- Novellino
Grazie domattina ci provo e ti faccio sapere
-
- Novellino
Ciao allora ti racconto come è andata...
Già dopo gli scatti un pochino ero provata...comunque ecco i dati
1lap 9.1' bpm 173
2lap 8.9 bpm 174
3lap 8.7 bpm 174
4lap 8.3 bpm 176 oddio qui effettivamente ero morta
Già dopo gli scatti un pochino ero provata...comunque ecco i dati
1lap 9.1' bpm 173
2lap 8.9 bpm 174
3lap 8.7 bpm 174
4lap 8.3 bpm 176 oddio qui effettivamente ero morta
-
- Top Runner
Cara ugi84
benvenuta!
Colgo l'occassione di farti conoscere anche la sezione del benvenuto, dove potraì presentarti agli altri:
http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=18
Ciao!
benvenuta!
Colgo l'occassione di farti conoscere anche la sezione del benvenuto, dove potraì presentarti agli altri:
http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=18
Ciao!
Ultima modifica di tomaszrunning il 9 feb 2016, 17:15, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatore
Re: Uso del cardiofrequenzimetro
uniti argomenti
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
- Top Runner
@spartan ! come stai ? E' un po' che non ti leggevo !
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
- Novellino
Grazie ero già in paranoia perché non sapevo come fare!!!