Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ugi84
Novellino

Battiti cardiaci troppo alti?!?!

Messaggio da ugi84 »

Ciao a tutti,
Sono nuova del forum...
Ho trentadue anni sono 168 cm e peso 57kg.
Credo di avere un problema di battiti troppo alti...
Vengo dalla velocità. Dopo un infortunio in bici (mi hanno investito e sono scappati) ho preso molto peso conseguente al lungo periodo passato ferma a letto e piccola depressione. Ho inizialmente iniziato a correre x riprendere la forma fisica, piano piano, ma alla fine c'ho curato la depressione!!!! Adesso corro regolarmente 4/5 volte a settimana con molta soddisfazione. Vengo al quesito: ho un'andatura piuttosto lenta ( o meglio x me che sono negata nella resistenza è già un buon risultato) vado sui 6,30' e corro circa un'ora. Il mio cardio mi mostra i battiti medi sempre tra 160 e 170. Non sono un po' alti?!?! Premetto che sono bradicardica ho circa 40 battiti a riposo. Venendo dall'agonismo sono ipercontrollata a livello cardiaco, faccio ecg eco cuore ecodoppler ogni anno. E non ho nessuna controindicazione alla corsa. Certo io non pretendo di diventare paul tergat, però mi affatico molto, praticamente corro un'ora in soglia e vorrei anche migliorare un pochino...
Suggerimenti?!?! Grazie a tutti
spartan
Top Runner

Re: Battiti cardiaci troppo alti?!?!

Messaggio da spartan »

Ciao ugi84 e benvenuta ,non posso dire che sono valori alti perchè ovviamente non so nulla di te,dovresti fare qualche piccolo test sul campo per sapere la tua FC di soglia e i tuoi ritmi a tali FC.
Tendenzialmente sono battiti altini ma dovresti dirmi se senti fatica a fine allenamento oppure se nei 10k non senti nessun segno di affaticamento muscolare.
Comunque un test semplice da fare ce lo avrei ,mi devi solo dire come ti alleni (GPS o pista o percorso misurato) e ti consiglio meglio.
Dimenticavo in un'ora quanti km fai ?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ugi84
Novellino

Messaggio da ugi84 »

Allora io mi alleno con il gps... In un'ora il mio personale è di 9km circa... Affaticamento un pochino lo sento... Ma diciamo che il giorno dopo posso tornare a correre senza problemi... Fai conto che ho fatto misurazioni di fc anni fa quindi non più valide. A volte sono tornata in pista per fare lavori di velocità (scatti di 20 30 40 50 a lungo riposo) e arrivo tranquillamente oltre i 195. Una volta ho spiegato questa cosa al cardiologo e mi ha detto che essendo fisicamente fatta x la velocità ( non mi alleno x essa adesso ma arrivo comunque a correre i cento sotto 15') il mio cuore reagisce allo sforzo spingendo subito i battiti, proprio perché si aspetta uno sforzo anaerobico... Se mi dici che fare domani mattina provo subito sarei molto contenta
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Bisogna fare un riscaldamento di 20 minuti,poi fare 6 allunghi da 100m al 90% della velocità massima con recupero completo tra di essi.
Fatto questo siamo pronti per la prova,si effettuano 4( se fossi stama un M erano 5 ) volte 2000m con recupero di 3'-3'30'' fatto di corsa lenta.
La media a km che avremo avuto nelle ripetute svolte è la velocità di soglia anaerobica,ovviamente le FC nelle ripetute sono quelle di soglia .
Il trucco per evitare valori sballati è quello di avere la massima costanza di ritmo su tutte le ripetute.
Dimmi come va e analizziamo insieme i risultati.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ugi84
Novellino

Messaggio da ugi84 »

Grazie domattina ci provo e ti faccio sapere
ugi84
Novellino

Messaggio da ugi84 »

Ciao allora ti racconto come è andata...
Già dopo gli scatti un pochino ero provata...comunque ecco i dati
1lap 9.1' bpm 173
2lap 8.9 bpm 174
3lap 8.7 bpm 174
4lap 8.3 bpm 176 oddio qui effettivamente ero morta
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Cara ugi84
benvenuta!

Colgo l'occassione di farti conoscere anche la sezione del benvenuto, dove potraì presentarti agli altri:
http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=18

Ciao!
Ultima modifica di tomaszrunning il 9 feb 2016, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Doriano »

uniti argomenti :salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

@spartan ! come stai ? E' un po' che non ti leggevo ! :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
ugi84
Novellino

Messaggio da ugi84 »

:shock: Grazie ero già in paranoia perché non sapevo come fare!!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”