Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lcmanto
Guru

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da lcmanto »

oedem ha scritto:spero di riuscire a fare di più ;)

un'ultima domanda: teoricamente, a partire dalla fc riposo, posso sapere orientativamente qual 'è il limite da non superare per restare in fase aerobica?
Il calcolo lo fai partendo dalla massima...non da quella a riposo.
Dovresti fare un test per misurarlo con più precisione.
Indicativamente tra l'85 e il 90% della fcmax (ma è un range ampio...)

Un allenamento finalizzato all’incremento della resistenza organica e/o del dimagrimento richiede di mantenere la frequenza cardiaca entro un range che oscilla fra il 60% e il 70% della FCM.

Se ci si allena per competizioni a livello agonistico, occorrerà resta restare in un range pari al 75% - 85% della FCM, anche definita frequenza cardiorespiratoria, per i benefici indotti a livello allenante sul cuore e sulla prestazione aerobica (in termini di resistenza).

Oltre l’85% della FCM si ottiene un miglioramento molto elevato delle prestazioni, riservato evidentemente ad atleti professionisti. Nel dettaglio, fra l’85% e il 92% tenderemo a migliorare la potenza aerobica quindi ad innalzare la soglia anaerobica, oltre il 92% i benefici saranno soprattutto in termini di potenza lattacida.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Lince
Mezzofondista

Messaggio da Lince »

lcmanto ha scritto:
oedem ha scritto:spero di riuscire a fare di più ;)

un'ultima domanda: teoricamente, a partire dalla fc riposo, posso sapere orientativamente qual 'è il limite da non superare per restare in fase aerobica?
Il calcolo lo fai partendo dalla massima...non da quella a riposo.
Dovresti fare un test per misurarlo con più precisione.
Indicativamente tra l'85 e il 90% della fcmax (ma è un range ampio...)

Un allenamento finalizzato all’incremento della resistenza organica e/o del dimagrimento richiede di mantenere la frequenza cardiaca entro un range che oscilla fra il 60% e il 70% della FCM.

Se ci si allena per competizioni a livello agonistico, occorrerà resta restare in un range pari al 75% - 85% della FCM, anche definita frequenza cardiorespiratoria, per i benefici indotti a livello allenante sul cuore e sulla prestazione aerobica (in termini di resistenza).

Oltre l’85% della FCM si ottiene un miglioramento molto elevato delle prestazioni, riservato evidentemente ad atleti professionisti. Nel dettaglio, fra l’85% e il 92% tenderemo a migliorare la potenza aerobica quindi ad innalzare la soglia anaerobica, oltre il 92% i benefici saranno soprattutto in termini di potenza lattacida.
Ma oltre quale % si rischia di sforzare troppo il cuore? Perchè a me piace correre a ritmo abbastanza sostenuto, ma non vorrei mai sforzare/creare problemi al cuore...
Se corro a 3'50 circa al Km, mi sento un po stanco, mentre se corro ad esempio a 4'05, 4'10 al km, non sento per niente ne la stanchezza ne l'aumento della respirazione per fare un esempio...
Se io mi sento bene in quanto a fiato e fisico, vuol dire che il cuore non ne risente troppo dite?
Scusate per le troppe domande, ma sto cercando di conoscermi un po meglio con il Cardio...
I miei Record:
5 Km in 18:10
10 Km in 37:43
21,1 Km Mezza Maratona in 1:23:50
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Lince ha scritto: Ma oltre quale % si rischia di sforzare troppo il cuore? Perchè a me piace correre a ritmo abbastanza sostenuto, ma non vorrei mai sforzare/creare problemi al cuore...
Se corro a 3'50 circa al Km, mi sento un po stanco, mentre se corro ad esempio a 4'05, 4'10 al km, non sento per niente ne la stanchezza ne l'aumento della respirazione per fare un esempio...
Se io mi sento bene in quanto a fiato e fisico, vuol dire che il cuore non ne risente troppo dite?
Scusate per le troppe domande, ma sto cercando di conoscermi un po meglio con il Cardio...
Non farti problemi.
Se hai fatto analisi del sangue ed una bella visita medica agonistica e tutto è risultato regolare allora puoi stare tranquillo.
Se la tua frequenza arriva al massimo non durerai più di qualche centinaio di metri, ma anche se supera quella della soglia anaerobica allora comincerai
ad accumulare lattato e nel giro di qualche km le tue gambe cominceranno a farti rallentare cosicché anche la frequenza cardiaca scenderà.
Non c'è modo di andare troppo oltre coi battiti.Perchè prima di danneggiare il cuore sarai già bello che imballato.
Quindi corri tranquillo e felice e complimenti per i tuoi tempi! :thumleft: :thumleft:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Lince
Mezzofondista

Messaggio da Lince »

aroldo74 ha scritto:
Lince ha scritto: Ma oltre quale % si rischia di sforzare troppo il cuore? Perchè a me piace correre a ritmo abbastanza sostenuto, ma non vorrei mai sforzare/creare problemi al cuore...
Non farti problemi.
Se hai fatto analisi del sangue ed una bella visita medica agonistica e tutto è risultato regolare allora puoi stare tranquillo.
Se la tua frequenza arriva al massimo non durerai più di qualche centinaio di metri, ma anche se supera quella della soglia anaerobica allora comincerai
ad accumulare lattato e nel giro di qualche km le tue gambe cominceranno a farti rallentare cosicché anche la frequenza cardiaca scenderà.
Non c'è modo di andare troppo oltre coi battiti.Perchè prima di danneggiare il cuore sarai già bello che imballato.
Quindi corri tranquillo e felice e complimenti per i tuoi tempi! :thumleft: :thumleft:
Grazie mille per la risposta!
Sto cercando di informarmi un po, per capire come usare al meglio il Cardio e conoscermi meglio!
Esami del sangue fatti, e sono perfetti, mentre il 18 ho la visita medico sportiva! :D
I miei Record:
5 Km in 18:10
10 Km in 37:43
21,1 Km Mezza Maratona in 1:23:50
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Nuova rilevazione frequenzaa minima a riposo appena svegliato.

43
Ora con questo dato posso ricalcolare i target allenanti secondo la formula di Karvonen.
Quindi:

Fondo lento
60% = [(195-43)*0,60]+43 = 134 BPM
70% = [(195-43)*0,70]+43 = 149 BPM
75% = [(195-43)*0,75]+43 = 157 BPM
Medio
80% = [(195-43)*0,80]+43 = 165 BPM
Soglia
85% = [(195-43)*0,85]+43 = 172 BPM
90% = [(195-43)*0,90]+43 = 180 BPM

Il mio nuovo cardio mi da la percentuale diretta ed a 150 bpm riporta 77%.
Qualcuno di voi usa le percentuali dirette?
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Lasombra
Maratoneta

Messaggio da Lasombra »

ma non usi la formula diretta? FCmax per 0.60 ad esempio?
Letale sulle corte distanze!!
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Lasombra ha scritto:ma non usi la formula diretta? FCmax per 0.60 ad esempio?
No perchè se vado al 60% con la formula diretta con 195 di FMax sono 117 bpm
Cioè 6'30"/km che non è allenante per me. al 65% sono 127 bpm 6'/km e ci faccio il recupero.
correndo i 10000 in 42 circa ossia circa 41'45" ossi a 4'10"/km il fondo lento lo faccio a 4'50"-5'/Km
con battiti intorno ai 145 di media. con la formula diretta saei già oltr il 75%.
vabbè sto dando i numeri.........
Prossima gara.......
Lasombra
Maratoneta

Messaggio da Lasombra »

quindi la formula come sarebbe scusa? Quella che usi tu..
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

La formula é di Karvonen, quello che ha elaborato anche la formula per la FMax e
va molto bene per atleti allenati.

Mettiamo che tu voglia programmare un FL tranquillo, al 70%
Prima devi rilevare la tua Frequenza minima a riposo e conoscere anche la max meglio se rilevata sul campo.
comunque la formula é:
[(FMax - Friposo)*0,70]+ Friposo= percentuale Bpm al 70%

Nel mio caso:
[(195 - 43)*0,70]+ 43=
quindi:
[152*0,70]+ 43=
infine
106.4+43=149.4 che per me vuol dire 4'45"/km.

Con la formula diretta avrei invece ottenuto:
195 *0.70=136.5 che per me vuol dire 5'40"/km.

Come puoi vedere nella formula di Karvonen
le percentuali sono molto più allenanti.

Comunque qui trovi la spiegazione teorica dettagliata.
e qua c'é il calcolatore automatico comparato con le due formule.
Albanesi invece ci va più cauto.

Buone corse. :thumleft: :thumleft:
Prossima gara.......
Lasombra
Maratoneta

Messaggio da Lasombra »

aroldo74 ha scritto:La formula é di Karvonen, quello che ha elaborato anche la formula per la FMax e
va molto bene per atleti allenati.

Mettiamo che tu voglia programmare un FL tranquillo, al 70%
Prima devi rilevare la tua Frequenza minima a riposo e conoscere anche la max meglio se rilevata sul campo.
comunque la formula é:
[(FMax - Friposo)*0,70]+ Friposo= percentuale Bpm al 70%

Nel mio caso:
[(195 - 43)*0,70]+ 43=
quindi:
[152*0,70]+ 43=
infine
106.4+43=149.4 che per me vuol dire 4'45"/km.

Con la formula diretta avrei invece ottenuto:
195 *0.70=136.5 che per me vuol dire 5'40"/km.

Come puoi vedere nella formula di Karvonen
le percentuali sono molto più allenanti.

Comunque qui trovi la spiegazione teorica dettagliata.
e qua c'é il calcolatore automatico comparato con le due formule.
Albanesi invece ci va più cauto.

Buone corse. :thumleft: :thumleft:
Uh molto interessante! Effettivamente Albanesi consiglia di non diventare schiavo dell'apparecchio. Effettivamente una volta sentivo di andare bene ma se avessi dovuto guardare la mia FC avrei dovuto fermarmi. Credo che il succo del suo discorso sia di non diventare troppo schiavi di cardio ed affini.

Comunque stamane, in vista di un possibile allenamento di stasera, ho preso la mia fc a riposo. La mia faccia è stata questa :shock: ho 50! Ho preso il valore medio perchè in alcuni frangenti sono sceso anche a 44 ma vedevo che stava intorno ai 50 battito + o -
Quindi la mia FC da fondo lento sarebbe: [(192-50)*0.7]+50= 150
Eh un bel cambiamento direi....mi sa che devo correre a 6'30" per mantenere quella media ma sempre meglio dei 134 che mi da la formula convenzionale: 192+0.7 =135.
Ma se questo valore lo volessi trasmettere sul mio cardio? Lui mi chiede solo la FC MAX e da li fa le percentuali!

Torna a “Allenamento e Tecnica”