spartan ha scritto:Aroldo come fai a stabilire le FC in base all'età ?
Le FC si calcolano sul campo con dei test e non con delle tabelle standard prese in rete.
Non è una critica ma un dato di fatto
Ad esempio prendendo me come riferimento ho 32 anni una FCmax di circa 203 bpm(dalla formuletta ormai obsoleta dovrebbe essere 188) ecco il primo errore.
È verissimo spartan anch'io a 38 anni suonati dovrei avere per la formula 182 ed invece ho rilevato 195
Ma ho pensato che magari lui non è ancora pronto per una rilevazione come si deve per cui tanto valeva approssimare
per il momento.
spartan ha scritto:
Poi se dovessi stare a 140 bpm per il fondo lento dovrei camminare quasi.
Infine gli allenamenti nella fascia rossa della tua tabella andrebbero fatti solo per qualche km invece ho la mia soglia aerobica a 186-187 bpm(ci ho fatto la mezza con quella FC).
Detto questo deduci che non esiste una tabella uguale per tutti.
PS:non sono l'unico ad avere quelle soglie così diverse dalle classiche tabelle prese in rete

spartan io la penso esattamente come te.
Ricorda che io ho letto tutti i tuoi post e seguito tutti i tuoi consigli.
Qui ne abbiamo parlato e riparlato infatti siamo già a 45 pagine, ma per math che è nuovo, sicuramente alcune cose risultano un po tecniche ed ostiche.
per cui cercavo solo per i primi tempi di dargli qualche consiglio semplice tanto per sgrossare un po'
e chiaro che se poi si accorge che a 150 bpm va lentissimo e respira col naso dovrà alzare la frequenza,
Poi quando sarà in grado di fare un conconi come si deve.... calcolerà la sua soglia.
Magari sbaglio ar cercare di semplificare così ma volevo cercare di essere utile
Dai non t'arrabbiare.

UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......