Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

annarella65

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da annarella65 »

Io ho un medico sportivo privato che è cardiologo e maratoneta,niente di meglio!
Mi fa correre sul tapis roullant circa 12' con gli elettrodi del cardio e intanto mi fa il tracciato.Questa è la prova sotto sforzo...meglio di qualsiasi test casareccio!
mimmomassaro
Mezzofondista

Messaggio da mimmomassaro »

annarella65 ha scritto:Io ho un medico sportivo privato che è cardiologo e maratoneta,niente di meglio!
Mi fa correre sul tapis roullant circa 12' con gli elettrodi del cardio e intanto mi fa il tracciato.Questa è la prova sotto sforzo...meglio di qualsiasi test casareccio!
Grazie Anna ma la prova da sforzo che io sappia (come mi ha riferito il mio cardiologo) e' una prova che va fatta con molta attenzione e che per farla bene lui ritiene che durante tale sforzo c'e' bisogno della presenza anche dell'anestesista. Che vuol dire che e' pericolosa? Oppure per sapere la propria soglia anaer. non si arriva ai massimi dello sforzo? :nonzo:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Oh mio dio!!!
Ma chi ti ha detto sta cavolata mimmo??io l'ho fatta sempre senza anestesista,stai tranquillo che non rischi l'infarto!
mimmomassaro
Mezzofondista

annarella65 ha scritto:Oh mio dio!!!
Ma chi ti ha detto sta cavolata mimmo??io l'ho fatta sempre senza anestesista,stai tranquillo che non rischi l'infarto!
:thumleft: ..forse ho capito male allora :asd2: =; a presto e..... via con la corsa!!!
ziocosta
Mezzofondista

Messaggio da ziocosta »

ho letto tutto il post e voglio aggiungere la mia sull'uso del cardio.
l'ho ricomperato dopo una ventina di anni ,il primo un vetta era inaffidabile, ora ho un polar semplice che tanto come tecnica di base è uguale a quelli costosi, il problema principale è la frequenza massima di ognuno, variabile anche in modo netto a parità di età. la formuletta di 220-età non so per chi va bene, io dovrei avere 220-58=162, ma con un allungo deciso a fine corsa e arrivo senza morire a 170, lo uso come un gadget simpatico, utile per conconi ma nula di più lo uso per curiosità, stabilisco in base alla mia esperienza la soglia dei medi-lenti e veloci , e allora il cardio non mi serve. il mio lento (a 5-5,10/km sensazione di corsa lenta) mi porta a 145-148 battiti, il medio(4,40-4,50/km) a 150-155 ancora non ho provato il veloce, ma credo sui 160, il cardio prevede 15 battiti di meno, praticamente mi fa camminare ! quando corro con amici da 6 al km il cuore va a 135 mentre il lento secondo il cardio deve stare fra 113-130, il medio 137-146 io dopo il riscaldamento non ce la faccio a stare a 130 a qualsiasi velocità vado. forse se cammino. Io sono andato e andrò sempre a sensazioni, farò quello che il mio corpo mi dirà di fare spingere quando va bene e rallentare quando le cose non vanno come dovrebbero, senza strafare, senza volere risultati a tutti i costi, via libero con il vento fra i capelli.
ziocosta
Mezzofondista

Messaggio da ziocosta »

agiungo che stamani non avendo idee particolari ho fatto una specie di test conconi, solo che la pista in terra battuta era allagata e io ho corso sul bordo in pratino bagnatissimo e pesante, che mi ha sicuramente tolto diversi secondio al km. quindi il risultato è stato che la mia soglia, senza allenamento serio a 58 anni è di 4,50 a 158 battiti, se calcoliamo che almemo 5-7 secondi li ho persi col terreno pesante sono contento e pensate che il manuale dice che la mia massima frequenza dovrebbe essere a 162 ! il grafico era perfettamente lineare fino a 157 battiti poi curva deciso, e tutto quadra nel post precedente ho scritto che il medio lo faccio a 150-155 battiti direi che ci siamo poco sotto la soglia. visto che le sensazioni non sbagliano?
mimmomassaro
Mezzofondista

mauri1965 ha scritto:
mimmomassaro ha scritto:MAURI, CHIEDO A TE IN QUANTO MI HAI RISPOSTO GIA' PRECEDENTEMENTE ( CHIARAMENTE POSSONO RISPONDERMI TUTTI) SULL'USO DEL DEL CARDIO GPS POLAR 200. BENE, LA DOMANDA E' QUESTA: MI SONO ACCORTO CHE AL PRIMO KM MI SBALLA IL TEMPO DI UN MINUTO E QUALCOSA, SARA' MICA CHE NON PARTE IL GPS CONTEMPORANEAMENTE AL CRONOMETRO? QUANDO INIZIO L'ALLENAMENTO E DO' LO START SARA' MICA CHE IL GPS NON E' ANCORA ALLINEATO CON IL SATELLITE E QUINDI INIZIA DOPO A LAVORARE? CIAO E GRAZIE ANTICIPATAMENTE :nonzo: :salut:

Molto probabile, il fix dei satelliti può impiegare anche alcuni minuti, Ti consiglio di attivare il gps e posizionarlo all'aperto mentre ti prepari per la corsa, così quando parti è già pronto.
MAURI, ancora una domanda: ho notato che sommando i tempi parziali al km ad esempio su 10km il totale e' diverso di 1 minuto e qualche secondo rispetto al cronometro, chi sballa? Grazie
gulla
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gulla »

io che sono sempre stato fanatico dei gps , cardio e tutto quello che c'e' per spendere soldi, oggi ho voluto fare la mezza di castellazzo senza nulla se non il polar in formato esclusivamente crono e senza neanche prendere tutti i lap a kilometro, devo dire che viaggiare "leggeri" e' molto meglio
:salut:
mezza di castellazzo 2:00:56
maratona di roma real time 4:58:21
prossimo appuntamento Treviso 14032010
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

mimmomassaro ha scritto:
mauri1965 ha scritto:
Molto probabile, il fix dei satelliti può impiegare anche alcuni minuti, Ti consiglio di attivare il gps e posizionarlo all'aperto mentre ti prepari per la corsa, così quando parti è già pronto.
MAURI, ancora una domanda: ho notato che sommando i tempi parziali al km ad esempio su 10km il totale e' diverso di 1 minuto e qualche secondo rispetto al cronometro, chi sballa? Grazie

Molto strano, il cronometro è il cronometro :shock: , non ha nulla a che fare con il GPS, quindi la somma dei parziali deve corrispondere al tempo totale
mimmomassaro
Mezzofondista

Ho anche rifatto le addizioni, piu' volte, eppure c'era sempre quella piccola differenza. Sara' mica che non ho sommato i centesimi/sec. :nonzo: ?....cmq speriamo che ha ragione il gps cosi' ho battuto un mio record :king:. Ciao Mauri e ...grazie :thumleft:

Torna a “Allenamento e Tecnica”