Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Leg
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Leg »

guarda la fcmax in gara può variare parecchio! Il mio record sui 5k l'ho fatto con una fcmax di 192, mentre ho fatto gare pessime con fcmax sui 200! L' fc non è una garanzia, varia a causa diversi fattori; magari a livello muscolare ci sei, ma a livello 'organico' non hai recuperato. Ti faccio un esempio che ultimamente mi è capitato correndo mezze e gare brevi, il lunedì dopo una mezza in genere facendo una corsetta lenta ho una fcmedia piuttosto bassa rispetto ai miei standard, ciò non significa che sia in forma, anzi spesso ho le gambe dure come il marmo... in genere vuol dire che si hanno le riserve di glicogeno ancora basse. Se corro il giorno dopo una gara più corta, le riserve sono ok ed i battiti però sono alle stelle, tanto che ieri a 8km di lento rigenerante mi sono fermato.
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
kimmino
Ultramaratoneta

Messaggio da kimmino »

ciao oscar,la visita medica agonistica e' una stupida proforma,se non ricordo male ho toccato 172 bpm,test su cyclette pedalando 5 minuti,lo sforzo massimo mai sperimantato e' in gara,ogni gara tiro il collo per bene,quello che non ho capito e' se posso correre per tutto quel tempo al 100% della fc e se non sia dannoso o controproducente o al contrario sia molto allenante,almeno mi chiarisco le idee!!! :D
graze a tutti :salut:
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Fregatene della fcmax e trova la soglia anaerobica anche con il semplice test dei 7 min. io ho circa 42 battiti a riposo e 185 di max con soglia anaerob a 170 battiti. Da li poi strutturi le varie velocita di ccorsa

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Betana ma dal test dei 7' come ricavi la soglia?
Es io ho fatto 8040 metri....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Il test dei 7 minuti di pizzolato. Ci sono le tabelle su internet che a seconda dei metri fatti ti danno la soglia e la categoria a cui appartieni e da li i ritmi di corsa.

La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Come puoi aver fatto 8040 metri in 7 min ?

POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

bhe io con il jet di mio papa ci riesco... :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Io solo dopo aver mangiato i Kelloggs extra....pero quelli al cioccolato, con le mandorle, agglomerati croccanti...............sbavvvvvvvvvv
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Scusate errata corrige..... :pale: :pale:
Erano solo 2040 metri.......

Maledetti smartphone...... :comment:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Solo 2040 ? È un bel risultato. Secondo Pizzolato hai 60 di vo2 max, 16.7 di velocita di soglia e sei categoria 2

Torna a “Allenamento e Tecnica”