Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bradipoprincipiante
Maratoneta

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da bradipoprincipiante »

Grazie, sei stato molto gentile a rispondermi.
Allora, visto che sono fuori forma causa pochi allenamenti per lavoro, il test massimale lo faro' un pochino piu' avanti quando saro' piu' allenato.
Per adesso giusto per cominciare, provo a far finta che la mia frequenza massima sia quella da tabelle ossia 181, faccio 181 per 0,75 uguale 135,75 ed ecco la frequenza per il fondo lento.
Allora considerando che sono veramente fuori forma, non faccio piu' di 4 km a uscita (vado a 7 senza ammazzarmi) , 2 uscite settimanali, come devo impostare l'allenamento?
Il fondo lento lo correro' sui 136 ma per quanti chilometri?
E le ripetute? in che percentuale si fanno nell'allenamento? Se volessi fare una tabella di 3 allenamenti alla settimana facendo finta che il mio veloce sia di 4 km come imposto il lento e le ripetute? A me non interessa correre mezze o maratone, mi piacerebbe una 8km o una 10km non di piu',
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Lascia perdere i battiti. il valore di 136 di cui parli non ha nessun senso visto che non sai quale sia la tua FCmax!!
Corri a sensazione, in modo da riuscire a scambiare due parole con un ipotetico compagno di corsa. Tieni un passo che ti faccia fare i tui km senza arrivare stravolto alla fine.
Per almeno un mese fai in modo di correre 6-8 km ad uscita tranquilli.
Ripetute: scordatele per un bel pò. Sarebbero assolutamente inutili! All'inizio quantità E' qualità!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Si Oscar ha ragione.
Io ho cominciato ad usare il cardio solo dopo un anno di corsa.
Tarare gli allenamenti serve soli dopo che si ha una base solida di km ed il fisico ormai adattato.
Cerca di fare almeno 3 uscite aumentando i km gradatamente ogni settimana. Quando arriverai a 35/40 km a settimana vedrai che tutto sarà più chiaro.
Se hai la pazienza di spulciarti questo topic poi, ogni 2 o tre pag si ripete la corretta procedura su come impostare gli allenamenti col cardio. Spesso in maniera dettagliata, quasi maniacale.... :mrgreen:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
bradipoprincipiante
Maratoneta

Ciao Ragazzi, grazie dei consigli, giovedi' sera ho provato a fare 5 kilometri a sensazione, il cardio l'ho messo lo stesso per abitudine ma senza guardarlo, o meglio, ogni tanto, e ho visto che a sensazione vado sui 160 165 battiti ma senza fare fatica!!!! Il giorno dopo stavo molto meglio!! In realta' anni addietro correvo 2 o 3 allenamenti a settimana a sensazione sempre sui 10 km, ma dopo un brusco calo di zuccheri su delle ripetute improvvisate male (13 stacchi da 150 metri con poco recupero ma evidentemente troppo veloci per me) mi sono preso una paura cosi' forte che sono stato 2 anni per cosi' dire a passeggiare col cardio sui 135/140.
Ora sto riprendendo e devo dire che grazie a questo forum ho gia' delle idee ,molto piu' chiare. Domani provero' a fare 45 minuti interpretandolo come corsa lunga per me quindi 6 km a sensazione ma senza esagerare, ossia un pochino piu' lenti di giovedi'.
Voi sapreste dirmi come prevenire un eventuale calo di zuccheri, cosa si sente esattamente quando lo si prova e cosa fare quando si e' in mezzo alla strada per farlo passare senza prendersi un colpo?
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Bravo bradipoormainonpiùprincipiante.
Continua così. :wink:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
kimmino
Ultramaratoneta

Messaggio da kimmino »

@bradipoprincipiante:ciao,non so se ho capito bene ma il calo di zuccheri tipo svenimento,giramenti di testa e via dicendo ti viene dopo soli 6km di corsa lenta?sulle ripetute potrebbe succedere se alzi e abbassi troppo i bpm in un lasso di tempo molto corto,ad esempio 180-145-180-145 per qualche serie consecutiva nel giro di 5 minuti,a me personalmente e' successo tempo fa facendo spinning,anche io sono rimasto impanicato per un giorno intero,comunque vai tranquillo,secondo me se non hai problemi in generale 6 km non dovrebbero essere sufficenti a produrti crisi,certo se te li fai tutti a tavoletta magari all'arrivo vomiti..............vai regolare,corri impegnato ma tranquillo,soprattutto di testa e vadrai che non succedera' nulla.se posso aggiungere una cosa io cercherei di allungare i km gradualmente,6 km sono un po pochini,ma non sono un allenatore e non conosco le tue condizioni fisiche quindi prendilo come un suggerimento dato senza conoscere i fatti.tra l'altro hai fatto la visita agonistica?sarebbe il caso di farla,ti metti tranquillo dopo.un saluto e buone corse :salut:
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
bradipoprincipiante
Maratoneta

Grazie della risposta, la visita agonistica l'ho fatta due anni fa ed era ok ora la rifaccio, comunque devo proprio dire che quando ebbi quel calo di zuccheri veramente facevo ripetute con poco riposo quindi presumo che quando ripartivo ero ralmente sui 145 batttiti per poi andare oltre i 170, quindi la tua risposta e' stata veramente esaustiva!!!
bradipoprincipiante
Maratoneta

Ciao a tutti, allora sto provando a seguire i vostri consigli: aumento del kilometraggio settimanale ed aumento di carboidrati complessi :ramb
La settimana scorsa ho fatto 3 sedute da 5 km contro le due in genere di quelle precedenti, l'unica cosa che volevo chiedervi e' questa: e' meglio magari fare due uscite settimanali da 7 km per adesso o cominciarne gia' a farne 3 magari con la terza con meno kilometri, che ne so', una da 3km e le altre due da 5? Come sempre grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi! :hail: P.S. questa mattina ho 46 battiti contro i 55 della settimana scorsa ed un po' di mal di testa
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Non è che hai la pressione bassa?
Comunque vedi di aumentare un km ogni uscita ad ogni settimana. è abbastanza prudente e vedrai che miglioreari in fretta.
Per una uscita da 3 km non sporcherei neppure gli indumenti da corsa.... almeno 5km :smoked: :smoked:
Prossima gara.......
bradipoprincipiante
Maratoneta

In effetti in 3 km non si da' neancheil tempo al corpo di sistemarsi per lo sforzo!!La pressione in genere e' o 80 122 o 75 130 ed i battiti sui 55!!! quindi invece che fare 3 uscite da 5 km magari ne faccio 2 da 6? poi da 7? e quando inseriso il terzo allenamento? ](*,)

Torna a “Allenamento e Tecnica”