Ciao a tutti!
Visto che mi stufo molto facilmente delle tipologie di allenamento (soprattutto con sto caldo...), ora sono sul cardio
Su indicazione di un amico preparatore atletico di calcio e rugby, ma chiaramente ho chiesto info rivolte a corsa e trail running, ieri ho provato alcune ripetute con il metodo (ho inventato il nome ora
![fumato :smoked:](./images/smilies/fumato.gif)
) 85-95
Molto semplicemente, dopo un lungo riscaldamento (6 km più o meno all'80% FCmax, proprio non mi andava di iniziare le ripetute e mi dicevo "dai, ancora un km..."), ho fatto 9 ripetute da 1 km al 95% FCmax, intervallate da recuperi da 500m più o meno, sempre di corsa ma a 85% FCmax.
In totale, compreso pure il ritorno a casa schivando auto e motorini ma cercando sempre di stare sull'80%, è uscito fuori 24 km e spicci in 2h e 3 min, compresi anche circa 300m d+ belli spalmati
Soggettivamente mi sono trovato molto bene misurando l'intensità con il cardio piuttosto che con la velocità min/km dato che il percorso è molto vario, mai completamente in pianura e pieno di brevi salite e discese e sarebbe impossibile fare ripetute a velocità costante (e infatti la velocità delle ripetute, a fronte dei 95% costanti, andava da 4,50 a 4,20 min/km)
A questo punto vi chiedo se, oggettivamente, si può usare questa metodologia stabilmente e se vedete controindicazioni, consigli etc. etc.