consigli per una moribonda

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lostkd
Mezzofondista

consigli per una moribonda

Messaggio da lostkd »

ciao a tutti
vorrei chiedervi un consiglio su come allenarmi, premettendo che non ho particolari velleità, se non il miglioramento personale, e conseguentemente anche un maggiore divertimento.

dal 22 di marzo corro regolarmente 3-4 volte a settimana.
il 15 aprile per la prima volta sono riuscita a fare un'ora filata, e da allora il mio allenamento è sostanzialmente lo stesso: 8,30-8,60 km per un'ora, a seconda della forma; a volte infatti finisco l'ora più o meno tranquillamente, altre decisamente spompata.
ogni tanto se ho meno tempo o più voglia di "scaricarmi" faccio meno km (5-6) cercando di andare un po' più veloce (se così si può dire :D )
ieri per la prima volta ho provato ad arrivare a 10km, impiegandoci 1:11:07 :emb: quindi con un passo abbastanza in linea con la media degli esercizi precedenti, e senza finire particolarmente morta.

domandone: continuo questo tipo di allenamento finché non mi sento a mio agio sempre a correre un'ora di fila, oppure è meglio diversificare? il mio problema, neanche a dirlo, è il fiato. e la smania di progredire, per avere stimoli per continuare!
da qui altro domandone: ho speranze? :D

grazie a chiunque avrà voglia di darmi una risposta!
marcominuti

Re: consigli per una moribonda

Messaggio da marcominuti »

Certo che hai speranze! L'importante è diversificare gli allenamenti. Prova a fare una volta a settimana un allenamento lungo (da 10 a 13 km) e le altre volte 7/8 km ad un passo più veloce, magari inserendoci "a piacimento" dei tratti in cui allunghi ulteriormente.

I risultati arriveranno!
brancaleone
Maratoneta

Messaggio da brancaleone »

qui sul forum puoi trovare tanti post su come fare i 10000,io per ora se fossi in te lavorerei per abituarti a fare 10000 poi passi a lavorare sul tempo magari facendo qualche ripetuta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: cmq e pochissimo che corri e quindi non mollare e vedi che i risultati arrivano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: buone corse
Non conta vincere nello sport,ma nella vita Cit(Pietro Mennea)
ognuno ha un motivo che lo spinge a correre,il mio sono i dolci
MEMENTO AUDERE SEMPER
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

come ti han già detto, io diversificherei molto, prova i 10 km e fregatene se scavalli l ora come tempo, per ora prova a farli.
poi prova a fare delle uscite tra i 5 e gli 8 km in cui dai proprio tutto e corri come se avessi la oramai famosissima tigre attaccata al :culone:
ovviamente ci vanno anche delle uscite di scarico in cui corri proprio solo per scaricare e goditele alla grande
e per finire se corri per strada diversifica molto i "percorsi" se puoi, fare sempre lo stesso è controproducente

all inizio inoltre non mi rapportavo con tempi-tabelle-numeri-cifre ecc...solo il minimo indispensabile!
per lo meno questo è quello che ho fatto io all inizio... e mi ero trovato benissimo!! :D
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Maximax
Maratoneta

Re: R: consigli per una moribonda

Messaggio da Maximax »

Io in 4 mesi sono passato dal fare i 10k da 1:12:00 a 57:30.
A me fanno bene le ripetute in salita.
Non mollare.
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?
lostkd
Mezzofondista

Messaggio da lostkd »

grazie a tutti, farò tesoro dei vostri consigli preziosissimi!
diversificare i percorsi purtroppo mi è quasi impossibile. corro quasi sempre sulla stessa pista ciclabile che raggiungo a piedi da casa in dieci minuti! a volte posso cambiare un po' facendo anche una sorta di anello di strada lì vicino, che comprende una breve salita, ma lì per non andare in apnea mi tocca rallentare :(
quanto alla famosa tigre, spero sia perlomeno zoppa, che al momento reggo al massimo i 6'10''/km per non più di un km!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

tigre?
chi ha parlato di tigre?!? :afraid:
:-"

buone corse a tutti!
:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
lostkd
Mezzofondista

Messaggio da lostkd »

oggi sono uscita con l'idea di fare i miei soliti 8 km, ma sono partita troppo forte e sono diventati 5.. però, se non altro, ho battuto sia i miei 5 che il mio km più veloce.
posso essere soddisfatta?

solo che dopo avevo voglia di scaricarmi ancora un po' e ho preso a camminare facendo qualche "scatto" da un centinaio di metri al massimo della velocità.. idiozia? per il nervoso almeno ha funzionato :mrgreen:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

diciamo che, consciamente o meno, hai variato i tuoi allenamenti...facendo un test veloce sui 5k.
:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
lostkd
Mezzofondista

Messaggio da lostkd »

:study:

allora qualcosa imparo dai :mrgreen:

Torna a “Allenamento e Tecnica”