Cerco informazioni

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

teomazz
Top Runner

Cerco informazioni

Messaggio da teomazz »

Buongiorno a tutti,
ho provato a sfogliare il forum in ogni sua parte, ma non sono riuscito a trovare una risposta.
Dopo aver richiesto consigli a colleghi ed amici molto competenti, sono stato indirizzato sull'acquisto di un paio di scarpe A3.
Premetto che sono alto 1,77 e di corporatura robusta. Il peso è da modellare, ma si aggira sopra gli 85 kg (ovviamente tutto muscoli :mrgreen: ) ed ho un leggera pronazione (diciamo un misto tra neutro e pronato).
Sulla base di queste indicazioni, mi sono recato presso Cisalfa della mia città (che sta praticando una svendita totale) e dopo aver indirizzato l'occhio verso le scarpe catalogate come A3 e dopo averne provate alcune, ho orientato l'acquisto su un paio di Asics Zaraca http://www.asics.it/running/products/gel-zaraca-men/
Beh, inizialmente mi hanno cambiato la vita (in meglio) visto che stavo migliorando parecchio, ma ahimè è da qualche giorno che accuso un dolore al ginocchio (per l'esattezza sul collo della tibia).
Cercando e ricercando su internet (da qualche giorno) non ho ancora capito di che tipo sono quelle scarpe (se A2 o A3 o altro).
Quindi non vorrei aver "cannato" acquisto in pieno e dover mettere nuovamente mano al portafoglio.

Spero di non aver fatto troppa confusione (e spero che Cisalfa non abbia cannato categoria durante l'esposizione della scarpa).

Grazie a chi vorrà rispondere.
Matteo
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Cerco informazioni

Messaggio da StePo8 »

Una scarpa di 285g non è proprio adatta al tuo caso, almeno in questo momento.
Secondo me hai bisogno di qualcosa di + protettivo.

Per evitare ulteriori acquisti indesiderati, ti consiglio di recarti presso un negozio specializzato, effettuare il test dell'appoggio e seguire i suggerimenti del negoziante. Poi una volta individuata la scarpa adatta, potrai comprarla anche in altri posti

Una domanda: cosa ti hanno detto i tuoi amici molto competenti quando ti sei presentato con quella scarpa? :mrgreen:

Le scarpe che hai preso potrai comunque alternarle e usarle per lavori veloci tipo ripetute.
Ciao e in bocca al lupo
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Quoto StePo8.... diciamo che non rappresentano certo la miglior scelta per te. :nonzo:
Non sono propriamente delle A3 visto che appartengono alla linea "natural running" dell'Asics (quella della serie 33 per intenderci)...
Sono leggerine anzichenò per i tuoi 85kg (muscoli o meno :wink: )... in Asics per te (ammesso che tu sia effettivamente neutro) molto meglio le nimbus :asd2:
:salut:
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Grazie mille per le celeri ed esaustive risposte.
I miei colleghi "guru" mi hanno "quasi insultato" perchè per loro dovevo prendere qualcosa di più certo e mi hanno consigliato le stesse cose che mi avete suggerito.
Il fatto è che ora mi girano i maroni a prenderne un altro paio e mia moglie mi manda a cagare (non tanto per la spesa, ma per la compulsione con cui ho acquistato queste).
Tralasciando i "miei problemi personali", oltre alle Nimbus mi sapreste consigliare qualcosa di altro e di meno costoso? Asics e non ?

Scusate la rottura di balle, ma mi sto "invasando"....

Grazie mille
Matteo
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

viewtopic.php?t=42357
runman
Mezzofondista

Messaggio da runman »

Sulle scarpe da corsa non si dovrebbe risparmiare perchè poi la paghi in infortuni e terapie, tanto vale fare una spesa iniziale ed evitare problemi. Vai sulle Nimbus che sono ottime per il tuo peso sempre che tu non sia pronatore.
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

In tutto quel che faccio e ho fatto in passato ho sempre cercato ti seguire la teoria del "chi più spende, meno spende".. ovvero è meglio prendere un buon prodotto e sfruttarlo a dovere piuttosto che continuare a prenderne di mediocri...
nel caso specifico ho preso queste perchè rientravano nella categoria e perchè erano scontate del 50%.... a sapere che il negozio aveva inserito le scarpe nella categoria sbagliata, mai le avrei acquistate...
cmq grazie davvero a tutti per i consigli.
C'è sempre da imparare....e si migliora anche con gli sbagli....
grazie ancora...
Matteo

viewtopic.php?t=42357
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Caro Michele mi sai che stai diventando un vero runner.
Sai da cosa si capisce?
Sei un vero runner quando compri più scarpe di tua moglie :mrgreen:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... sci+runner
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

StePo8 ha scritto:Caro Michele mi sai che stai diventando un vero runner.
Sai da cosa si capisce?
ma io sono Matteo... :mrgreen:

viewtopic.php?t=42357
giropiro
Aspirante Maratoneta

Messaggio da giropiro »

StePo8 ha scritto:Caro Michele mi sai che stai diventando un vero runner.
Sai da cosa si capisce?
ah ah ah e' vera questa cosa, non ci avevo mai pensato.

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
My P.B.:
5km = 17:00 meeting Bellinzago anno 2002
10km = 34:15 straverbania anno 2002
21,1 km = 1.17:15 Gravellona Toce anno 2001
42,195 km = 3.31:17 Reggio Emilia anno 2001
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

salve, ho seguito con interesse il plot qui sopra, perchè oggi a Cisalfa ho visto diverse Asics Gel (Impression, Ikaia, Zaraca, Radience) al 50% di sconto. Ho provato parlare con un adetto alle scarpe, ma non sapeva nulla [-X . Così mi son detto: vai al forum, che loro sanno risponderti. Ho digitato "zaraca" e subito era uscita la vostra conversazione. Come Matteo, sono piutosto "muscoloso" :^o 78 chili per 173cm. Fin'ora ho usato Asics Gel qualcosaqualcosa per arrivare alle distanze intorno di 10km, poi ho preso Saucony cohesion 5 (negozio specializzato) e sono arrivato alla distanza di 20 km. (faccio 40-50km a sett). Mi sembra che le scarpe si stanno consumando (600 km) e quando ho visto l'offerta a Cisalfa ero tentato a prendere subito Impression o Zaraca. Dovrei usare il plantare postoperatorio per neuroma di Morton, ma onestamente mi fa venire le vesciche :( . Comunque, sicuramente A3 è la categoria delle mie scarpe, ma quelle che ho nominato salveranno la mia schiena e ginocchia? :nonzo: Grazie
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Asics”