correre una mezza maratona a 20 anni
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
correre una mezza maratona a 20 anni
ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni che ha da poco (4 mesi) deciso di dedicarsi alla corsa. Ho iniziato con 2 allenamenti alla settimana di fondo lento, e man mano sto amplificando la qualità e la quantità di allenamenti a settimana (3 o 4 allenamenti con uno di ripetute e uno di medio progressivo). Una settimana fa ho corso la corrilambro (7km) nel tempo di 31.00, e seppure non sia soddisfatto pienamente del tempo, posso constatare di aver fatto notevoli progressi. Il problema è che corro sempre con un mio amico e vogliamo tutti e due iscriverci l'anno prossimo ad una mezza maratona, ma sembra che i regolamenti non ce lo permettano: dappertutto infatti per il tesseramento giornaliero sono richieste due condizioni:
1) aver fatto una visita agonistica
2) avere compiuto 23 anni
Mentre la prima non rappresenta un problema, la seconda ci taglia fuori da praticamente ogni competizione a cui vorremmo partecipare (inclusa la stramilano agonistica). Stavamo quindi pensando di fare un tesseramento con la società road runners di milano (per chi ha meno di 25 anni costa davvero poco), anche se il tesseramento sembra essere solo per masters e amatori, e non sono sicuro se possa valere come cartellino fidal a tutti gli effetti e permetterti di correre tutte le gare che vuoi . C'è qualche giovane podista che ha avuto esperienze simili o qualcuno di esperto che possa fare un po' di luce sull'argomento?
1) aver fatto una visita agonistica
2) avere compiuto 23 anni
Mentre la prima non rappresenta un problema, la seconda ci taglia fuori da praticamente ogni competizione a cui vorremmo partecipare (inclusa la stramilano agonistica). Stavamo quindi pensando di fare un tesseramento con la società road runners di milano (per chi ha meno di 25 anni costa davvero poco), anche se il tesseramento sembra essere solo per masters e amatori, e non sono sicuro se possa valere come cartellino fidal a tutti gli effetti e permetterti di correre tutte le gare che vuoi . C'è qualche giovane podista che ha avuto esperienze simili o qualcuno di esperto che possa fare un po' di luce sull'argomento?
-
Donatore
- Moderatore
Re: correre una mezza maratona a 20 anni
intanto benvenuto.
se vuoi puoi presentarti alla sezione Benvenuti.
non so risponderti, ma credo proprio che qualcuno lo farà presto!

se vuoi puoi presentarti alla sezione Benvenuti.
non so risponderti, ma credo proprio che qualcuno lo farà presto!

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Ultramaratoneta
Ciao Ziber, benvenuto nel forum!
Io corsi la mia prima mezza a 19 anni, essendo regolarmente tesserato non ho avuto alcun problema. A 20 anni rientri nella categoria Promesse che CREDO (qualcuno mi corregga se dico una cavolata) venga considerata affine agli assoluti (cosi' come quella JUNIORES), quindi non inclusa tra gli AMATORI/MASTER. Quello di cui devi accertarti e' che il team a cui vuoi affiliarti possa tesserare atleti nelle categorie JUNIOR/PROMESSE/SENIOR, cosa che e' vera per la stragrande maggioranza delle societa' di Atletica Leggera (non conosco in particolare il caso dei Road Runners, ma magari sul forum c'è qualcuno di loro!)
Io corsi la mia prima mezza a 19 anni, essendo regolarmente tesserato non ho avuto alcun problema. A 20 anni rientri nella categoria Promesse che CREDO (qualcuno mi corregga se dico una cavolata) venga considerata affine agli assoluti (cosi' come quella JUNIORES), quindi non inclusa tra gli AMATORI/MASTER. Quello di cui devi accertarti e' che il team a cui vuoi affiliarti possa tesserare atleti nelle categorie JUNIOR/PROMESSE/SENIOR, cosa che e' vera per la stragrande maggioranza delle societa' di Atletica Leggera (non conosco in particolare il caso dei Road Runners, ma magari sul forum c'è qualcuno di loro!)
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
Secondo me ti conviene tesserarti per una società così eviti tutti i "casini" del tesseramento giornaliero ogni gara. Di società podistiche ne esistono poi tantissime quindi se qualcuna ha alcuni problemi (non so quali possano essere sinceramente) a tesserare uno come te (e come me) della categoria "Promesse" prova a sentire altre società.
Comunque il consiglio "generale" è quello di contattare la società Road Runners e spiegare direttamente a loro il "problema".
Comunque il consiglio "generale" è quello di contattare la società Road Runners e spiegare direttamente a loro il "problema".
-
- Novellino
magari qualche milanese mi può aiutare suggerendomi una società di atletica (preferibilmento in centro/zona 3) che faccia tesseramento agonistico assoluto
-
- Ultramaratoneta
@Marcominuti: non so per quale motivo alcune societa' non tesserino assoluti, ma in effetti accade (la mia, per esempio, ha solo atleti nelle categorie Amatori/Master); puo' darsi sia dovuto a ragioni di natura legale e/o fiscale legate allo status di Associazione Sportiva Dilettantistica, ma non me ne intendo.
@ Ziber: apparentemente i Road Runners Milano tesserano nelle categorie Junior/Promesse/Senior, a meno che il sito Fidal non sia aggiornato:
http://www.fidal.it/societa/ROAD-RUNNER ... LANO/MI265
Prova ad informarti direttamente presso di loro.
Nel sito trovi anche la lista delle Societa' Sportive accreditate presso la FIDAL divise per regione, c'e' l'imbarazzo della scelta.
Ti sconsiglio in ogni caso il tesseramento giornaliero, sia perche' non risolve il tuo problema, sia per i costi decisamente proibitivi...(se corri piu' di 3/4 gare l'anno conviene ampiamente l'affiliazione ad una società sportiva).
@ Ziber: apparentemente i Road Runners Milano tesserano nelle categorie Junior/Promesse/Senior, a meno che il sito Fidal non sia aggiornato:
http://www.fidal.it/societa/ROAD-RUNNER ... LANO/MI265
Prova ad informarti direttamente presso di loro.
Nel sito trovi anche la lista delle Societa' Sportive accreditate presso la FIDAL divise per regione, c'e' l'imbarazzo della scelta.
Ti sconsiglio in ogni caso il tesseramento giornaliero, sia perche' non risolve il tuo problema, sia per i costi decisamente proibitivi...(se corri piu' di 3/4 gare l'anno conviene ampiamente l'affiliazione ad una società sportiva).
Lorenzo
Le prossime:
Le prossime:
-
- Moderatore
Alcune squadre non tesserano nella categoria Atleti/Assoluti perchè non hanno l'affiliazione della categoria alla fidal: infatti una società se vuole avere sia Atleti che Master deve pagare l'obolo due volte, può comunque tesserare un atleta giovane come TM.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

-
- Ultramaratoneta
Non credo pero' che possa tesserare TM atleti sotto i 24, sbaglio?franchino ha scritto:può comunque tesserare un atleta giovane come TM.
Fino a 24 anni, se non erro, si e' forzosamente inclusi nella categoria Promesse, solo dopo e' possibile la scelta tra l'affiliazione come TM (Amatore) o Senior (Assoluto).
Lorenzo
Le prossime:
Le prossime:
-
- Moderatore
Si i TM partono dai 23 anni poi. E da Junior si può già correre la mezza.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !