Siamo in forma o siamo sovrappeso?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Qual'è il tuo IMC?

Minore di 22 (20 per le donne): il mio peso è ottimizzato
141
39%
Tra 22 (20 per le donne) e 30 (28 per le donne): sono sovrappeso
212
59%
Maggiore di 30 (28 per le donne): sono obeso
8
2%

Voti totali: 361

ivoilgrigio
Maratoneta

Re: Siamo in forma o siamo sovrappeso?

Messaggio da ivoilgrigio »

h. 1,75 x 92 kg circa = BMI 30 (in lenta ma costante discesa, 6 mesi fa BMI 35)

dieta ? no grazie.

:rambo:
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Riscrivo i miei dati con più ordine, con i valori di riferimento tabellati.

1,77 m x 68 Kg

BMI: 22
% massa grassa: 16,6 %
Età in anniIMC desiderabile
19 – 2419 – 24
25 – 3420 – 25
35 – 4421 – 26
45 – 5422 – 27
55 – 6423 – 28
> 6524 – 29

Valutazione % massa grassaUominiDonne
Peso minimo, pericolo per la salute2% - 4%10% - 12%
Forma atletica6% - 13%14% - 20%
Buono stato di fitness14% - 17%21% - 24%
Al di sopra della media18% - 25%25% - 31%
Obesità≥ di 26%≥ di 32%

Riporto poi i valori più rilevanti dei miei più recenti esami del sangue (una settimana fa), che in quanto strumentali sono senza dubbio più indicativi dello stato di forma.
ElementoQuantitàValore desiderabile
Glucosio89 mg/dl65-110
Creatinina1,16 mg/dl0,50-1,30
Proteine totali6,3 g/dl6,0-8,0
Trigliceridi114 mg/dl< 200
Colesterolo totale176 mg/dl< 200
Colesterolo HDL56 mg/dl> 35
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
averonico

Messaggio da averonico »

Scusa Orzowei, ma la tabella Età in anni/IMC desiderabile non la capisco. Anzi la capisco ma mi sembra una boiata. :)
Se capisco bene, io a 38 anni, potrei essere appagato di avere un IMC di 26 (che per i miei 1,72 di altezza è uguale a ca. 77kg).
Secondo me, se pesassi 77kg dovrei assolutamente astenermi dal correre, per evitare di massacrare le ginocchia....
Che significa IMC DESIDERABILE??? :nonzo:

Io starei un po' attento a usare tabella troppo generose..... non dicono la verità e assecondano un desiderio: sentirsi dire che, in fondo, un po' di pancia... che vuoi che sia?!
Poi uno si stupisce delle varie tendiniti, bandellette, etc. etc. etc...
averonico

Messaggio da averonico »

cmq: 1,72x65kg = 21,9
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

E' una banalissima tabella EMPIRICA, di come se ne trovano a milioni in rete, che non ha nessun fondamento scientifico, così come non lo ha questo sistema per definire se si è in forma o in sovrappeso.
Del resto questo topic continua da quattro anni, con tanto di sondaggio allegato, ed evidentemente chi lo ha iniziato ha pensato di stabilire dei valori (letti da qualche parte) in base ai quali si risulta "in forma" o "sovrappeso".

Di tabelle come queste ne trovi a iosa, come questa che tiene conto dell'età, quest'altra che ho riportato sul topic e cita l' Organizzazione Mondiale della Sanità, ed altre, come ad es. questa che invece dell'età non tiene conto.

Per quanto riguarda l'uso (o l'abuso) di tabelle più o meno generose, ognuno di noi sa se può o meno tenerne conto, visto che ognuno è padrone di se stesso.
E', comunque, ben per questo che ho precisato
orzowei ha scritto: Riporto poi i valori più rilevanti dei miei più recenti esami del sangue (una settimana fa), che in quanto strumentali sono senza dubbio più indicativi dello stato di forma.
averonico ha scritto: Secondo me, se pesassi 77kg dovrei assolutamente astenermi dal correre, per evitare di massacrare le ginocchia....
E perchè ??
C'è gente che corre portandosi dietro 90-100 Kg....

:beer: :beer:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

ecco, sono appena arrivato e il primo thread che vedo qual'è? quello dove si chiede se siamo sovrappeso o no...
Si, sono sovrappeso: 1.75 per 73 kg = 23.8
Ma a inizio anno, quando ho ripreso seriamente a "correre" (perchè a gennaio camminavo e poco più), pesavo 77 kg, per cui non mi posso lamentare!

ah, ciao a tutti, e buone co(r)se!
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
averonico

Messaggio da averonico »

Se una persona alta 1,72 pesa 77kg è evidentemente in sovrappeso, se corre sovraccarica schiena, ginocchia, caviglie e il rischio di incorrere in infortuni aumenta (chi se ne porta dietro 90 o 100 non ne parliamo neppure).
Io "contestavo" (ma il termine è sicuramente troppo forte) quel "DESIDERABILE" associato a IMC (ed implicitamente, visto che siamo in RUNNINGforum, alla corsa).

Siamo d'accordo su questo? Siamo d'accordo che una persona in sovrappeso prima di dedicarsi alla corsa deve prima valutare di dimagrire (magari anche camminando, alternando corsa e camminata)?
Per quanto riguarda l'uso (o l'abuso) di tabelle più o meno generose, ognuno di noi sa se può o meno tenerne conto, visto che ognuno è padrone di se stesso.
Certo, ci mancherebbe! Ma è corretto che sappia, quando cominciano a fargli male le ginocchia, che avrebbe dovuto desiderare dimagrire qualche chiletto in più....
E perchè ??
C'è gente che corre portandosi dietro 90-100 Kg....
Senza offesa: e tu saresti un Guru del Forum? =D>
ivoilgrigio
Maratoneta

Messaggio da ivoilgrigio »

jenga ha scritto:Si, sono sovrappeso: 1.75 per 73 kg = 23.8
:shock: :shock: :shock:
Dubstepper

Messaggio da Dubstepper »

1,83 mt x 68 Kg Età:47 anni
ivoilgrigio