Siamo in forma o siamo sovrappeso?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Qual'è il tuo IMC?

Minore di 22 (20 per le donne): il mio peso è ottimizzato
141
39%
Tra 22 (20 per le donne) e 30 (28 per le donne): sono sovrappeso
212
59%
Maggiore di 30 (28 per le donne): sono obeso
8
2%

Voti totali: 361

orzowei
Guru

Re: Siamo in forma o siamo sovrappeso?

Messaggio da orzowei »

averonico ha scritto:Se una persona alta 1,72 pesa 77kg è evidentemente in sovrappeso, se corre sovraccarica schiena, ginocchia, caviglie e il rischio di incorrere in infortuni aumenta (chi se ne porta dietro 90 o 100 non ne parliamo neppure).
Io "contestavo" (ma il termine è sicuramente troppo forte) quel "DESIDERABILE" associato a IMC (ed implicitamente, visto che siamo in RUNNINGforum, alla corsa).

Siamo d'accordo su questo? Siamo d'accordo che una persona in sovrappeso prima di dedicarsi alla corsa deve prima valutare di dimagrire (magari anche camminando, alternando corsa e camminata)?
Per quanto riguarda l'uso (o l'abuso) di tabelle più o meno generose, ognuno di noi sa se può o meno tenerne conto, visto che ognuno è padrone di se stesso.
Certo, ci mancherebbe! Ma è corretto che sappia, quando cominciano a fargli male le ginocchia, che avrebbe dovuto desiderare dimagrire qualche chiletto in più....
E perchè ??
C'è gente che corre portandosi dietro 90-100 Kg....
Senza offesa: e tu saresti un Guru del Forum? =D>
Ragazzo (o ragazza, non si sa, visto che non ti sei mai presentato), qual'è il tuo problema ??
Non ti piace questo topic ? Scrivine un altro tu.
Non ti piace la mia tabella ? L'ho solo riportata copiandola dal sito che ho linkato.
Io non sono un medico e questo non è un forum che parla di medicina, se cerchi questo hai sbagliato indirizzo web.
Nessuno qua ha la presunzione di insegnarti cosa devi fare prima di iniziare a correre, per quello devi rivolgerti al tuo medico curante o ad un cardiologo.
Sono un guru del Forum, ma non me lo sono scelto io.
Con questo per me la discussione è CHIUSA
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
LaRana
Novellino

Messaggio da LaRana »

La tabella deve per forza di cose essere indicativa, in quanto non tiene conto della struttura personale. Personalmente sono alto 1,75 e anche al massimo dell'allenamento quando ero agonista tennis non sono mai sceso sotto i 74Kg ed il bodyfat era inferiore all'8%

Lo scorso anno ho perso tanto ma tanto peso, passando da 107Kg a 76Kg ed ho corso senza problemi alle articolazioni a partire dagli 85.

Quindi fare qualsiasi discorso, senza partire da una visita seria con un dietologo secondo me lascia il tempo che trova ;-)
--
https://www.facebook.com/pages/Andrea-R ... 5458024182

09/10/2011 Royal Park Half Marathon London
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

ivoilgrigio ha scritto:
jenga ha scritto:Si, sono sovrappeso: 1.75 per 73 kg = 23.8
:shock: :shock: :shock:
perché questi :shock: ?
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
ivoilgrigio
Maratoneta

Messaggio da ivoilgrigio »

Perche' io ho la tua altezza e vedevo come obiettivo dei miei sogni gli 80 kg .... :emb:
averonico

Messaggio da averonico »

orzowei ha scritto: qual'è il tuo problema ??
Non ti piace questo topic ? Scrivine un altro tu.
Io non ho nessun problema. E non ti scaldare, abbassa i toni, che non mi pare proprio il caso. Non ti piacciono le critiche? Pazienza.
orzowei ha scritto: Io non sono un medico e questo non è un forum che parla di medicina, se cerchi questo hai sbagliato indirizzo web.
INFATTI!!! Questo è un Forum che parla di corsa. Te ne eri accorto?
Io ho sostenuto che, in questo contesto, dire che un IMC=26 sia desiderabile significa non aver capito l'a b c della corsa. Tu sei un :hail: Guru :afraid: , ma evidentemente non l'hai capito.
orzowei ha scritto: Nessuno qua ha la presunzione di insegnarti cosa devi fare prima di iniziare a correre, per quello devi rivolgerti al tuo medico curante o ad un cardiologo.
La gente legge questo forum chiedendo consigli a chi ha più esperienza. E se legge un post di un :hail: Guru :afraid: magari pensa anche di potersi fidare.

Detto questo.... caro il mio :hail: Guru :afraid: , ti auguro una buona giornata ed un buon week end. :smoked:

p.s. "qual è" si scrive così
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

averonico ha scritto:...dire che un IMC=26 sia desiderabile significa non aver capito l'a b c della corsa...
assolutamente d'accordo.
averonico ha scritto:... :hail: Guru :afraid: ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: m'hai fatto morì... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

ivoilgrigio ha scritto:Perche' io ho la tua altezza e vedevo come obiettivo dei miei sogni gli 80 kg .... :emb:
beh, le tabelle e le medie sono per forza indicative, ci sono molte variabili che un solo numero non può tenere in considerazione.
Vedo che sei partito da oltre 100 kg: complimento per il tuo "percorso"! A me sembra già un successone aver perso 3-4 kg...
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Mod on:
Vi prego, per l'armonia del forum, di moderare i toni e le polemiche.
C'è posto per le opinioni di tutti .
Ognuno deve sentirsi libero di esprimere la propria e si dovrebbero rispettare anche le opinioni diverse.
Ragazzi, siamo runner...dimostriamo di avere sano spirito sportivo e voltiamo pagina senza rancore !

Per i nuovi , una precisazione :
In questo forum, a seconda del numero di messaggi scritti, si parte dal novellino , mezzofondista,aspirante maratoneta, maratoneta, aspirante ultramaratoneta, ultramaratoneta, Guru.
Mod-off

:beer: :cheerleader: :beer:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

corsamatta ha scritto:Per i nuovi , una precisazione :
In questo forum, a seconda del numero di messaggi scritti, si parte dal novellino , mezzofondista,aspirante maratoneta, maratoneta, aspirante ultramaratoneta, ultramaratoneta, Guru.
Mod-off

:beer: :cheerleader: :beer:
...la qual cosa, vien da sè, non implica che chi ha tanti messaggi diffonda perle di saggezza sempre e comunque o che chi ne ha pochi scriva per forza inesattezze: vi sono fior fiore di atleti su questo forum che scrivono poco e magari sono flaggati poco più che "novellini" e ci sono "Guru" o addirittura "Top Runner" che sono riusciti in 7178 (con questo 7179 - ogni riferimento è quasi del tutto casuale!) messaggi a scrivere 14356 vaccate con una media di 2 vaccate a post! :-"
:beer:
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Con quest'ultimo messaggio ti sei rovinato la media, Fat: non era una vaccata [-X
:beer:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”