Siamo in forma o siamo sovrappeso?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Qual'è il tuo IMC?

Minore di 22 (20 per le donne): il mio peso è ottimizzato
141
39%
Tra 22 (20 per le donne) e 30 (28 per le donne): sono sovrappeso
212
59%
Maggiore di 30 (28 per le donne): sono obeso
8
2%

Voti totali: 361

Scibidau
Maratoneta

Re: Siamo in forma o siamo sovrappeso?

Messaggio da Scibidau »

klarence ha scritto:Ma vi pesate vestiti o in mutande?
io nudo...

altrimenti sono 4 kili in più................... :smoked: :smoked: :smoked: :smoked: :smoked: :smoked:

edit by Marco87:
un po di tatto in piu' non guasterebbe...
l'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto

20' 08" - 40' 19" - 1h 29' 39" - 3h 30' 07"
antonia.73
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da antonia.73 »

[quote="RiccardoS"]X antonia: ad un ginecologo che segue donne in gravidanza dovrebbe bastare un'occhiata e conoscere il peso di partenza e quello presente, per vedere se non si sta esagerando: meglio cmq uno così che non uno che se ne frega e lascia fare; poi non serve essere (o, molto probabilmente, essere stati) fautori dell'inutile dieta a zona per sapere che il rapporto massa grassa-massa magra è molto più veritiero, ma l'IMC può comunque già essere un indizio, in genere significativo e molto più semplice da calcolare, per questo si usa questo.

eh un'occhiata...i buoni clinici di una volta oggi senza strumento, senza analisi, senza risultato e chi ti dice niente, il mio cyborg poi...ma come hai detto anche tu ha i suoi meriti...(ho un bel transfert nei suoi confronti... :asd2: )
la dieta a zona sarà pure inutile ma io prima mangiavo o solo carboidrati, di solito a pranzo o solo proteine di solito a cena [-X , accompagnando sempre tutto con verdura e frutta, ora mangio sempre tutto e senza seguirla pedissequamente mi ha aiutato a nutrirmi ancora meglio di quanto facevo prima...
comunque ora con la scusa della corsa sono tornata ai piattoni di pasta...non tutti i giorni ma insomma...
comunque anch'io devo perdere altri due kg...
ma perchè perderne pochi per una persona già magra è così difficile?
notte
anto
se sono libero è perchè continuo a correre - Jimi Hendrix
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Marco87 ha scritto: Pesare 60kg con il 15% di massa grassa e' diverso da pesare 60kg con solo il 5% di massa grassa :)
Sicuro che il 5% non sia troppo poco? :nonzo:
Sono piuttosto ignorante in materia. Però a mè con percentuali simili alle tue sono arrivati antipatici problemi ad un rene :asd2: praticando attività sportiva. Il medico che mi ha curato all'epoca spiegava che, a causa delle sollecitazioni meccaniche provocate appunto dalle attivita sportive impattanti, la massa grassa per gli atleti dovrebbe rimanere in un campo compreso tra 6% e 12% per garantire supporto e protezione agli organi interni. :nonzo:
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Lightwolf ha scritto:
Marco87 ha scritto: Pesare 60kg con il 15% di massa grassa e' diverso da pesare 60kg con solo il 5% di massa grassa :)
Sicuro che il 5% non sia troppo poco? :nonzo:
Sono piuttosto ignorante in materia. Però a mè con percentuali simili alle tue sono arrivati antipatici problemi ad un rene :asd2: praticando attività sportiva. Il medico che mi ha curato all'epoca spiegava che, a causa delle sollecitazioni meccaniche provocate appunto dalle attivita sportive impattanti, la massa grassa per gli atleti dovrebbe rimanere in un campo compreso tra 6% e 12% per garantire supporto e protezione agli organi interni. :nonzo:
Anche se i valori scritti sopra erano un esempio, alla fin dei conti la mia % di massa grassa non si distanzia molto...

Visto che ormai l'ho tirato in ballo vi scirvo, cosi magari anche altri postano i loro commenti
Peso%Massa GrassaTot. Acqua Corp.
Luglio54kg5.5%38
Settembre54.4kg5.6%38
Novembre56kg5.4%38
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Ah ok, io ero finito sotto al 5%, seppur di poco. Ora sono invece sono stabile intorno al 10/11% . Vista la tipologia di corse che faccio preferisco rimanere a questi livelli e non correre rischi. Giusto per completezza dei dati, sono alto 182 cm e peso 70 kg ho un Bmi di circa 21% (per quel che vale) :beer:
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,

Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

sotto il 5% concordo anche io che no nva bene.. pero' attualmente sto sui 5.5% e mi trovo molto bene... il medico sportivo (molto conosciuto) mi ha detto di non preoccuparmi :D
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ma chi le ha stabilite queste fasce di IMC ?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) indica in sovrappeso gli individui con IMC > 25
Penso che la fonte sia attendibile...o no...?!?
Inoltre la fascia di appartenenza varia anche in base all'età...
Forse per atleti professionisti i parametri si dovrebbero abbassare ma per lo sportivo dilettante sono troppo restrittivi quelli indicati nel sondaggio.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

.

dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Scibidau complimenti per la finezza ;)
mostronero05
Maratoneta

Messaggio da mostronero05 »

Forrest75 ha scritto:ma chi le ha stabilite queste fasce di IMC ?
Scherzando (ma non troppo) potrei dire che le ha stabilite Albanesi :frusta

Comunque mi trova d'accordo: 25 è veramente troppo, te lo dice un ex ciccione. :wink:
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”