Marco87 ha scritto:nessuno che ha fatto una o piu' BIA? (Bioimpendenziometria) per calcolare %massa grassa, acqua corporea ecc?
Credo sia sicuramente piu' utile e efficace di basarsi su vari calcoli (un po come la storia di 220-eta per la FC)...
Per quanto mi riguarda l'ho fatta 3 volte, luglio - settembre - novembre e a parita di %massa grassa ho potuto notare le differenze...
Pesare 60kg con il 15% di massa grassa e' diverso da pesare 60kg con solo il 5% di massa grassa
Io la faccio ogni 3/4 mesi quando ho la visita di controllo, massa magra/grassa, acqua ecc. Da quando corro (non che prima fossi sedentaria anzi...) la massa grassa sta scendendo costantemente e la massa magra sta aumentando costantemente dimenticavo, sono sempre in sovrappeso (25) ma migliorerò
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
io ho la bilancia impedenziometrica...molto comoda.
altezza 1.82 peso 78 massa grassa 10,5% (un anno e mezzo fa pesavo 89)
Vorrei andare a 73 kg per portarmi in IMC 22 ...ma dovrei smettere
di mangiare gli elefanti ( e far licenziare mia moglie che lavora in un panificio pasticceria )
Forrest75 ha scritto:ma chi le ha stabilite queste fasce di IMC ?
Scherzando (ma non troppo) potrei dire che le ha stabilite Albanesi
Comunque mi trova d'accordo: 25 è veramente troppo, te lo dice un ex ciccione.
infatti, e mi trova molto d'accordo, inoltre spiega perchè quelle dell'OMS sono fatte davvero male: troppo generiche e non differenziate fra uomo e donna:
inoltre, molto intelligentemente, ha inserito anche il discorso della massa grassa:
La condizione di normalità nei riguardi del sovrappeso è:
UOMINI: IMC non superiore a 22 oppure massa grassa non superiore al 12%
DONNE: IMC non superiore a 20 oppure massa grassa non superiore al 20%
mostronero05 ha scritto:
Scherzando (ma non troppo) potrei dire che le ha stabilite Albanesi
Comunque mi trova d'accordo: 25 è veramente troppo, te lo dice un ex ciccione.
infatti, e mi trova molto d'accordo, inoltre spiega perchè quelle dell'OMS sono fatte davvero male: troppo generiche e non differenziate fra uomo e donna:
inoltre, molto intelligentemente, ha inserito anche il discorso della massa grassa:
La condizione di normalità nei riguardi del sovrappeso è:
UOMINI: IMC non superiore a 22 oppure massa grassa non superiore al 12%
DONNE: IMC non superiore a 20 oppure massa grassa non superiore al 20%
ogni tanto ci troviamo d'accordo
Io sono 23,5 con massa grassa 11% e ti assicuro che non sono grasso
(anche se per correre meglio vorrei scendere a 22)
18.6 a settembre, 19.6 stamattina. Devo ricominciare a correre quanto prima
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever." "Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi." "Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Io, con un IMC a cavallo di 25, ed una massa grassa del 10%, come mi posso considerare, in forma o sovrappeso?
E' da un anno che non mi schiodo dai miei 80 kg, seppur calando nettamente come tessuto adiposo. A questo punto non so se lavorare seriamente sull'alimentazione (non ne ho poi tanta voglia) o sull'altezza...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
ciao ,ho appena compiuto 50 anni e il mio indice è 21.
dovrei calare un po ma non posso fare diete per problemi di osteopenia,quindi cerco di correre 3 volte alla settimana per un totale di circa 30km.
nei giorni in cui non corro faccio ginnastica in casa per mezzora.
per tornare al peso forma mi ci vorrà un po ,ma non posso fare diversamente.
Se avete consigli.....