Siamo in forma o siamo sovrappeso?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Qual'è il tuo IMC?

Minore di 22 (20 per le donne): il mio peso è ottimizzato
141
39%
Tra 22 (20 per le donne) e 30 (28 per le donne): sono sovrappeso
212
59%
Maggiore di 30 (28 per le donne): sono obeso
8
2%

Voti totali: 361

nenole
Novellino

Re: Siamo in forma o siamo sovrappeso?

Messaggio da nenole »

E' vero, con 16.1 di BMI sono sottopeso però sono così di costituzione: mangio tantissimo ma non riesco a prendere peso! Non sto male con il mio corpo ma visto che il cibo non mi aiuta ad ingrassare, spero che la corsa mi aiuti a mettere su un po' di chili sani!
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

giusto nenole! comunque non so quanti anni hai ma anch'io sono così, ora con l'età (finalmente) inizio a mettere su qualche kg ma da adolescente ho sempre avuto un fisico da insetto-stecco pur mangiando tantissimo.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Nonostante mangi di tutto e di piú, negli ultimi mesi ho preso un trend discendente, che se dovesse continuare mi porterebbe ad essere sottopeso. Ormai sono sotto i 62kg per 178cm :shock:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
bici-scarpe
Guru

Messaggio da bici-scarpe »

in questo periodo sono grassissimo... 174 x 81 kg
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN :thumleft: :mrgreen:
nenole
Novellino

Messaggio da nenole »

Running_Wild ha scritto:giusto nenole! comunque non so quanti anni hai ma anch'io sono così, ora con l'età (finalmente) inizio a mettere su qualche kg ma da adolescente ho sempre avuto un fisico da insetto-stecco pur mangiando tantissimo.
Ho 30 anni, ma mia madre a 55 anni, dopo 3 gravidanze e zero attività sportiva, pesa 48 kg per 160 cm.. La corsa ti ha reso meno insetto-stecco o ti ha asciugato ulteriormente?
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

erikavitty ha scritto:mah...io sapevo che 1.65 per 45 kg è sottopeso e non normopeso.... io quando ero 45 kg per 160 cm ero veramente pelle e ossa...
Sì infatti!
La vedo dura anche mantenere la normalità (leggi ciclo ) con quei numeri! :shock:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
nenole
Novellino

Messaggio da nenole »

Oscar78 ha scritto: Sì infatti!
La vedo dura anche mantenere la normalità (leggi ciclo ) con quei numeri! :shock:
Mai avuto problemi di ciclo e le mie analisi sono sempre perfette.. Sono magra, ma se l'eccessiva magrezza non è dovuta a malattie o problemi con il cibo, non credo sia dannosa.. Ciò non toglie che metterei su volentieri una manciata di chili, ma nemmeno con una dieta ingrassante sono riuscita a farlo..
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Evidentemente hai comunque una riserva di grassi sufficiente.
Comunque metter su peso (inteso ovviamente come massa magra, muscolo) non è mica roba proprio semplice.
Io mangio tanto (ma tanto :asd2: ) e appena per qualche motivo diminuisco la cibaria mi accorgo di andare "sotto". E sono 180 per 65kg.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

erikavitty ha scritto:mah...io sapevo che 1.65 per 45 kg è sottopeso e non normopeso.... io quando ero 45 kg per 160 cm ero veramente pelle e ossa...
Ma sai, questi dati non sono affatto sufficienti per definire se la nostra runner è sottopeso o se invece è in splendida forma. Bisognerebbe avere un quadro il più completo possibile sul suo stato costituzionale e le sue variazioni nel tempo e sul suo stato di salute. In mancanza di una valutazione così dettagliata eventualmente potrebbero essere d'aiuto i dati derivanti da una attendibile analisi corporea. Io, dando per scontato un buono stato di salute generale, gli ho fatto i complimenti perchè con una costituzione del genere ha proprio il fisico che ci vuole per correre. È troppo grossolano fare riferimento solo al BMI.
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

@nenole, non so se è un caso ma da quando ho iniziato a fare sport stabilmente ho messo su diversi kg... più o meno abbiamo la stessa età, a 20 anni, da quasi sedentario, sono arrivato a pesare anche 53 kg (che su 1,75 è proprio poco...) ora sono stabile sui 60-62.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”