Allenamento e trekking

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zucchina
Mezzofondista

Allenamento e trekking

Messaggio da zucchina »

Penso di avere già scritto questo messaggio e averlo fiondato in qualche iperspazio del forum…però non
lo trovo più o forse semplicemente ho pasticciato con gli invii, nel caso mi scuso in anticipo… :emb: :emb:

dunque come accennato nella presentazione sto preparando la mezza maratona, obiettivo metà settembre
cercando di stare pelo pelo nelle 2 ore ….attualmente faccio i 10 km (in piano) sotto l’ora..con qualche dislivello qualcosa di più..

togliendo agosto dove sarò occupata a stramazzare sulla sdraio e ad ingrassare quei 2/3 kg :-# ,
dovrò concentrare il programma su mag-giu- lug, per poi riprenderlo a inizio set …
il mio programma settimanale è molto basic , un corto nervoso, un medio tenace e un lungo placido,
cercando di aggiungere un pezzettino di tempo/percorso alla settimana…

il punto è che adesso inizia il periodo di trekking in montagna al quale è consacrata ogni
domenica che dio manda in terra da mag a fine set …i miei percorsi prevedono in genere
un dislivello totale minimo di almeno 500/800 m e almeno 4 ore, con passo di camminata medio,
qualche volta con ferratine…

ora..posso considerare queste uscite domenicali in montagna come un lungo? Purtroppo io più
di 3 volte alla settimana attività fisica nuun ja fò …sia come tempo che come tenuta fisica... :nonno:
Felicità ti ho riconosciuta dal passo con cui ti allontanavi…(cit.)
ciro9905
Mezzofondista

Re: Allenamento e trekking

Messaggio da ciro9905 »

non puoi considerare il trekking, anche se di lunga durata, come un lungo di corsa
con il mese di agosto di pausa equivale a riprendere la preparazione a settembre quasi da zero
io ti consiglio di proseguire con qualche corsetta serale/mattutina in agosto
10K 37:03 (Trofeo S.Ippolito 2015)
21K 1:21.31 (StraSalerno 2015)
42K 2:53.19 (Berlino 2015)
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

il trekking...fallo di corsa... viene un TRAIL :mrgreen: :mrgreen:
Trail life :beer:
zucchina
Mezzofondista

Messaggio da zucchina »

ciro9905 ha scritto:non puoi considerare il trekking, anche se di lunga durata, come un lungo di corsa
con il mese di agosto di pausa equivale a riprendere la preparazione a settembre quasi da zero
io ti consiglio di proseguire con qualche corsetta serale/mattutina in agosto
Si razionalmente posso capirlo, per contro mi sento molto più massacrata da questi “giretti”
piuttosto che da un lungo per quanto lungo….. per questo pensavo di asciugarmi almeno un’uscita… :(
per quanto riguarda agosto hai ragione devo trovare il tempo per qualche corsetta… :asd2:
zucchina
Mezzofondista

Messaggio da zucchina »

johan ha scritto:il trekking...fallo di corsa... viene un TRAIL :mrgreen: :mrgreen:
...sì poi così mi deve venire a prelevare il Soccorso Alpino direttamente con l’aspiratutto hihihihi….. :barella:

cmq sì il mio sogno più recondito è quello di fare un giorno, perché no, il famoso (almeno dalle mie parti)
TRANSCIVETTA, 23 km di corsa in montagna sufficientemente massacrante ma bellissimo, una gara tra
le più belle montagne del mondo, chissà maybe one day….

Chiuso :ot: :D
maria74

Messaggio da maria74 »

zucchina ha scritto:
cmq sì il mio sogno più recondito è quello di fare un giorno, perché no, il famoso (almeno dalle mie parti)
TRANSCIVETTA, 23 km di corsa in montagna sufficientemente massacrante ma bellissimo, una gara tra

vedrai che non sarà un sogno...ma piuttosto un obiettivo, magari per il prossimo anno!!

:beer:
zucchina
Mezzofondista

Messaggio da zucchina »

maria74 ha scritto:
zucchina ha scritto:

vedrai che non sarà un sogno...ma piuttosto un obiettivo, magari per il prossimo anno!!

:beer:

Grazie per il bell’auspicio!! :flower:
maria74

Messaggio da maria74 »

zucchina ha scritto:

Grazie per il bell’auspicio!! :flower:
grazie zucchima

ma sono davvero sicura che sarà così!!

:vicini:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, se non ti poni obbiettivi particolari in termini di tempo anche il trekking può valere come allenamento. Se invece la mezza vuoi correrla al tuo limite devi puntere di più sulla corsa. Se fossi in te proverei a fare l'esperienza del trail, visto che ti piace la montagna. Sono molto meno difficili di quel che puoi pensare, se ci sono salite troppo dure cammini, sei immerso nella natura ecc... Faccio qualche corsa su strada, ma vuoi mettere! Piacerebbe anche a me fare la Transcivetta, è da qualche anno che la inseguo. Vediamo se quest'anno la mia compagna si allena come si deve allora forse...;-)
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
zucchina
Mezzofondista

Messaggio da zucchina »

mircuz ha scritto:Ciao, se non ti poni obbiettivi particolari in termini di tempo anche il trekking può valere come allenamento. Se invece la mezza vuoi correrla al tuo limite devi puntere di più sulla corsa. Se fossi in te proverei a fare l'esperienza del trail, visto che ti piace la montagna. Sono molto meno difficili di quel che puoi pensare, se ci sono salite troppo dure cammini, sei immerso nella natura ecc... Faccio qualche corsa su strada, ma vuoi mettere! Piacerebbe anche a me fare la Transcivetta, è da qualche anno che la inseguo. Vediamo se quest'anno la mia compagna si allena come si deve allora forse...;-)
Ciao Mircuz… :D hai colto perfettamente le mie intenzioni…vorrei sfruttare l’”allenamento”
del trekking per rinforzare fiato, gambe e resistenza, concedendomi, magari quando mi sento
in formissima, alcuni tratti di trail…il tempo per la mezza mi interessa molto relativamente…
ne parleremo quando ne riuscirò a concludere una.. :afraid:
Speriamo che tu riesca a fare il transcivetta :thumleft: ...poi
magari ci vediamo per l'edizione del prossimo anno …!!!! :smoked:
Intanto me lo faccio camminando... :asd2:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”