Preparare una mezza su percorsi collinari

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

morgana
Ultramaratoneta

Preparare una mezza su percorsi collinari

Messaggio da morgana »

Ciao a tutti,
Volevo un consiglio dai più esperti.....
Ho già corso la distanza della mezza un paio di volte l anno scorso prima di infortunarmi. Ho ripreso a correre realmente a marzo dopo 6 mesi di stop in cui ho nuotato parecchio e fatto potenziamento muscolare. Nell ottica di correre le mezze qs autunno, di cui 2 già iscritta dall anno scorso, ho ricominciato ad impegnarmi un po' di più.
Ma ho un problema di qs tipo......io corro al mattino presto, alle 6.00 circa in settimana e leggermente più tardi nel we, esco di casa correndo e rientro facendo lo stesso, ma abito in una zona collinare pertanto fatta solo di salite e discese, dove tratti rettilinei non ne esistono. Quindi i miei allenamenti risultano leggermente più impegnativi dal pv della respirazione.....
Secondo voi come posso strutturare un allenamento per la mezza autunnale????
Avete una tabella da consigliarmi? Io utilizzo, generalmente, quella di Pizzolato x la Maratona......

Grazie :D
marcominuti

Re: Preparare una mezza su percorsi collinari

Messaggio da marcominuti »

Io cercherei di spostarmi almeno una volta a settimana in auto per fare un allenamento completamente in piano, altrimenti potrebbe non essere semplice affrontare la gara senza essere abituati.

Per il resto, le tabelle sono le solite che già trovi, non c'è niente di particolare.
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Grazie Marco.... Io pensavo che facendo tanti dislivelli cmq mi sarei fatta gambe e fiato.....
Be' a breve finirò con la piscina e mi salteranno fuori 2 pause pranzo e potrò andare al Parco di Monza....così vs che vorrei fare la prima mezza li......giocherò in casa.
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

credo dipenda da un po' di cose.
esempio: partecipai alla mia prima mezza (comunque ondulata) con soli allenamenti di fondo collinari e di montagna e molti lunghi. mai fatto, fino ad allora, lavori di qualità in pianura; o comunque roba trascurabile. per i miei standard la mezza andò bene (1h 25' e non ricordo), e fui soddisfatto e contento, nonostante con allenamenti specifici avrei forse potuto fare meglio - era pure una delle prime gare che facevo.

dunque dipende un po' da quello che vuoi fare tu.
se vuoi ottimizzare gli allenamenti per quella mezza il percorso da seguire è uno; se invece vuoi usare le mezze come "trampolino", conducendole bene ma senza spremere il massimo dal tuo fisico per quella specifica distanza puoi prendere altre strade.
le salite aiutano molto per il potenziamento, per dire, ma oltre una certa misura "imballano" un po' il passo, soprattutto nei lunghi e se vanno a spezzare il ritmo.
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Grazie Mantissa..... Speravo in qualche vs, prezioso, consiglio....
Mi terrò quindi i collinari x le mattine All alba, vs che il tempo e' cmq limitato, e vedrò di inserire qualche lavoro specifico in piano il fine settimana.....
Bisa
Guru

Messaggio da Bisa »

io spianerei con un bulldozer tutte le colline vicino casa....e poi non dirmi che non ti aiuto! 8)
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

@bisa....io pensavo di fare il contrario a Cremona......creare un po' di collinette per variare l altimetria del percorso e renderlo più confacente al mio allenamento......
Bisa
Guru

Messaggio da Bisa »

chiedo agli organizzatori.... :culone:
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

per le corse in piano, soprattutto se sono ripetute e affini, potresti scegliere un campo sportivo comunale nelle vicinanze. oppure se non ti trovi in città qualche stradina comunale secondaria più o meno piatta, magari a poca distanza dall'eventuale paese.
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

nella mia zona, non esiste proprio zona in piano.....
tutte hanno, almeno, un leggero dislivello pertanto dovrò spostarmi in auto o verso un campo sportivo oppure in qualche parco...

grazie

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”