La corsa è stata bellissima, giornata dal clima stupendo 6°C alla partenza alle h.7 e 14-15 all'arrivo, cielo terso e brezza frizzante. Organizzazione perfetta, ritrovo alle 5.30 al Calgary Stampede Grandstand dove si svolge appunto il Calgary Stampede ("The Greatest Outdoor show on Earth" dicono le locandine), una festa di circa 10 gg dove a Calgary si rivive il Wild West, tutto è in tema cowboy tra rodei, cappelli bianchi, concerti e parate country.
Presenti alle varie distanze (kids, 5k, 10k, half and full) circa 12000 persone. Partenza ordinata con una buona suddivisione per fasce di tempo (in realtà non so cosa sia successo davanti...ero piuttosto indietro....

I ristori erano piuttosto frequenti, ho perso il conto avendo bevuto solo del Gatorade al 18esimo. All'arrivo nell'arena pubblico numeroso ad urlare e sostenere negli ultimi metri, ristoro finale perfettamente organizzato con zero code, senza intasamenti, molte foto e per i piu temerari doccia all'aperto!
Un'esperienza fantastica anche per il risultato inaspettato, con un obbiettivo di finire in meno di due ore mi sono accodato al pacer da 1:55 per finire con uno stratosferico 1:50:05 con un passaggio ai 10 a 54:09!! Ancora più bello ed incoraggiante per il futuro è stato arrivare senza troppa fatica con una media negli ultimi sette chilometri di circa 5:00 al km con una progressione negli ultimi 3 di 4:49, 4:43 e 4:26...che sinceramente non so da dove sia venuta fuori!
Ragazzi che roba fantastica!!