Dolore sotto la rotula
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
march
- Aspirante Ultramaratoneta
Dolore sotto la rotula
Ciao a tutti,
ho ripreso da poco a correre e mi si è ripresentato il solito fastidio:
a riposo, dopo aver corso, sento un dolore davanti, subito sotto la rotula. Non lo avverto camminando, ma facendo le scale solo in certi momenti...
A cosa può essere dovuto?
Ah, andando in bici da corsa il dolore tende a passare e non si presenta neppure pedalando.
Grazie
Ciao
Marco
ho ripreso da poco a correre e mi si è ripresentato il solito fastidio:
a riposo, dopo aver corso, sento un dolore davanti, subito sotto la rotula. Non lo avverto camminando, ma facendo le scale solo in certi momenti...
A cosa può essere dovuto?
Ah, andando in bici da corsa il dolore tende a passare e non si presenta neppure pedalando.
Grazie
Ciao
Marco
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
-
marcello
- Ultramaratoneta
Re: Dolore sotto la rotula
... Ciao, da esperienza di alcuni amici che hanno avuto lo stesso problema, ti posso dire che, nel caso loro, la causa è stata di correre con calzature non idonee e, dopo uno stop prolungato, non aver iniziato a correre in modo progressivo.
-
ercole77
Premesso che sarebbe meglio farsi vedere dal proprio medico potrebbe essere una infiammazione / interessamento traumatico del tendine rotuleo...la sede da te indicata lo rende l'imputato principale
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
-
march
Grazie della risposta!
Con "calzature non idonee cosa intendi"?

Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
-
march
Domani mattina infatti andavo dal medico. Ma secondo te cosa sarebbe da fare eventualmente?ercole77 ha scritto:Premesso che sarebbe meglio farsi vedere dal proprio medico potrebbe essere una infiammazione / interessamento traumatico del tendine rotuleo...la sede da te indicata lo rende l'imputato principale
-
ercole77
Ovviamente sospendere ogni programma di allenamento e se il dolore è acuto impacchi di ghiaccio
Quid est veritas?
-
marcello
- Ultramaratoneta
... per calzature non idonee intendo appunto quelle che non sono adatte per correre. Spesso capita di vedere gente correre con "scarpe da ginnastica generiche" convinto che possono essere idonee per la corsa.march ha scritto:Grazie della risposta!
Se puoi cerca in questo forum la sezione dedicata alle scarpe, troverai tante notizie interessanti..... come interessante troverai l'articolo (e il sito) del seguente link
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... arpa33.htm
-
annarella65
march...come primo intervento puoi fare un taping funzionale leggermente compressivo che ti stabilizza la rotula.
prendi un cerotto di quelli da bendaggio e ti fai un giro stretto appena sotto la rotula.
dimmi come va...
prendi un cerotto di quelli da bendaggio e ti fai un giro stretto appena sotto la rotula.
dimmi come va...
-
march
Però ora, dopo essere rientrato da un'uscita in bici poco impegnativa (35 km con una salita di circa 400 m di dislivello) sto bene e non mi sente più il dolore... Che devo fare?ercole77 ha scritto:Ovviamente sospendere ogni programma di allenamento e se il dolore è acuto impacchi di ghiaccio
-
march
Le scarpe non dovrebbero essere un problema, credo... Sono delle ASICS che presi da decathlon, ma stasera faccio una foto e la metto, così mi dite di più...marcello ha scritto:... per calzature non idonee intendo appunto quelle che non sono adatte per correre. Spesso capita di vedere gente correre con "scarpe da ginnastica generiche" convinto che possono essere idonee per la corsa.
Se puoi cerca in questo forum la sezione dedicata alle scarpe, troverai tante notizie interessanti..... come interessante troverai l'articolo (e il sito) del seguente link
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... arpa33.htm