Che scarpa indossare?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mazzy89
Mezzofondista

Che scarpa indossare?

Messaggio da mazzy89 »

Salve a tutti. Mi chiedo: se uno ha un piede pronatore e l'altro piede neutro quale sarebbe la scarpa più adatta da indossare?Potreste elencarmi alcune marche?
marcominuti

Re: Che scarpa indossare?

Messaggio da marcominuti »

Purtroppo non esistono in commercio scarpe ASIMMETRICHE!

Ti consiglio di rivolgerti ad un negozio specializzato per spiegare al meglio il problema.
aristide
Aspirante Maratoneta

Messaggio da aristide »

mazzy89 ha scritto:Salve a tutti. Mi chiedo: se uno ha un piede pronatore e l'altro piede neutro quale sarebbe la scarpa più adatta da indossare?Potreste elencarmi alcune marche?
Durante una sessione Asics Foot ID, un tecnico Asics parlava con un runner proprio di questo fatto e spiegava che la tecnologia applicata, credo si riferisse al sistema Duomax fosse un poco come l'ABS per le auto ovvero interviene solo laddove il piede prona mentre se l'altro è neutro non interviene.
Piccola nota di colore: ho eseguito il test in questione e mi è stato consigliato, tout court, l'utilizzo di scarpe antipronazione (Asics Gel Kayano): forse a causa della mia inesperienza e del mio scarso allenamento non le ho utilizzate al meglio; successivamente ho acquistato un altro paio di scarpe A3 (Mizuno Wave Ultima) in un negozio dove, provando vari modelli su strada con supervisione del commesso, mi hanno trasmesso immediatamente la sensazione di aver trovato la scarpa "giusta" per il mio piede.
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

scusate se la mia domanda non è adatta a questo 3D
si tratta ti scarpe ovviamente
allora, mi hanno detto i colleghi runner che la gara (fino 21K) dovrebbe essere corsa con una scarpa più "reattiva" "dinamica" confronto alla scarpa usata per gli allenamenti quotidiani (che in mio caso - 173cm/78kg) dovrebbe essere A3, giusto?)
a quel punto, da tirchio, mi domando: la scarpa A3 consumata (600-800 K percorsi) che ha perso la sua ammortizzazione, può essere utilizzata per una gara di 10K? Non penso che se la tirò fuori ogni 5-6 sett le mie giunture ne risentiranno causando dolori o infortuni...
sbaglio?
meglio scegliere un modello nuovo ma diverso? spesso leggo che alcuni di voi hanno un paio per le gare veloci ma si allenano con le ammortizzate....
c'è qualcuno che mi illumina in questa materia?
Grazie
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
marcominuti

La mancanza di ammortizzazione non rende una scarpa più adatta alle gare veloci, semplicemente la rende più pericolosa.

Io eviterei "esperimenti" del genere.
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

marcominuti ha scritto:La mancanza di ammortizzazione non rende una scarpa più adatta alle gare veloci, semplicemente la rende più pericolosa.

Io eviterei "esperimenti" del genere.
somma, una volta consumata (600-700 km oppure sensazione di rigidità oppure la suola schiacciata ) va bene per andare in giro però meglio non correre, giusto?
scusa, ma son duro ti testa ](*,)
:salut:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
marcominuti

Esatto! Spesso, a meno di scarpe esteticamente "appariscenti" (tipo le Jazz color arancio fluorescente che uso ora!), le uso come scarpe da passeggio. Anche perché, dopo 800/900 km anche se hanno perso l'ammortizzazione, restano comunque più confortevoli di una normale scarpa.
mazzy89
Mezzofondista

Messaggio da mazzy89 »

Purtroppo nella zona in cui abito a parte decatlhon non ci sono altri negozi specializzati.da decatlon feci il test del l'appoggio e uscì fuori che sono pronatore sinistro e neutro destro.mi dissero di prendere una scarpa per pronatori ma non mi convince molto la cosa
marcominuti

Secondo me fai bene invece a seguire quanto ti hanno detto. Il piede neutro non dovrebbe risentirne.
mazzy89
Mezzofondista

Messaggio da mazzy89 »

Ok allora peso 68 altezza 1,79.Per pronatori cosa mi consigliate?

Torna a “Scarpe”