corsa e bicicletta

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Arjen Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1320
Iscritto il: 6 dic 2020, 13:53

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da Arjen »

Grazie! Terrò d’occhio entrambi i siti!
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da NicoBo »

Domani saranno 20 giorni che non corro! La corsa mi piace moltissimo ma non riesco a godermi la bici quando li faccio entrambi (gambe pesanti, senza spinta, cadenza bassa...) adesso che è tutto tornato alla normalità ho pensato di riprendere dal tapis roulant.

Non ho ancora capito perchè quando corro sul tapis roulant (anche in anaerobico) miglioro anche in bici, mentre se corro su strada mi vengono le gambe di legno e doms. Forse sono troppo pesante come runner (73kg). Alcuni amici che praticano entrambe le discipline mi dicono sempre che la corsa li fa andare ancora meglio in bici (stessa cosa per me il tapis roulant ma non la corsa su strada) però sono molto più leggeri di me.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da lentissimo »

L'asfalto e' indubbiamente piu' impattante del rullo, che comunque ha i suoi contro proprio per la sua elasticita'. Inoltre correre sul rullo e' piu' "facile" in quanto la rullata del piede viene aiutata. Queste potrebbero essere alcune delle cause del tuo problema, che comunque mi sembra un problema strano, anch'io come dicevo corro e vado in bici con notevoli benefici in entrambe le discipline, anzi forse piu' in bici. Se ne hai la possibilita' prova a correre off-road.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da NicoBo »

Infatti è un problema che non mi fa dormire la notte!
Il tapis roulant lo imposto al 4% di inclinazione fissa altrimenti sarebbe un lavoro inutile e lo abbino a zwift che mi fa divertire abbastanza.
Nel mio caso sono i quadricipiti a subire molto il problema su strada (forse troppo grossi per un runner)... mi fanno male per giorni!
Cmq non ho mai provato a correre in off road (spiaggia va bene?) devo provare
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da Bbagghins »

@NicoBo A me la bici favorisce la corsa, la corsa imvece danneggia la bici
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da NicoBo »

Menomale, allora non sono l'unico!
Infatti la bici posso usarla soltanto come defaticamento tra una corsa e l'altra (migliorando velocemente nella corsa) vorrei che accadesse il contrario!
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da KGiga1979 »

Nella mia esperienza la bici favorisce la corsa anche non fatta solo come defaticamento ( dove cmq resta più divertente) la corsa daneggia la bici. Però dipende sempre da qual'è lo sport principale è come si fanno le cose oltre che una grande componente soggettiva
Doumulin un mese dopo aver fatto podio alla cronometro delle Olimpiadi ha fatto 32 minuti nei 10 km e di ex ciclisti con pb sulla Maratona intorno alle 2:30 h c'è ne sono un sacco...di podisti riciclati in ciclisti appena decenti no.
Se a uno piace e al.tempo per pedalare secondo me si può integrare benissimo con la corsa se non sacrifichi allenamenti importanti.
Magari in fase di specifica a sostituire un allenamento in bici con la corsa perdi qualcosa ma nel lungo periodo paga...così come altro di complementare alla corsa ovviamente
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da NicoBo »

Per me lo sport principale è il ciclismo e sono convinto che, nel lungo periodo, possano sparire gli effeti nocivi della corsa.
Ho deciso di insistere e lo sto facendo in tanti modi diversi: prima accorciando le distanze, poi migliorando la tecnica, poi correndo piano, ecc... ora è tempo di provare col tapis roulant+inclinazione da 4% al 10% appena vedo miglioramenti sul tapis roulant (che non mi da problemi con la bici) riprendo la corsa su strada.
Più avanti, sperando di trovare la quadra, aprirò un thread per raccontare la mia esperienza da ciclista che prova a diventare un runner
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da lentissimo »

Sul correre sulla sabbia dipende. Nel passato mi e' capitato di corricchiare d'inverno sulle spiagge romagnole. Battigia larga, sabbia piatta e dura dal freddo invernale, praticamente la suola lasciava ad esagerare un mm d'impronta. In quelle condizioni era ottimo correrci, certo non fai lavori di velocita'.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da KGiga1979 »

NicoBo ha scritto: 5 gen 2023, 14:12 Per me lo sport principale è il ciclismo e sono convinto che, nel lungo periodo, possano sparire gli effeti nocivi della corsa.
Ho deciso di insistere e lo sto facendo in tanti modi diversi: prima accorciando le distanze, poi migliorando la tecnica, poi correndo piano, ecc... ora è tempo di provare col tapis roulant+inclinazione da 4% al 10% appena vedo miglioramenti sul tapis roulant (che non mi da problemi con la bici) riprendo la corsa su strada.
Più avanti, sperando di trovare la quadra, aprirò un thread per raccontare la mia esperienza da ciclista che prova a diventare un runner
Il 3d lo seguirò volentieri avendo fatto lo stesso percorso ( pur se con modalità e.tempi particolari).
Se insisti è perché ti piace e fai bene ma se lo sport principale resta il.ciclismo vedi di trovare il.modo per coniugali senza che impatti sul.rendimento.in bici.
Ai miei tempi la corsa era stigmatizza al massimo per i ciclisti.anche in off season...sci di fondo,magari piscina sia corsa lo sconsigliavano tutti. Ora invece,con i dovuti accorgimenti è inclusa anche nei programmi dei pro ( oltre quelli che fanno ciclocross che devono allenarla bene per altri motivi).
Parliamo però di sport traumatico e non tutti si adattano allo stesso modo...quindi serve tempo soprattutto se non si è corso da ragazzi e la tecnica lascia a desiderare o si ha qualche kg in piu
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi

Torna a “Altri Sport”