corsa e bicicletta

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mlucky
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 558
Iscritto il: 30 dic 2020, 8:45

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da mlucky »

Ad occhi chiusi sulla TCR... è troppo più divertente (e appagante) smanettare in salita!
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2508
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da orange »

Io ho la TCR 1 Advance
Però è stata la mia prima BDC, a parte quella di mio padre che usavo ogni tanto prima, quindi non ho metri di paragone.
Di certo è un'ottima bici, immagino anche più "comoda" rispetto ad una aero che in genere ha geometrie un po' più impegnative.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da lentissimo »

Slope contro tradizione, ci sta la TCR. Onestamente non ne farei tanto un discorso di pianura o salita.
Ultima modifica di lentissimo il 22 gen 2023, 13:16, modificato 1 volta in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da NicoBo »

Io sono passato di TCR in TCR, ora ho la disc, ma sogno sempre una Propel da affiancare per i giri brevi e intensi...
Non è soltanto questione di aerodinamica, il propel ti fa spingere di più sui pedali (carica di più sulle ginocchia) è divertente anche in salita, quel 1kg in più è totalmente ininfuente. Però come ho detto lo prederei soltanto da affiancare al TCR e non come bici principale ma questo perchè a me piace il dislivello e fare giri più o meno lunghi.
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da KGiga1979 »

Johnny.29 ha scritto: 21 gen 2023, 22:42 non mi riesco a decidere... sono giunto alla conclusione che giant sia il marchio con miglior rapporto qualità/prezzo, magari sbagliandomi pure... cmq ora son indeciso tra la tcr e la propel. non ho preferenza di utilizzo in pianura o in montagna... tcr è più comoda e leggera, propel è leggermente più pesante e aerodinamica. una è più votata alla pianura, l'altra alla salita, ma sono entrambe polivalenti.
non sono un ciclista esperto, faccio giri di diverse ore anche al 30 km/h di media e anche salite toste. vorrei che mi accompagnasse anche in qualche gara di triathlon (se miglioro ancora col nuoto), voi quale prendereste?
Giant ottimo marchio senza dubbio.
Io resto fedele alla Pinarello per un fattore estetico è affettivo ma se le fanno pagare decisamente troppo rispetto alla concorrenza.
Se valuti anche solo online...ti consiglio la canyon
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2508
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da orange »

Canyon ottima per il rapporto qualità prezzo. Io poi avevo preso Giant un po' perché avevo trovato un'ottima offerta in negozio, un po' perché prendere una bici vedendola solo in foto non mi entusiasmava. Però come componentistica, difficile trovare qualcosa ai livelli di Canyon.
Anche Cube fa buone bici a prezzi sotto la media, anche se io avevo guardato soprattutto le Gravel, quelle da strada magari non ha gli stessi pregi.
Canyon ha il vantaggio che usa ruote di "marca", quindi riesci a valutarle. Giant e Cube facendosi anche le ruote in casa, è più difficile da capire. E sono una caratteristica importante per le prestazioni, ma che incide molto anche sul prezzo.
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da Flanik »

Infatti .. presa la Cube Agree C:62 Pro :mrgreen: :mrgreen: con sram rival elettronico .. con cui mi trovo bene
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
Arjen Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1325
Iscritto il: 6 dic 2020, 13:53

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da Arjen »

Buondì,
Oggi avrei voluto fare il primo allenamento sui rulli con le scarpe nuove.. la scarpe vanno benissimo, peccato che ho sbagliato a comprare le tacchette.. non si agganciano.
Da ignorante in materia pensavo “per bici da corsa” fossero tutte uguali..
Devo guardare il pedale? C’è scritto da qualche parte?
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2508
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da orange »

Le scarpe da strada hanno un unico attacco a 3 fori
Le tacchete devono essere della stessa marca del pedale. Se non sono di marca, ad esempio Decathlon, hanno scritto se sono compatibili con Shimano, Look o altro.
Avatar utente
Arjen Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1325
Iscritto il: 6 dic 2020, 13:53

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da Arjen »

@orange, ok grazie, dunque i pedali sono questi:
Immagine

Torna a “Altri Sport”