La discesa

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ernest H. Shackleton
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 set 2014, 11:11
Località: Castegnato (Bs)

Re: La discesa

Messaggio da Ernest H. Shackleton »

ciao ragazzi, scrivo così seguo la discussione. Molto interessante. Pure io amo molto le discese, specie se tecniche.
10k: 35' 04" Novembre 2015
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: La discesa

Messaggio da El_Gae »

Ciao, scrivo per seguire. Io in discesa sono molto a mio agio e nei pochi trail che ho fatto mi sono trovato molto bene. Però dipende molto da quante "birra" ho ancora da spendere. A volte se ho tirato troppo in salita non riesco ad avere la giusta reattività in discesa perché, come qualcuno ha già detto, più che un discorso di forza o velocità, la capacità è quella di sentire che le gambe sono reattive e pronte a reagire agli imprevisti.
Anche le scarpe sono importanti, no? Se tengono il senso di sicurezza è maggiore, se non tengono si va col culo per terra. Dopo andare forte diventa decisamente più difficile.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Ernest H. Shackleton
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 set 2014, 11:11
Località: Castegnato (Bs)

Re: La discesa

Messaggio da Ernest H. Shackleton »

@El_Gae hai ragione la freschezza conta molto, specie nelle discese più corribili. Tieni conto però che in proporzione quello che si può guadagnare in salita spingendo è minore di quello che poi si perde affrontando una discesa corribile spompati, quindi se i tratti si equivalgono conviene tenersi per la discesa.
10k: 35' 04" Novembre 2015
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: La discesa

Messaggio da Spuffy »

@ernest la penso al tuo esatto opposto!;) i distacchi li dai in salita!certo è che se controlli in salita puoi attaccare in discesa.... Ma è un altro paio di maniche!;)
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: La discesa

Messaggio da gab_spencer »

In salita puoi mascherare quasi qualsiasi situazione, in discesa poi viene fuori tutta la verità...

Secondo me si perde molti di più li ed è pure molto più difficile da gestire
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: La discesa

Messaggio da Oscar78 »

Anche andando piano in salita il distacco dai forti è mooooolto più contenuto che con i medesimi soggetti ma in discesa.

Se poi la discesa è tecnica e da aggredire.....te saluto! :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: La discesa

Messaggio da mircuz »

La maggior parte delle volte nella corsa (ma anche nel ciclismo, per esempio) meglio essere mediamente veloci sia in salita che in discesa che non fortissimi in salita e scarsissimi in discesa.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Maxi1983
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 set 2011, 15:38

Re: La discesa

Messaggio da Maxi1983 »

Personalmente ho trovato un buon metodo per capire la giusta posizione da tenere in discesa.... correre su discese ( anche tecniche ) bagnate. Se arretri troppo finisci per terra, se sbagli l' appoggio idem. Ottimi terreni di prova i prati, i sentieri ricoperti di foglie, le mulattiere ciottolate o lastricate, i sentieri su roccia.
Ernest H. Shackleton
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 set 2014, 11:11
Località: Castegnato (Bs)

Re: La discesa

Messaggio da Ernest H. Shackleton »

Maxi1983 ha scritto:Personalmente ho trovato un buon metodo per capire la giusta posizione da tenere in discesa.... correre su discese ( anche tecniche ) bagnate. Se arretri troppo finisci per terra, se sbagli l' appoggio idem. Ottimi terreni di prova i prati, i sentieri ricoperti di foglie, le mulattiere ciottolate o lastricate, i sentieri su roccia.
vero, pure io lo trovo utile :asd2: . Una tecnica che poi uso spesso in discesa è cercare di portare il peso sull'avampiede (leggermente) perché come dici tu la scivolata all'indietro è la più comune su terreni scivolosi. Quando c'è ghiaccio invece scendo lateralmente (o meglio a 3/4 per essere più precisi) senza mai incrociare le gambe, ma facendo dei piccoli balzi.
10k: 35' 04" Novembre 2015
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2361
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: La discesa

Messaggio da simonerun »

Una domanda che mi pongo spesso quando affronto, male, le discese è il fatto di guardare avanti e non i piedi.....
Non ci riesco mica tanto.....forse giusto negli sterrati con pochi sassi e intralci, ma nel bosco su sentieri ripidi, pietre, radici, buche....mi sembra difficile.
Poi io sono "pauroso", come diceva Mircuz qualche pagina indietro, e quindi sto con il peso arretrato fisso, come quando vado a sciare....uguale, uguale e più ripide sono le piste/sentieri, più rischio di cadere, ma non riesco a dominare questa paura irrazionale.....
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”