Cambiare Marca o Modello?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

wallen
Novellino

Cambiare Marca o Modello?

Messaggio da wallen »

Allora cominciamo dal principio; un paio di anni fa, iniziando a correre con delle scarpe poco adatte, ho avuto una fascite plantare che mi è durata qualche mese e che tuttora mi da noie. Da allora su consiglio di un commesso di un negozio specializzato ho cominciato a usare le cumuls, prima le dodici poi le tredici e infine le 14. Il problema è che le ultime mi hanno dato dei fastidi prima al tallone e ora all'arco plantare. Vorrei provare a cambiare marca di scarpe ma non saprei quali scegliere. Considerando che il commesso del negozio mi aveva fatto fare una prova camminando su un tapis rullant e mi aveva indirizzato su una scarpa ammortizzata sull avampiede, le cumulus 14 che uso ora dopo 600 km sono consumate internamente sull avampiede e che ho l'arco plantare alto, cosa potrei provare ?
Grazie a tutti
wallen
Novellino

Re: Cambiare Marca o Modello?

Messaggio da wallen »

Dimenticavo sono 1,74 per 72 Kg ritmo circa 5 min/km
stefanisar
Novellino

Re: R: Cambiare Marca o Modello?

Messaggio da stefanisar »

Ciao, guarda io ho appena preso le brooks ghost. Direi che sono molto simili alle cumulus. Io prima avevo le nimbus e con queste brooks mi sembra di volare...

Inviato dal mio MID con Tapatalk 2
Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Re: R: Cambiare Marca o Modello?

Messaggio da Leoxgiusti »

Io sono al mio secondo paio di ghost 5 e mi trovo bene, peso e passo sulla carta sono adatti a queste scarpe. Tutto sta a vedere come ti ci trovi provandole. Tendono a fasciare bene il piede e danno una sensazione di leggerezza. Vai a provarle :-)
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
wallen
Novellino

Messaggio da wallen »

Cosa differenzia le ghost dalle glycerin?
Aral
Maratoneta

Messaggio da Aral »

wallen ha scritto:Cosa differenzia le ghost dalle glycerin?
Si rivolgono a target differenti.
Penso che tra la Ghost e la Glycerin ci sia più o meno il rapporto che c'è tra la Nimbus e la Cumulus in casa Asics. La teoria dice che le Ghost (e le Cumulus) siano per podisti più leggeri e/o ritmi più veloci. Personalmente uso le Glycerin da ca 350 km (peso 63 kg e viaggio sui 4:40/km) e con queste caratteristiche sarebbero più indicate le Ghost. Nel mio caso ho preferito una scarpa più protettiva e ammortizzata affinchè mi aiutasse ad uscire da una fastidiosa tallonite. Ancora qualche settimana e poi affiancherò una Ghost (o una Cumulus, devo ancora decidere) alle mie Glycerin.
Luca
Twitter: @bianluca
wallen
Novellino

Messaggio da wallen »

Non mi è ben chiara una cosa, per me che peso 72 kg e vado a 5 min /km qual è più protettiva la glycerin o la ghost ?
kolza1976
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kolza1976 »

Wallen, quanto sei alto? Devi considerare, per definirti pesante (o meno), il rapporto tra altezza/peso e il numero di piede (ergo la lunghezza su cui si distribuirà il peso)
21k 1h30'18" Maratonina di Treviglio (BG) 23/02/14
10k 40'55" Lisùnada @ Lissone (MB) 21/09/13
In convalescenza... ma ritornerò!
Una vita in salita
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Sinceramente... ho sia le Ghost 5 che le Glycerin 9 ... prima le Ghost erano piu' leggere/reattive, adesso non c'è tutta questa differenza... forse 20 grammi... in casa Brooks le mie preferite sono le Ravenna... e sono tutt'altro che un peso piuma (177x74 adesso).
Tra parentesi, con le Glycerin mi sono fatto male all'inserzione del tda, non mi sono mai convinto del tutto che piu' la scarpa sia pesante/protettiva, meno ci si faccia male.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
wallen
Novellino

Messaggio da wallen »

Sono alto 1.74 e peso 73 kg , piede 42 , 42.5 con scarpe da running.

Torna a “Scarpe”