corsa e vita sociale

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

maria74

corsa e vita sociale

Messaggio da maria74 »

Come ogni anno in questo periodo, in cui il tempo è bello e vien voglia di trascorre le serate in compagnia e fuori casa, mi capita di ricevere diverse proposte dai miei colleghi e amici per grigliate varie, gelato dopo cena, passeggiate serali e altro...
riflettevo però su quanto io mi trovi spesso "costretta" a rifiutare (sono rarissime le volte in cui dico di si!) e questo a causa della corsa...
da quando corro (quindi da anni ormai) il mio stile di vita è sempre più lontano da quello della maggior parte dei miei amici (che spesso e volentieri escono dopo cena o cmq rientrano a casa tardi) e questo mi porta inevitabilmente ad isolarmi e ad allontanarmi dagli altri.
La mattina mi sveglio prestissimo (alle 5.20 quasi tutti i giorni, perchè "mi è presa la fissa" di fare un pò di "potenziamento"..anche se, a vedermi, non si direbbe :albino: ), alle 7.30 sono a lavorare, quando finisco di lavorare faccio la spesa o altre cose per la casa, poi esco per allenarmi e in genere, tra una cosa e l'altra (doccia compresa) ci impiego tre ore. Quando rientro a casa sono stanchissima e il giorno dopo ho di nuovo la sveglia all'alba...
Questo mio stile di vita non mi dispiace, nel senso che mi piace svegliarmi presto al canto degli uccellini (abito in un posto tranquillo vicino aglia alberi del parco!) e fare colazione dopo aver faticato; andare al lavoro mi rende felice perchè faccio un lavoro pesante ma che mi piace, e correre tutti i giorni mi regala serenità e gioia; però faccio tutto questo da sola...e quasi tutti gli inviti che ricevo di uscite serali li rifiuto perchè sono troppo stanca. Delle domeniche poi non ne parliamo..per me la domenica è sacra perchè o faccio delle gare o programmo dei lunghi, quindi addio scampagnate con gli amici!
Quindi alla fine mi riduco a frequentare solo persone che corrono, e spesso lo faccio mentre corro o cammino...di tutti gli altri amici, alcuni hanno ancora la pazienza di propormi iniziative e altri (giustamente) si sono stancati e non mi cercano neppure più!
E non ho un compagno...figuriamoci se lo avessi...penso che arriverei a trascurarlo per la corsa..anzi, a volte mi dico che non potrei proprio avere acccanto una persona che non ama la corsa, le camminate e la natura, perchè tutto questo è il mio mondo, fa parte di me e non si tratta di fare delle rinuncie, perchè rinunciarvi significherebbe quasi a "snaturarmi"...
insomma...oggi mi dico che la corsa mi regala tante gioie ma forse mi allontana un pò dagli altri...

scusate se sono stata un pò noiosa e prolissa, ma forse solo voi mi potete capire...o forse no, e sono l'unica ad isolarmi?
mototata
Guru

Re: corsa e vita sociale

Messaggio da mototata »

Un argomento interessante, Maria.
La descrizione della tua vita che ci fai la vedo come una cosa normale ed una scelta ponderata per chi, come noi, ama il running :D; come in tutte le cose della vita, non potendo avere tutto :mrgreen: , facciamo delle scelte: l'importante secondo me è che non arrivino mai a pesarci troppo.
Personalmente, come saprai, sono sposata con mototeto che è diventato runner per seguire me (salvo che poi lui ha performances che io mi sogno :albino: ), quindi per me seguire una vita sociale da runner non è difficile.
Abbiamo amici cari, anche qui sul forum, con cui ci troviamo dentro e fuori le gare, e anche fuori dai raduni, (e con cui non necessariamente si parla di running), per i quali è normale trovarsi presto a mangiare, in casa o fuori, perchè tutti anche la domenica ci si sveglia presto.
Abbiamo mantenuto e ci teniamo molto anche all'amicizia di alcune coppie/famiglie che con il running non hanno nulla a che fare, magari le vediamo un pò meno delle altre, ma vediamo di programmare le cene con loro in momenti meno "carichi" della corsa...ed a dire la verità siamo particolarmente affezionati a due con i quali la serata non finisce MAI prima della quattro di mattina, che piuttosto che perderceli dormiamo tre ore e poi andiamo a correre!
Recuperiamo il sonno la domenica pomeriggio :smoked:

L'importante è che la cosa non pesi, perchè altrimenti bisogna consapevolmente rivedere le proprie priorità :thumleft:

:flower: :flower: :flower:
Immagine
Immagine
ULTRATRAILERMAN
Novellino

Messaggio da ULTRATRAILERMAN »

Interessante artcolo ma a fare tutti così si rischia l'estinzione della specie umana
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Mi rivedo in pieno nella descrizione di Maria, salvo il fatto che io una compagna al momento ce l'ho ma con il fatto che non corre e non condivide il mio stile di vita è un rapporto che non soddisfa più ne l'uno ne l'altro...

Inviato da iPhone 5
maria74

Messaggio da maria74 »

@mototata

grazie per avermi raccontato la tua esperienza e sai..ho provato un pò di invidia...in senso buono naturalmente...ma anche contentezza, perchè le tue parole sono dimostrazione di come si possa trovare, senza fatica, uno spontaneo giusto compromesso tra vita di coppia, vita sociale e le proprie passioni.
Certo è che bisogna avere al proprio fianco una persona sensibile, attenta a noi e ai nostri bisogni, con la voglia di mettersi in gioco e, soprattutto, che ci ama. Questo stato è già un pò più difficile da raggiungere...
ma comunque... quest'ultimo "problema" è un pò più decentrato rispetto a quello che sto vivendo in questo periodo, giacchè non ho nessuno al mio fianco, e "il limite" lo vivo soprattutto con le amicizie (anzi, con alcune amicizie).
hai ragione quando dici che le scelte vanno bene fino al momento in cui non ci rendiamo conto che iniziano a pesare troppo...non lo so se io sono vicina a quel momento..ma, ora come ora, direi di no...mi peserebbe di più barattare un'importante parte di me con qualche amicizia in più.
E poi, a volte sento più complicità nello sguardo di uno sconosciuto che incrocio mentre corro che in quello di un amico che mi invita all'aperitivo..

:flower:

@ultratrailerman
ma no..ci si riproduce solo con i propri simili!!!! 8)

@filorun
...non lo so sai...non so se la mancata condivisione del proprio stile di vita sia un elemento sufficiente per mettere a serio rischio un rapporto...
se non si riesce a condividere col partner le proprie passioni ma c'è comunque dell'altro che accomuna o che crea occasioni di complicità, allora la mancanza di condivisione di alcune cose può essere colmata da altri tipi di intesa...se invece le situazioni di intesa diventano sempre più rare allora si...forse bisognerebbe riflettere...
ma spero che non sia il vostro caso...
mi fa sempre male leggere di coppie in crisi...(anche se io per prima penso che si debba avere la forza di troncare una relazione quando la sofferenza supera di gran lunga la gioia dello stare insieme)
ma questo è un altro discorso...
a te auguro davvero ogni bene...che sia nel superare la crisi, o che sia nel viverla tutta per poi ritrovare successivi nuovi equilibri...

Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

bel dilemma..
l'ideale sicuramente è trovare una persona che condivide la stessa passione , le cose sarebbero sicuramente più semplici da gestire...ci si capisce,si capiscono le esigenze dell'altro etc...

essendo invece soli le cose sembrano più semplici perchè non devi rendere conto a nessuno....però uscire e fare qualcosa ogni tanto serve, e sinceramente a me manca anche, ma appena riesco faccio la serata...tanto ormai gli amici rimasti sono quasi tutti sposati e con un figlio....quindi non si fanno più le ore piccole come una volta :mrgreen:

e comunque...i mototati sono i mototati !!! :D :thumleft:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Se ti può consolare la mia vita sociale è abbastanza minimal, ma tra il lavoro (8 ore), e la famiglia riesco a malapena ad incastrarci la corsa :smoked:
Quindi cene con genitori di amichetti, cene con colleghi e poco altro.
L'importante è non essere troppo rigidi e dare la giusta priorità ad ogni cosa :D
maria74

Messaggio da maria74 »

@Mad Shark
anche molti dei miei amici sono sposati però dovresti vederli...quelle poche volte in cui riescono a lasciare i figli a casa ne approfittano e altro che ore piccole...!!

:ubriachi:

io sembro quella sposata (con me stessa :smoked: ) e loro i single!!!

@passofelpato
se esci poco tu però sei "giustificato" perchè hai una famiglia!
io mi sento invece un pò fuori dal coro..però alla fin fine la mia vita non la cambierei..
anche se non ho una vita sociale attivissima, mi sento comunque felice O:)
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

maria74 ha scritto: io mi sento invece un pò fuori dal coro..però alla fin fine la mia vita non la cambierei..
Secondo me questa è la cosa più significativa. :thumleft:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
maria74

Messaggio da maria74 »

ludovico_van ha scritto: Secondo me questa è la cosa più significativa. :thumleft:

Torna a “Bar del Forum”