Mio esame baropodometrico... molti dubbi

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

tutina
Maratoneta

Mio esame baropodometrico... molti dubbi

Messaggio da tutina »

ciao a tutti
sono nuova... ho cominciato a correre a febbraio dell'anno scorso e m sono appassionata un po' troppo ..esagerando ](*,) a tal punto da "ammalarmi"
di fascite plantare due mesi orsono. Ora *sembra* (speriamo bene! ) che ne stia uscendo e volevo provare a riprendere con qualche corsetta
poco impegantiva. Per essere sicura delle scarpe ho fatto l'esame baropodometrico ... ma il tecnico che mi ha esaminato non mi ha saputo
dire poi molto.. mi ha detto che staticamente appoggio poco l'arco, e mi ha consigliato "delle scarpe morbide" da running.
Non sono riuscita a scucirgli piu' di questo!
Io ho le foto dell'esame sia statico che dinamico .. se le posto qualcuno potrebbe aiutarmi ad interpretarle... ? Eventualmente come faccio a postarle..?
GRAZIE anticipatamente! :beer:
tuti
marcominuti

Re: Mio esame baropodometrico... molti dubbi

Messaggio da marcominuti »

Significa che hai un po' il piede cavo. Di fatto non significa nulla, se non una lieve "sensibilità" a problemi legati al tendine d'achille e/o fascite.

Tuttavia le scarpe che puoi usare sarebbero quelle NEUTRE.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

tutina ha scritto: ma il tecnico che mi ha esaminato non mi ha saputo
dire poi molto.. mi ha detto che staticamente appoggio poco l'arco, e mi ha consigliato "delle scarpe morbide" da running.
:nonzo: scusa ma dove l'hai fatto quest'esame? Ci vorra' mica un esame baropodometrico statico e dinamico per dirti che per correre occorrono scarpe da running...
comunque per postare le foto c'e' un "Add image to post" in basso a sinistra
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
tutina
Maratoneta

Messaggio da tutina »

crop74 ha scritto:
:nonzo: scusa ma dove l'hai fatto quest'esame? Ci vorra' mica un esame baropodometrico statico e dinamico per dirti che per correre occorrono scarpe da running...
comunque per postare le foto c'e' un "Add image to post" in basso a sinistra
ehmm... appunto! l'esame l'ho fatto a Roma in un negozio di articoli ortopedici.
OK, le immagini sono qui sotto, spero si vedano (grazie!).
A chiunque sappia interpretarle va un mio grazie!
Tra l'altro, dall'immagine dell'esame statico, si vede che la pressione che esercito sul piede sinistro e` molto maggiore di quella del piede destro.
Questo puo' essere un problema?

Immagine

Immagine

Immagine
tutina
Maratoneta

Messaggio da tutina »

@marcominuti

grazie per il suggerimento! Io ho due paia di scarpe: asics nimbus e asics innovate (dovrebbero essere per pronatori). Allora vado con le nimbus?
marcominuti

Direi che possono andare bene! Visto che sei una donna (e non credo tu abbia un peso "eccessivo") in futuro potresti pensare anche alle Asics Cumulus.

Tuttavia non è mai il massimo effettuare "esami" in negozio. In futuro rivolgiti SEMPRE ad un centro di medicina sportiva.
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Certo che chi ti ha fatto l'esame avrebbe almeno potuto refertartelo :nonzo:
Comunque la pedana lascia il tempo che trova, se hai forti dubbi sul tipo di appoggio l'asics ha un tapis con dei sensori che riescono a percepire la pressione del piede in movimento, se sei di Roma aspetta la prossima maratona e vai a trovarli all'expo
tutina
Maratoneta

Messaggio da tutina »

marcominuti ha scritto:Direi che possono andare bene! Visto che sei una donna (e non credo tu abbia un peso "eccessivo") in futuro potresti pensare anche alle Asics Cumulus.
forse un paio di kiletti di troppo (49x152cm) ad ogni modo a questo giro ho preferito le nimbus perche' credo siano piu' ammortizzate. ho troppa paura della fascite :azz:
grazie per i suggerimenti!
marcominuti

La differenza "chiave" con le Cumulus è che le Nimbus sono più indicate per distanze come la maratona, ma a livello strutturale sono molto simili.

Comunque hai fatto bene!
Denny
Novellino

Messaggio da Denny »

ciao Tutina,
Ho visto il tuo problema e posso darti qualche dritta.
Io sono fornitore in Italia di un programma che serve proprio a consigliare le scarpe in base hai problemi di appoggio. Ogni giorno faccio tantissimi test a tantissimi runners in giro per l'Italia e sono venuto a capire tantissime problematiche che sono spesso dovute alla cattiva infomazione.
Ogni individuo ha un suo modo di appoggiare il piede e l'analisi che hai fatto è molto imporante al gorno d'oggi sia che te lo fa un negozio che un medico l'importante e che ti sappiano dare poi la medicina giusta (la scarpa e i consigli) quindi spesso medico non ne sa di scarpe e a volte il negoziante tende a spingere quelle con il quale ha più margine di guadagno. Ricordo che ora le scarpe hanno all'interno tante tecnologie che le distinguono da modello a modello e da marca a marca e dire solo "neutra" o "antipronazione" non ha tanto senso perchè ognuna si comporta in modo diverso con il tuo appoggio appunto perchè non corriamo tutti uguali e la torsione e carico del peso cambia da individuo ad individuo e da scarpa a scarpa. Mi è capitato spesso di consigliare una scarpa antipronazione a uno runner che era un pronatore evidente ma cedeva ancora di più che una neutra; questo voleva dire che quel supporto a quella persona peggiorava l'appoggio.
Quindi tornando al tuo esame..... una cosa che tengo sempre a dire e che tu corri e dobbiamo darti una medicina "la scarpa" per farti correre bene per il tuo problema, ma la medicina funziona se la persona si salvaguarda anche durante il giorno. Nessun medico o negozio ha mai valutato con che scarpa una persona va in giro di giorno e stà in piedi per 23 ore e si preoccupa solo di consigliare la scapra per l'oretta di corsa. Quindi da quello che leggo dal tuao appoggio la tua fascite plantare è dovuta da un carico del tuo peso corporeo su due punti del piede, specialmente sull'avampiede, e ovviamente correndo scarichi fino a 3 volte il tuo peso su quel punto. L'uomo è nato scalzo e tantissime scarpe che non sono curate per il benessere del piede (tacchi, snikers, mocassini, ciabatte etcc...) a tenerle ai piedi tutto il giorno fanno in modo che il tuo piede non trovi equilibrio e carica il peso su quei due punti, come se avessi una pallina sotto il piede.
Sicuramente durante il giorno utilizzi scarpe del genere e stai poco scalza. Stando scalzi o con scarpe minimaliste (in commercio le fatto tutte le aziende) si rieduca il piede ad avere equilibrio e forza. Così facendo invece di vedere due punti super rossi vedrai un bel piedino che appoggia uniformemente su tutti i punti e ovviamente non avrei più la fascite... tente persone ho dato queste dritte e gia dopo un mese rifacendo l'esame da appoggio l'impronta era totalmente diversa e i problemi erano spariti. Un po di impegno a usare scarpe durante il giorno che siano curante nel plantare oppure prendere un plantarino spugnoso automodellante da inserirci dentro. Non fare plantari a pagamento che butti via i soldi, specialmente ad usarli per correre che non servono a niente... Prova e vedrei... buone corse...

Torna a “Biomeccanica”