Sospetta Borsite Trocanterica
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
Sospetta Borsite Trocanterica
Scrivo dopo aver cercato in lungo ed in largo, ed aver trovato, ammetto, parecchio materiale, ora però vorrei proprio sottoporvi la cosa
e ricevere qualche consiglio...
Ho ripreso ad allenarmi dopo un anno abbondante di totale fermo e parecchi kg di troppo alla fine di marzo 2013.
Ad oggi ho perso circa 12 kg e ne peso 78 x 1,75, lontanuccio dalla forma che sto 'puntando' ma ben instradato solo che, inopportuno, mi è spuntato questo dolorino.
Si tratta di un fastidio localizzabile in profondità nel gluteo destro, che si accentua soprattutto durante la camminata nel momento in cui la gamba destra
avanza per eseguire il passo successivo. Non forte, ma ben percepibile, parrebbe un dolorino reumatico, una specie di 'mal di denti alla chiappa' lo avverto talvolta anche stando fermo, seduto o sdraiato, a seconda della posizione che prende o a seconda di come appoggia la gamba destra.
Stranamente, il fastidio si affievolisce con l'attività, fino a sparire completamente durante la corsa (attualmente non sforo quasi mai i 60') per riapparire puntuale dopo qualche ora.
Non parrebbe essere accentuato dalla palpazione anche se da seduti si 'sente' molto sensibile la zona centrale della natica e quella latero-superiore della coscia destra.
Non è un dolore acuto, e non mi impedisce di allenarmi ma dato che perdura ormai da settimane credo sia il caso di non sovraccaricare. La mia intenzione è quella di provare due settimane
di stop completo dalla corsa ma non fermarmi completamente, sostituendo le uscite di corsa con salite in MBT su asfalto...
Direi lieve trocanterite... cosa ne pensate?
Grazie a tutti!
Fabio
e ricevere qualche consiglio...
Ho ripreso ad allenarmi dopo un anno abbondante di totale fermo e parecchi kg di troppo alla fine di marzo 2013.
Ad oggi ho perso circa 12 kg e ne peso 78 x 1,75, lontanuccio dalla forma che sto 'puntando' ma ben instradato solo che, inopportuno, mi è spuntato questo dolorino.
Si tratta di un fastidio localizzabile in profondità nel gluteo destro, che si accentua soprattutto durante la camminata nel momento in cui la gamba destra
avanza per eseguire il passo successivo. Non forte, ma ben percepibile, parrebbe un dolorino reumatico, una specie di 'mal di denti alla chiappa' lo avverto talvolta anche stando fermo, seduto o sdraiato, a seconda della posizione che prende o a seconda di come appoggia la gamba destra.
Stranamente, il fastidio si affievolisce con l'attività, fino a sparire completamente durante la corsa (attualmente non sforo quasi mai i 60') per riapparire puntuale dopo qualche ora.
Non parrebbe essere accentuato dalla palpazione anche se da seduti si 'sente' molto sensibile la zona centrale della natica e quella latero-superiore della coscia destra.
Non è un dolore acuto, e non mi impedisce di allenarmi ma dato che perdura ormai da settimane credo sia il caso di non sovraccaricare. La mia intenzione è quella di provare due settimane
di stop completo dalla corsa ma non fermarmi completamente, sostituendo le uscite di corsa con salite in MBT su asfalto...
Direi lieve trocanterite... cosa ne pensate?
Grazie a tutti!
Fabio
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
-
- Maratoneta
Re: Sospetta Borsite Trocanterica
stasera giretto breve in salita, MTB su asfalto, in tutto una dozzina di Km, tutto bene, nessu dolore, direi che la pedalata è compatibile.
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
-
- Ultramaratoneta
Me la sono autodiagnosticata anch'io, pensavo al piriforme, poi leggendo alcuni articoli e sentendo un amico ho capito che tutti i sintomi portavano alla borsite. Ho letto che dovrebbe risolversi da sola col riposo di 2/3 settimane, procederò così, ma mi peserà troppo stare fermo!
PB 10k 39'37" 19^ Trofeo sale & Saline Trapani 11/10/2015
PB 21k 1h30'08" 21^ Maratona di Palermo15/11/2015
PB 42k 3h19'48" Maratona di Firenze 25/11/2018
-
- Maratoneta
Masacallo ti trovi coi miei sintomi?
-
- Ultramaratoneta
Sento un leggero fastidio, che durante la corsa quasi si assopisce, all'altezza della testa del femore e al tatto percepisco sullo stesso punto una specie di pallina, esattamente la descrizione che ho trovato in diversi articoli in internet. In questi giorni ho messo um pò di ghiaccio e del fastum, , sperodi resistere e rimanere fermo per qualche altro giorno...
PB 10k 39'37" 19^ Trofeo sale & Saline Trapani 11/10/2015
-
- Maratoneta
uppo questa conversazione perche' mi sa che ha colpito anche me.
Nelle settimane scorse sentivo sempre un dolorino all'anca dopo la corsa, che spariva i giorno dopo. non ci ho fatto molto caso.
Ma stamttina esco per l'ultimo allenamento prima dello scarico per la mezza (la mia prima gara!) di domenica prossima e crack!
dopo 2.5km sono dovuta fermarmi per il troppo dolore. ora faccio fatica a camminare, sembra che io abbiamo un punto preciso
dove se spingo sento dolore. ed ora che faccio??? che fareste voi? arrivano anche degli amici da lontano
per correre la mezza insieme
aiuto...
Nelle settimane scorse sentivo sempre un dolorino all'anca dopo la corsa, che spariva i giorno dopo. non ci ho fatto molto caso.
Ma stamttina esco per l'ultimo allenamento prima dello scarico per la mezza (la mia prima gara!) di domenica prossima e crack!
dopo 2.5km sono dovuta fermarmi per il troppo dolore. ora faccio fatica a camminare, sembra che io abbiamo un punto preciso
dove se spingo sento dolore. ed ora che faccio??? che fareste voi? arrivano anche degli amici da lontano
per correre la mezza insieme

-
- Guru
Temo abbia colpito anche me...secondo il medico é una lieve borsite...correndo non mi fa male ma camminando si...
Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk
Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk
-
- Maratoneta
io ci ho corso la mezza maratona sopra e ora sto messa abbastanza maluccio. ovvero riposo forzato i primi due giorni ed ora e' piu' sopportabile ma mi sa che prima che riesco a correre ne passeranno di giorni. io ho qualche rotella che non va, tu non fare la stessa cosa! IN BOCCA AL LUPO!!!
-
- Novellino
B.giorno....stavo leggendo con interesse questi forum perchè per un runner come me è davvero difficile stare fermo...Sono stato dallo steopata e dopo aver fatto disinfiammare il gluteo mi ha detto che ho una borsite ..all'anca...non sento ormai piu fastidio tranne che se spingo tutta l'anca a dx da fermo sento un leggero indolonzimento...ma visto i precedenti del tendine d'achille meglio aspettare ad uscire....il tutto inizia a novembre....dopo aver fatto il valtellina wine trail spingendo in montagna....punture di voltaren e muscoril....credendo fosse sciatica....tre sett di stop...e passato faccio un trail....ritorna....tre settimane di stop e siccome l'avevo promesso ad una ragazza ...faccio la maratona di reggio emilia per portarla alla fine......mi fermo e quando pensavo fosse riassorbita durante le feste esco ancora...e lieve ma l'ho ancora....da un mese sono fermo....ho fatto ad ora tre tecar...tre laser e sto decisamente meglio....solo che la notte mettendo i cerotti antinfiammatori mi hanno creato un'ustione sul lato dx...ora mi mancano 4 tecar per finire la cura...quanto tempo devo stare fermo secondo voi una volta che non avverto piu il dolore fisico??sono iscritto a diverse corse ma quella a cui tengo di piu è il passatore che ho gia fatto diverse volte....credo di avere anccora la gamba buona in quanto sto controllando il peso ....grazie...sono un po sconfortato....abituato ad uscire pressochè tutti i giorni....
-
- Novellino
ciao a tutti! ciao Matteomag29 : io dopo la mezza maratona di Busto Arsizio ero zoppo causa borsite trocanterica! dall'8 novembre sono a riposo ed ho preso per 4 gg il feldene come antinfiammatorio.. io che mi identifico nella corsa sto vivendo un periodo di disagio ma l'amore per la stessa mi dona la forza di resistere ad aspettare a far palestra e riprende gli allenamenti .. venerdi 20 ho la visita dal fisioterapista della mia società , il quale tra l'altro è un runner di alto livello!
Fammi sapere come stai..ciao e buona ripresa..
Fammi sapere come stai..ciao e buona ripresa..