Allenamento per 100 metri

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Luchettino
Novellino

Allenamento per 100 metri

Messaggio da Luchettino »

Ciao ragazzi belli, sono Luca ed ho 16 anni.
Finalmente ho trovato un bel forum (ATTIVO), che parli di corsa!!
Sono appena entrato in questo fantastico mondo che è l'atletica, devo dire che è un ambiente molto bello, nulla riguardante le risse,le parolacce e i falli del calcio!
La mia passione, da sempre, è la corsa, in particolare i 100 metri.
Vorrei chiedervi se mi poteste aiutare a creare una scheda di allenamento, vi do un po' di informazioni:

Peso: 67.4 kg (appena pesato u.U)
Altezza: 170 cm
Sport: Come avrete capito, ho praticato per 6 anni calcio a livello agonistico
Tempo a disposizione: Tutto quello che volete, voglio diventare forte e lo farò, tutti i giorni alla settimana può andare più che bene!
Obiettivo... obbiettivo, penso sia uguale: Diventare forte sui 100 metri.
Non ho nessun problema fisico.
Grazie in anticipo! Ciaooo :)
marcominuti

Re: Allenamento per 100 metri

Messaggio da marcominuti »

Ciao e benvenuto!

Non sono un esperto di brevissime distanze, tuttavia credo di poterti dare un buon suggerimento.

Sei giovanissimo e hai intenzione di diventare forte su una distanza decisamente "particolare". Per distanze così brevi è facilissimo sbagliare il tipo o il carico degli allenamenti, soprattutto quando si è molto giovani perché la voglia di fare bene porta spesso a "strafare". Quindi ti suggerirei di rivolgerti ad una società di atletica dove tu possa essere seguito al meglio da un allenatore.

In bocca al lupo!
ChippZ
Top Runner

Re: Allenamento per 100 metri

Messaggio da ChippZ »

Quoto quanto detto da marcominuti.
L'unica cosa che posso aggiungere è che non è uguale dire "obiettivo" o "obbiettivo". Il primo indica quello che vuoi raggiungere mentre il secondo indica una parte della macchina fotografica. :smoked:

Scherzi a parte, chiedere ad una società ti può portare solo dei vantaggi. Qui sul forum potrai trovare, magari, persone esperte in distanze così brevi (purtroppo non è la mia specialità) che ti suggeriranno cosa e come impostare, però avere un allenatore "fisico" che ti possa seguire direttamente sul campo è ben più utile.
Specie in una distanza così particolare.

Ad ogni modo penso che la motivazione per iniziare e continuare già ce l'hai! Ora devi solo affidarti a persone competenti e tuffarti in questo mondo!
Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”