test appoggio
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Ultramaratoneta
test appoggio
ciao a tutti, ormai è quasi un anno che corro, ho iniziato titubante ma mi piace e sto andando con continuità.
proprio perchè non ero certo che mi piacesse la corsa, all'epoca ho comprato le classiche kalenji da 15€ (ekiden 50).
mediamente faccio 5-8km una/due volte la settimana (più una che due), diciamo che da settembre ad oggi ho fatto sui 250km.
sono alto 1,75, ho 30 anni e peso poco meno di 70kg.
finora mai problemi fisici, dolori, infiammazioni, tranne l'ultima volta che, per la prima volta ho avuto un dolorino dietro al ginocchio e ho interrotto (ma avevo comunque fatto tutti i km che di solito faccio).
posto che ho appurato che correre mi piace e ci vado con continuità, penso sia giunto anche il momento di prendere delle scarpe serie, e ho letto che vi sono svariati negozi che fanno i test di appoggio per scegliere la scarpa più adatta.
vorrei chiedervi quanto costa questo test.
io sono a milano e ho visto questi negozi:
Born to run - piazza sempione
CR Sport Shoes - Viale Tunisia 8
Athletic - Via Novara, 123
KoalaSport - Via Dei Gracchi, 26
Runner Store - Viale Legioni Romane, 59
Oops Gotta Run - Via Vettabbia, 1
Verde pisello - via Ludovico il Moro 9
Sport Trainer - Via Milano 92 - Bareggio
Play for fun - Via Erba 14 - Cusano Milanino
scarterei born to run, anche se di fatto è quello più vicino a me, ma confrontando i prezzi delle scarpe ho visto che si prendono anche 30€ in più degli altri...
voi quale consigliate? riuscite a dirmi cosa costa il test (così valuto se farlo da un ortopedico o se in negozio)
grazie
proprio perchè non ero certo che mi piacesse la corsa, all'epoca ho comprato le classiche kalenji da 15€ (ekiden 50).
mediamente faccio 5-8km una/due volte la settimana (più una che due), diciamo che da settembre ad oggi ho fatto sui 250km.
sono alto 1,75, ho 30 anni e peso poco meno di 70kg.
finora mai problemi fisici, dolori, infiammazioni, tranne l'ultima volta che, per la prima volta ho avuto un dolorino dietro al ginocchio e ho interrotto (ma avevo comunque fatto tutti i km che di solito faccio).
posto che ho appurato che correre mi piace e ci vado con continuità, penso sia giunto anche il momento di prendere delle scarpe serie, e ho letto che vi sono svariati negozi che fanno i test di appoggio per scegliere la scarpa più adatta.
vorrei chiedervi quanto costa questo test.
io sono a milano e ho visto questi negozi:
Born to run - piazza sempione
CR Sport Shoes - Viale Tunisia 8
Athletic - Via Novara, 123
KoalaSport - Via Dei Gracchi, 26
Runner Store - Viale Legioni Romane, 59
Oops Gotta Run - Via Vettabbia, 1
Verde pisello - via Ludovico il Moro 9
Sport Trainer - Via Milano 92 - Bareggio
Play for fun - Via Erba 14 - Cusano Milanino
scarterei born to run, anche se di fatto è quello più vicino a me, ma confrontando i prezzi delle scarpe ho visto che si prendono anche 30€ in più degli altri...
voi quale consigliate? riuscite a dirmi cosa costa il test (così valuto se farlo da un ortopedico o se in negozio)
grazie
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
Re: test appoggio
Ciao,
non sono in grado di aiutarti con i negozi però un'idea che sento di darti è che se corri così poco e con quelle scarpe non hai avuto mai problemi forse non è necessario acquistare scarpe più tecniche e molto più costose!
non sono in grado di aiutarti con i negozi però un'idea che sento di darti è che se corri così poco e con quelle scarpe non hai avuto mai problemi forse non è necessario acquistare scarpe più tecniche e molto più costose!
-
- Mezzofondista
Io sono stato al CR Sport Shoes ma per il test non ho ben capito, cioè ero arrivato al pomeriggio nell'orario di apertura ma era chiuso, dentro c'era qualcuno al telefono ma non mi ha fatto entrare, ho cercato di farmi capire a gesti e anche lei mi ha risposto a gesti e pensavo mi avesse detto di tornare dopo 5 minuti, va bè sono tornato dopo 20 minuti ed era ancora chiuso, alla fine sono andato al Runner Store dove ho spiegato la mia situazione che volevo prendere le mie prime scarpe per correre e facendomi qualche domanda del tipo quanto peso, dove corro e cose così poi mi ha fatto provare un modello di scarpa neutra molto ammortizzata visto il mio peso, poi mi ha fatto uscire dal negozio e mi ha fatto correre per 20-30 m avanti e indietro e intanto lei osservava la mia postura e come appoggiavo, dopo siamo rientrati e mi ha fatto provare un'altra scarpa e di nuovo fuori a provarla, ah dopo ogni prova mi ha chiesto come la sentivo, le sensazioni che mi trasmetteva, se sentivo dei fastidi, se la caviglia era ben "controllata" o si muoveva, cose così. In tutto ho provato 3-4 scarpe e alla fine mi ha spiegato un po' le varie caratteristiche delle varie scarpe, eventuali differenze e solo per ultimo mi ha detto i vari prezzi, per non influenzarmi. Il tutto è durato penso un'oretta forse più e non è costato nulla, presumo che anche negli altri negozi funzioni così.
Purtroppo alla fine non ho acquistato perché ero veramente indeciso, comunque mi ha dato l'impressione di grande professionalità, gentilezza e ho imparato diverse cose che non sapevo.
Ora, tornando alla parte iniziale del mio messaggio, uscito dal Runner Store mi son detto, va bè a sto punto proviamo a passare di nuovo dal CR Sport Shoes magari mi propongono qualcosa di diverso. Sono entrato e c'era una signora che stava provando delle scarpe, un commesso che la stava servendo e un'altra commessa, io sinceramente non sono stato molto cagato, scusate il termine, ho chiesto per il test e mi han risposto che lo fanno quando si acquista una scarpa, non ho ben capito, ti danno una sorta di buono per poi fare il test, bho visto la situazione non ho approfondito e me ne sono andato visto che era anche quasi l'ora di chiusura.
Vedi tu dove provare ad andare fra quelli che hai trovato nella lista.
Per quanto riguarda l'acquisto delle scarpe, ok finora non hai mai avuto nessun problema però è anche vero si fa una spesa un po' più sostanziosa però si ha la certezza di avere una scarpa adatta sia per il tuo peso che per i tuoi tempi o per il tipo di corsa che fai e comunque ti durano, non è che le si cambia ogni 2 mesi
Purtroppo alla fine non ho acquistato perché ero veramente indeciso, comunque mi ha dato l'impressione di grande professionalità, gentilezza e ho imparato diverse cose che non sapevo.
Ora, tornando alla parte iniziale del mio messaggio, uscito dal Runner Store mi son detto, va bè a sto punto proviamo a passare di nuovo dal CR Sport Shoes magari mi propongono qualcosa di diverso. Sono entrato e c'era una signora che stava provando delle scarpe, un commesso che la stava servendo e un'altra commessa, io sinceramente non sono stato molto cagato, scusate il termine, ho chiesto per il test e mi han risposto che lo fanno quando si acquista una scarpa, non ho ben capito, ti danno una sorta di buono per poi fare il test, bho visto la situazione non ho approfondito e me ne sono andato visto che era anche quasi l'ora di chiusura.
Vedi tu dove provare ad andare fra quelli che hai trovato nella lista.
Per quanto riguarda l'acquisto delle scarpe, ok finora non hai mai avuto nessun problema però è anche vero si fa una spesa un po' più sostanziosa però si ha la certezza di avere una scarpa adatta sia per il tuo peso che per i tuoi tempi o per il tipo di corsa che fai e comunque ti durano, non è che le si cambia ogni 2 mesi

-
infatti io ero più per cambiarle, anche se non ho avuto problemi.
la paura me l'ha messa un amico che ha corso spesso con me, anche lui se non ricordo male con scarpe da 2 soldi...ha iniziato a sentir male alle ginocchia, ha fatto la visita e gli è stato detto che aveva tutta la cartilagine consumata, probabilmente per scarpe inadatte usate troppo a lungo e postura non ottimale.
ora, magari i motivi erano (anche) altri, però un po' di fifa me l'ha messa, visto che fino a non molto prima di questo verdetto correva con me senza problemi, mentre ora può muoversi solo con dei tutori...ecco, vorrei evitare!
la paura me l'ha messa un amico che ha corso spesso con me, anche lui se non ricordo male con scarpe da 2 soldi...ha iniziato a sentir male alle ginocchia, ha fatto la visita e gli è stato detto che aveva tutta la cartilagine consumata, probabilmente per scarpe inadatte usate troppo a lungo e postura non ottimale.
ora, magari i motivi erano (anche) altri, però un po' di fifa me l'ha messa, visto che fino a non molto prima di questo verdetto correva con me senza problemi, mentre ora può muoversi solo con dei tutori...ecco, vorrei evitare!

1:51:34 (21k)
-
- Mezzofondista
Beh non posso che consigliarti vivamente di comprare un buon paio di scarpe. Può anche essere che tu corra talmente bene da poter correre scalzo o con scarpe diciamo poco professionali .. Ma se fai un test dinamico (gratuito ) ti Eviti possibili problemi maggiori. Poi una volta accertato il tuo stile di corsa. Puoi scegliere il modello che più si adatta a te. Se non vuoi spendere Tanto puoi sempre prendere scarpe non ultimo modello cache vanno bene come le ultime uscite e che spesso differiscono solo per colore o tomaia. Con 80€ trovi tutte le scarpe di ottima qualità che vuoi. È ricordati poter correre non è da tutti ė un dono..non sprecarlo....

".....Corri Uomo come se avessi il diavolo alle calcagna........."
PB 10 kM 37.40 10.000 Calatrava Reggio Emilia 2014
PB 21.1 1.22.40 mazza maratona Taneto 2014
PB 42.1 2.55.48 maratona Reggio Emilia 13/12/2015
Si ma ovviamente scarpe migliori sono....meglio
Non ci piove!
Però secondo me fare 5-8km a settimana per una singola uscita non provoca nessun problema (se non si hanno già problematiche preesistenti) nemmeno se si corre con gli anfibi o con le espedrillas

Però secondo me fare 5-8km a settimana per una singola uscita non provoca nessun problema (se non si hanno già problematiche preesistenti) nemmeno se si corre con gli anfibi o con le espedrillas

-
- Mezzofondista
ah se uno corre 8 chilometri a settimana ........ diluiti in 1 km o poco piu al giorno.....non so se puo chiamarsi runners.....
se invece li fa tutti in una volta 8 km penso che un minimo di calzatura tecnica sia preferibile.....
se invece li fa tutti in una volta 8 km penso che un minimo di calzatura tecnica sia preferibile.....
".....Corri Uomo come se avessi il diavolo alle calcagna........."
-
-
- Top Runner
Re: R: test appoggio
Io ho fatto il test in un negozio run italia, purtroppo a milano non c'è... in tutto circa 30/40 minuti: sguardo alle mie scarpe usate (asics black hawk) e poi test su tapis rulant con videocamera puntata sui piedi da dietro, ripetuto con 3 paia di marche diverse.. prese delle gt2000 e dolorini a ginocchia e piedi spariti...
C'è da dire che, finché correvo per 15-18 km a settimana su argine non avevo problemi...se andavo su asfalto eran dolori...poi passando a 30/40 km a settimana era un problema (erano anche un po usurate dopo 600 km)...
enjoyash@tapatalk
C'è da dire che, finché correvo per 15-18 km a settimana su argine non avevo problemi...se andavo su asfalto eran dolori...poi passando a 30/40 km a settimana era un problema (erano anche un po usurate dopo 600 km)...
enjoyash@tapatalk
Esattamente enjoyash, sotto i 10km a settimana a meno di problemi pregressi non avrai mai problemi, non è nemmeno "praticare running" come non è "giocare a calcio" fare la partitella 5v5 con gli amici un fine settimana
Preciso che non c'è nulla di male in questo, ma secondo me non c'è necessità di strumenti specifici per queste distanze.

Preciso che non c'è nulla di male in questo, ma secondo me non c'è necessità di strumenti specifici per queste distanze.