Rieccomi a scrivere dopo un po di tempo

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Cook81
Novellino

Rieccomi a scrivere dopo un po di tempo

Messaggio da Cook81 »

Rieccomi a scrivere dopo un po di tempo, l'anno scorso avevo iniziato a corricchiare volendo seguire la tabella albanesi, ma la voglia di strafare e l'ingenuità mi aveva spinto a tagliate le tappe portandomi poi a desistere per mancanza di soddisfazione e troppo affaticamento muscolare. Ho deciso di ricominciare a correre e di seguire alla lettera la tabella, soffermandomi anche più tempo su ogni singolo livello se alla fine non sento le gambe per poter procedere a quello successivo. Sono al secondo giorno del 1 livello e devo dire che pensavo di stare peggio. Le gambe stanno rispondendo abbastanza positivamente anche se percepisco ancora qualche indurimento muscolare sopratutto ai polpacci. Oggi ho percorso 3.1 km e ieri ne ho percorsi 3 km che dire, mi sento bene. Soprattutto sono molto soddisfatto di rientrare e sentire le gambe non distrutte. E sempre un piacere leggere i vostri post, dove descrivete con immensa passione i vostri successi, spero di riuscire a scrivere anche io i miei tra un po di tempo.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Rieccomi a scrivere dopo un po di tempo

Messaggio da Doriano »

ben tornato, se così si può dire..
sicuro di voler "perseverare"?...scusa ma sono reduce da un post dove si discuteva proprio di quanto è dura la "cura" Albanesi....:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Cook81
Novellino

Messaggio da Cook81 »

Ormai mi sono messo in testa di riuscire a raggiungere qualche obbiettivo, sopratutto voglio tornare a stare bene con me stesso facendo attività fisica. I primi livelli mi sembrano abbastanza fattibili per una persona che come me negli ultimi 8 anni non ha fatto quasi nessuna attività fisica.

Istvan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Istvan »

Scusa Mastro Doriano, se mi permetto, ma se la tabella de quo è quella per iniziare a correre (fatta cioè di alternanza camminata - corsa con intervalli che cambiano di livello in livello, fino al decimo) è la stessa fatta dal qui presente tapascione, e non mi è sembrata particolarmente probante, anche considerato che ti lascia libertà assoluta di "fermarti" su un livello quanto tempo vuoi..
Quella micidiale è la successiva per preparare i 10 KM, credo..

Ciò posto,

Buone corse e in bocca al lupo a Cook!

Ist
Moderatore

Messaggio da Doriano »

no tu hai fatto le 14 ore di Massini.
qui siamo in terreno Albanesi...tutt'altra storia, in tutti i sensi..
:salut:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Istvan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Istvan »

No no, prima delle 14 ore, quando ero seduto sul divano, ho cominciato con quella di albanesi per arrivare a correre un'ora.
Poi per infilarci il moribondo ho fatto le 14 ore..
La prima, fidati, era facile (se ci sono riuscito io.. ).

La ricopio..

Fascia gialla - È quella di chi inizia veramente a correre, senza passare alla corsa da altri sport e in genere con una vita sedentaria ormai da anni. L'obiettivo è di passare gradatamente dalla camminata alla corsa.

Livello 1 - 2' camminando + 1' di corsa per 8 volte
Livello 2 - 3' camminando + 2' di corsa per 6 volte
Livello 3 - 3' camminando + 4' di corsa per 6 volte

Ripeto che in questa fase non conta assolutamente la velocità, quanto l'arrivare alla fine del lavoro. Se vi sentite pronti per il livello 3, incominciate comunque dal livello 1: farete un allenamento leggero e il giorno dopo sarete freschi e pimpanti per il prossimo.
Fascia rossa - È la fascia di chi ogni tanto svolge qualche attività ricreativa che comporta un minimo d'intensità dello sforzo. Il problema è dare continuità a questo sforzo, nonché allenare l'organismo a un minimo di durata.

Livello 4 - 3' camminando + 6' di corsa per 5 volte
Livello 5 - 3' camminando + 10' di corsa per 4 volte
Livello 6 - 3' camminando + 15' di corsa per 3 volte

La differenza qualitativa fra i livelli è maggiore che nella fascia gialla, per cui dovete digerire bene un livello prima di passare al successivo.
Fascia nera - Potete ormai sentirvi nell'anticamera del professionismo per cui non strafate. Da notare che gli ultimi livelli non vengono ripetuti due o più volte. A cosa servono i 5' di camminata? Servono comunque come riscaldamento, un concetto che chi corre dovrebbe avere sempre presente. Non si può iniziare subito a correre (per quanto piano). Il riscaldamento minimizza la probabilità di infortunio e predispone il corpo a una partenza soft.

Livello 7 - 5' camminando + 25' di corsa per 2 volte
Livello 8 - 5' camminando + 35 ' di corsa + 5' di cammino e 15' di corsa
Livello 9 - 5' camminando + 45' di corsa + 5' di cammino e 15' di corsa
Livello 10 - 5' di camminata + 10 km di corsa

Ciao ciao,

Ist
gopium
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gopium »

Per quanto sia semplice o no la tabella da seguire, tutto dipende dalle condizioni di partenza, in tutti i casi i primi 2 mesi non correre mai due giorni di fila, metti sempre un giorno di riposo in mezzo, all'inizio è fondamentale, bisogna dare al corpo il tempo di recuperare lo sforzo e riparare i microtraumi, anche se sembra blando e ti senti bene, non farti prendere la mano.
21k: 1h30'40" - Moonlight Half Marathon - 24/05/2014
42k: 3h22'23" - Treviso Marathon - 02/03/2014
Moderatore

Messaggio da Doriano »

@ist: ah sì...avevo sentito delle fasce di Albanesi. visto, grazie :thumleft:
PB:

Cook81
Novellino

Re: R: Rieccomi a scrivere dopo un po di tempo

Messaggio da Cook81 »

gopium ha scritto:Per quanto sia semplice o no la tabella da seguire, tutto dipende dalle condizioni di partenza, in tutti i casi i primi 2 mesi non correre mai due giorni di fila, metti sempre un giorno di riposo in mezzo, all'inizio è fondamentale, bisogna dare al corpo il tempo di recuperare lo sforzo e riparare i microtraumi, anche se sembra blando e ti senti bene, non farti prendere la mano.
ne farò tesoro, infatti dopo 3 giorni continui la parte dei glutei ne ha risentito un pochettino con piccoli doloretti. Oggi se riesco vado a comprare un paio di scarpe decenti per correre...

Cook81
Novellino

Messaggio da Cook81 »

Ieri primo mini allenamento con le nuove asics pulse 4. Chee dire quando le ho messe mi hanno fasciato bene il piede, Le srntivo parte integrante del corpo, ma la cosa che mi ha colpito è stato a fine allenamento dove i miei muscoli sembravano pronti a correre ancora per un bel po. In pratica si sono sciolti alla fine, va be vorra dire che domani passo al livello 2 della tabella albanesi e vediamo come reagisce il mio corpo..

Torna a “Iniziare a Correre”