Vesciche

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

One Two
Novellino

Vesciche

Messaggio da One Two »

Buongiorno a tutti,
So che non si tratta di un vero e proprio infortunio, ma mi è sembrata la sezione del forum più adatta dove postare la domanda.

La situazione è la seguente:

Ho da poco cambiato scarpe, sono passato alle Nike Flyknit Trainer +
Prima di usarle per l'allenamento, le ho indossata in casa, per "battezzarle" diciamo, cosa che faccio con tutte le nuove scarpe da corsa o allenamento che sia.

I primi due allenamenti che ho fatto, non hanno presentato problemi di sorta, anzi, sono andate benissimo
Dal terzo allenamento invece, ho iniziato ad avvertire un fastidio nella parte posteriore del piede, tra il tallone e la caviglia.
A fine corsa ho notato un "taglietto" nella zona interessata, solo nel piede sinistro.
Ho pensato che fosse un problema preesistente, accentuatosi naturalmente con la corsa, l'ho medicato e fasciato con un normale cerotto.

Tuttavia l'altro ieri, il problema si è ripresentato, anche nel piede destro, di fatti sono comparse 2 o 3 piccole escrescenze su tallone e tra tallone e caviglia, anche nel piede destro.

Essendo che nei primi due allenamenti non ho avuto problemi, è possibile che la colpa sia da imputare ai calzini differenti? più sottili...

Cosa mi consigliate?

Per curare le vesciche ho apposto dei normali cerotti compeed specifici per le vesciche di questo tipo

Grazie per l'aiuto
Saluti
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Vesciche

Messaggio da Luca[Celtics] »

le vesciche con le scarpe nuove sono normali perchè il piede e la scarpa si devo adattare uno all altro....io personalmente non ho mai imputato i calzini ma sempre e solo ciò che ti ho detto prima, la mia cura masochistica é: taglio netto della pelle con forbicine sterilizzate, acqua ossigenata sopra e poi mercurio cromo, brucia da morire ma il giorno dopo è tutto ok! :-)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Azur
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Azur »

io di solito le buco con un ago sterilizzato e poi uso un disinfettante, comunque a me vengono sempre con tutte le scarpe che ho avuto anche se non corro grandi distanze, anzi.. quindi non so aiutarti..
ora sarei molto felice se non mi venisse più quella vescica sotto il dito che poi mi fa cadere l'unghia, mi succede sempre!!
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Potrebbe anche essere che d'estate si suda parecchio e il sudore che cola dalle gambe vada a inzuppare i calzini in quella zona, creando degli sfregamenti anomali. Prova a usare i soliti calzini e magari passare della crema grassa sul tallone la prossima volta, poi certo può anche essere la scarpa nuova.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Bene i cerotti adatti alle vesciche, no invece a metodi artigianali che potrebbero portare infezioni, magari fai un giorno di riposo in più con cerotti ma sono sicuri.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
One Two
Novellino

Messaggio da One Two »

franchino ha scritto:Potrebbe anche essere che d'estate si suda parecchio e il sudore che cola dalle gambe vada a inzuppare i calzini in quella zona, creando degli sfregamenti anomali. Prova a usare i soliti calzini e magari passare della crema grassa sul tallone la prossima volta, poi certo può anche essere la scarpa nuova.
gian_dil ha scritto:Bene i cerotti adatti alle vesciche, no invece a metodi artigianali che potrebbero portare infezioni, magari fai un giorno di riposo in più con cerotti ma sono sicuri.

Grazie per i consigli ragazzi.

Aggiornamento:

Settimana scorsa mi sono un po' riposato e ho dato il tempo alle vesciche di chiudersi e seccarsi, ho usato dei Compeed appositi.
Ieri ho ripreso i miei 5Km, sul tappeto in palestra, dato il tempaccio e devo dire che i grossi tagli non si sono riaperti, solo quella più recente, che non era stata coperta dal cerotto mi ha dato qualche problema, arrivato a casa, ho tolto con una forbicina la pelle strappata in eccesso ed ho messo un Compeed.

Per il resto ho usato calzini più spessi, dei Reebok di spugna più grossa rispetto a quelli della Nike.

Vedremo domani sera, spero che non ci siano nuovi problemi.

PS: Quale crema grassa? mi da un nome per favore?
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Penso sia una crema tipo vaselina o proprio vaselina, si usa per evitare i dolori da sfregamento. La trovi un po' ovunque (decathlon per esempio). Si può mettere nella zona ascelle (d'estate con le canotte), tra le coscie (con pantaloncini molto corti), sui capezzoli per lo sfregamento delle magliette.....sembra una crema da poco invece è molto utile (io la metto anche tra le dita dei piedi x evitare alcuni possibili sfregamenti).
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

esatto :wink:
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

La vasellina ottima x evitare le vesciche nei piedi :thumleft:
One Two
Novellino

Messaggio da One Two »

gian_dil ha scritto:Penso sia una crema tipo vaselina o proprio vaselina, si usa per evitare i dolori da sfregamento. La trovi un po' ovunque (decathlon per esempio). Si può mettere nella zona ascelle (d'estate con le canotte), tra le coscie (con pantaloncini molto corti), sui capezzoli per lo sfregamento delle magliette.....sembra una crema da poco invece è molto utile (io la metto anche tra le dita dei piedi x evitare alcuni possibili sfregamenti).
franchino ha scritto:esatto :wink:
Podistica San Damaso ha scritto:La vasellina ottima x evitare le vesciche nei piedi :thumleft:
Grazie per il consiglio, ho provato con una semplice vaselina ed in effetti non ho avuto nuove vesciche, ne ho messa un po' di più su quelle in fase di guarigione, già secche, e non si sono riaperte!

Grazie mille davvero!

Torna a “Infortuni e Terapie”