Salve, sto seguendo la tabella di Pizzolato dei 10km in '40 in sei settimane. Questa mattina ho terminato la prima settimana e nel programma avevo una corsa lenta lunga di 18km, la tabella mi consigliava di correre 50 secondi più lentamente del RG, quindi per me che ho il ritmo di 4.20 avrei dovuto correre a 5.10, dico avrei perchè poi la media finale del mio garmin è stata di 5.50. Questo per diversi fattori, il primo per il percorso perchè sono andato a correre nel bosco per cercare un pò di freschezza, quindi niente asfalto, pochi o niente tratti pianeggianti, percorso fatto prevalentemente di terreno, molte salite, presenza di scalini durante i vari giri, quindi un percorso molto tecnico, poi secondo fattore la compagnia, sono persone che solitamente corrono più lentamente di me, però si sa che la corsa lunga lenta fatta in compagnia passa prima. Anche se ho corso con loro solo i primi 10km, poi mi sono allungato da solo e ho fatto altri 10km e non 8 come dovevo fare nella tabella, per un totale quindi di 20km. Alla fine il mio garmin mi segnava la media del 5.50 e forse 5.40 (considerando che nel bosco il gps aveva anche momenti di poca ricezione).
La mia domanda è questa, un allenamento del genere mi è servito? O dovevo seguire alla lettera il ritmo del 5.10/ 5.20?
Corsa lunga lenta se fatta più lentamente serve?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
-
- Ultramaratoneta
Re: Corsa lunga lenta se fatta più lentamente serve?
Certo che ti è servito.
Se non fosse per tutte quelle variabili avresti corso alla tua velocità.
Ricorda, però, che Orlando mi ha detto che correre troppo lentamente ripetto alle proprie possibilità, può portare infortuni perché si sta troppo con i piedi a terra. Che io sia d'accordo rileva poco, però che lo dica Orlandone penso che abbia un certo peso.
Se non fosse per tutte quelle variabili avresti corso alla tua velocità.
Ricorda, però, che Orlando mi ha detto che correre troppo lentamente ripetto alle proprie possibilità, può portare infortuni perché si sta troppo con i piedi a terra. Che io sia d'accordo rileva poco, però che lo dica Orlandone penso che abbia un certo peso.
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
-
- Novellino
Re: Corsa lunga lenta se fatta più lentamente serve?
Grazie, si si avevo letto questa cosa di Orlando che il lento se fatto in modo troppo blando può portare ad infortuni.