giacca invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

giacca invernale

Messaggio da gab_spencer »

ragazzi! stavo girando a vedere le offerte in internet e sono capitato sulla pagina delle giacche...so che potrebbe essere presto ma se vedi sconti al 40% o 50% non puoi che farci un pensierino...quindi eccomi qui a chiedere consigli a voi

cerco una giacca/maglia invernale (soft shell, per capirci, che è un po' piu pesante dell' active shell) un minimo impermeabile (non per forza goretex che forse per correre è fin eccessivo, ma qualcosa di simile al windstopper di cui ho già una giacca primaverile della gore)...adesso vi linko un paio di modelli che ho trovato e se qualcuno è in grado di darmi un feedback sarebbe utilissimo :thumleft:

http://it.thenorthface.com/tnf-it-it/me ... ket-6.html - qui parla di soft shell e impermeabilità

http://www.wigglesport.it/salomon-xr-jacket-aw12/ - qui i commenti non sono chiari...uno dice che è impermeabile, l'altro no :nonzo: e non è chiaro quanto sia invernale

http://www.wigglesport.it/brooks-lsd-lite-jacket-iii/ - sembra interessante ma non ho mai vestito brooks...è una marca che conosco piu per le scarpe

http://www.wigglesport.it/craft-perform ... cket-aw12/ - non si parla di impermeabilità ma solo resistenza al vento

o più in generale quelli di queste pagine: http://www.wigglesport.it/sale/uomo/corsa/giubbini/

qualcuno conosce uno di questi modelli? ne avete altri da consigliare???? quelli che ho linkato io sono quelli che mi sembravano i migliori...che mi dite? :nonzo:
:beer:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
franchino
Moderatore

Re: giacca invernale

Messaggio da franchino »

Gab per le caratteristiche ti conviene guardare sui siti ufficiali Salomon, etc... a volte i siti di vendita non riportano correttamente tutto.
Io con un soft cell millet ci ho corso l'Arrancabirra nel 2011 con sotto un intimo breathe termo e neve dai 2000 ai 2500,... arrivato perfetto però per la pianura è troppo. Credo i soft cell da running siano un pelo più leggeri. Io d'inverno uso al massimo un kway nike.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Top Runner

possibile che sul sito salomon non ci sia quella giacca? :nonzo: sono io che non so cercare?????

cmq dopo una prima occhiata ai siti mi sa che sceglierò tra quella della north face e quella della brooks ... quella salomon ci sono troppo poche informazioni (anche se esteticamente forse è la più bella...ma si sa che l'estetica è secondaria) purtroppo altre marche di quelle che ci sono su wiggle non le conosco(sugoi e ronhill)

se qualcuno volesse consigliare qualche modello in particolare cmq me lo dica...tanto fino a settimana prossima non prendo nulla (sperando che non finiscano nel frattempo :afraid: )
franchino ha scritto:con un soft cell millet
ma la millet mi pare sia più una marca da montagna che da running, o sbaglio?
il k way nike e mizuno li ho ma non mi convincono troppo! li potrei tenere al massimo per l'allenamento...per le gare preferisco altro...poi a intimo sono a posto, la giacca la prendo per giorni particolarmente freddi e umidi giusto perchè una maglia la dovevo prendere e ne approfitto per prenderla un minimo impermeabile (quelle che ho non sono più messe benissimo)...non si sa mai che prima o poi mi venga in mente di fare qualche trail o qualche sport invernale :nonzo: :oops:
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Mah, se si parla di sof shell non vedo perchè non prendere in considerazione l'azienda inventrice del Windstopper, la Gore.
su Wiggle (ma anche su amazon.de) ci sono vari modelli, e a volte scontati parecchio.

Per il windstopper però niente impermeabilità (o meglio, solo per pioggia leggera e intermittente): per pioggia ci vuole il GoreTex (io ho un GoreTex per la corsa e un windstopper per il ciclismo).
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

gab_spencer ha scritto: ma la millet mi pare sia più una marca da montagna che da running, o sbaglio?
Non sbagli assolutamente! più o meno però la consistenza del tessuto è quella, anche la moglie ha un softc della gore da running ed è caldo, non impermeabile poi poche gocce comunque le tengono. Non avevo capito cercassi per la gara, ci sono anche dei bei giubbini della linea storm mi pare della nike. Io poi, sempre per darti un'idea quando piove tendo sempre a vestirmi poco quindi valuta tu se acquistare per proteggerti dal freddo o dalla pioggia.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Top Runner

Patrick ha scritto:se si parla di sof shell non vedo perchè non prendere in considerazione l'azienda inventrice del Windstopper, la Gore
perchè, pur essendo consapevole della qualità, costicchia...hai cmq da consigliare qualche modello invernale (preferisco il windstopper ma mi informo al sul goretex)
Patrick ha scritto:Per il windstopper però niente impermeabilità (o meglio, solo per pioggia leggera e intermittente): per pioggia ci vuole il GoreTex (io ho un GoreTex per la corsa e un windstopper per il ciclismo).
lo so che l'impermeabilità del WS è limitata (ho questo modello: http://www.wigglesport.it/gore-running- ... cket-aw12/ ... però per l'inverno è leggerino...ho sofferto il freddo già una volta) però pensavo che fosse eccessivo il GT per correre...

cmq se hai un paio di modelli da consigliare in GT e/o WS ascolto e apprendo (se hai voglia) :study: poi valuto in base alle finanze (e in north face mi attira parecchio per quello! la ritengo una marca quasi a livello gore...il brooks un po meno ma pare avere il suo perchè...)
franchino ha scritto:Non avevo capito cercassi per la gara
in effetti non lo avevo specificato realmente...però pensandoci bene se devo prendere roba bella la prendo per le gare...nike per la linea invernale non mi fa impazzire (al contrario dell' estiva che la adoro)...sono gusti personali miei però
franchino ha scritto:quando piove tendo sempre a vestirmi poco quindi valuta tu se acquistare per proteggerti dal freddo o dalla pioggia.
qui io considero le cose collegate...io soffro purtroppo tantissimo il freddo (è più forte di me) e la pioggia jnon fa che amplificare la questione...cerco infatti un indumento che tenga relativamente il caldo (cui posso cmq sopperire con l'intimo) ma che protegga un minimo dalla pioggia e dall' umidità invernale
Patrick

Messaggio da Patrick »

Credo che per quello che cerchi tu di meglio della giacca Mythos (modello sia in Windstopper che GoreTex, qui:
http://www.goreapparel.eu/corsa/uomo/gi ... %20Inverno

) ci sia pochino. Io ho l'essential GoreTex Active (in fondo al link che ti ho messo) perchè pur essendo freddoloso d'inverno, preferisco coprirmi di più con l'intimo e stare leggero all'esterno...

I prezzi sono alti, vero, ma la qualità c'è... e se hai la costanza di monitorare i siti wiggle e amazon.de puoi trovare offertone (su wiggle fuori stagione sino al 40/45% in meno, su amazon.de addirittura il 60/75... io ho preso la giacca al 65% in meno....)
Top Runner

sti cavoli la mythos ha un prezzo :shock: ovviamente quella in goretex...quella in windstopper è quasi prendibile ma per il goretex ho paura mi risulti eccessivo
devo pensarci bene perchè non riesco a capire se davvero mi serve il goretex o mi basta in windstopper ](*,) per quello non cercavo in casa gore all' inizio! per aggirare il problema :asd2: :smoked:
se trovavo cmq una giacca invernale senza guardare in casa gore (e north face non la considero troppo inferiore lo stesso) evitavo il problema! ahahah :nonzo:

no a parte gli scherzi ci devo pensare seriamente :study:
Patrick

Messaggio da Patrick »

Non capisco i tuoi riferimenti a "eccessivo".. eccessivo rispetto a cosa?
Perchè la differenza è tutta nella impermeabilità, e nel fatto che in windstopper puoi trovare vari "spessori", come per la Mythos che ha il "pannetto" all'interno (e di più caldo proprio non credo ci sia, con quelle caratteristiche).

Valuta poi bene il fattore "freddo" perchè io, che sono molto freddoloso, raramente esco con più di due strati (il terzo è appunto il Gore, che metto quando tira del vento freddo)... se hai i primi due strati di qualità e specifici per climi freddi (accoppiata Craft/Merino + Maglia maniche lunghe Mythos thermo) stai veramente bene quasi tutti i giorni in inverno, con temperature basse.... poi quando appunto c'è vento gelido, un terzo strato di qualità (GoreTex) e si è a posto... certo dipende a che temperature minine si esce.
Top Runner

per quanto riguarda il fattore intimo termico sono abbastanza coperto! Ho un x bionic e tra qualche mese prendo anche craft...

Solitamente sono abituato a correre con intimo piu giacca o maglia (2 strati al massimo) e quindi cercavo un po di protezione nella giacca

l'eccessivo a cui mi riferisco è: per correre in strada/pianura quasi totalmente non rischia di essere troppo caldo/poco traspirante il goretex se non dovesse diluviare? è quello che mi preoccupa...il caldo che lascia il ws rispetto al gt è lo stesso? Cambia solo l'impermeabilità?

Torna a “Abbigliamento Running”