Salve a tutti.
Dopo qualche anno di lontananza dall'attività fisica circa cinque mesi fa ho ricominciato a muovermi e adesso avrei intenzione di cominciare a correre con un po' di metodo. Da marzo sono dimagrito di circa cinque chili ma rimango un bel bufalo, con i miei 102 kg per 1.85 m: per un primo periodo avevo intenzione di fare un'uscita settimanale (forse due, ma la vedo dura) con l'intenzione di migliorare soprattutto fiato e tenuta, ma non so bene come impostare il lavoro e le tabelle che ho trovato sono stilate per un lavoro maggiormente intensivo. Sono alla ricerca di suggerimenti, insomma.
Giusto per dare un'idea, ieri sera ho fatto circa un'ora di corsa blanda in piano consistita in quattro km più altri tre e mezzo dopo una pausa (di camminata) di una decina di minuti.
Grazie in anticipo.
P.s.: chiedo scusa se ho ripetuto qualcosa della presentazione, ma mi sembravano dati utili.
Neofita assoluto
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Neofita assoluto
Ultima modifica di Pruno il 20 ago 2013, 16:53, modificato 1 volta in totale.
-
Donatore
- Moderatore
Re: Neofita assoluto
l'alternanza corsa-camminata va bene.
occhio a non esagerare, vedo che sei già ad un minutaggio piuttosto elevato.
il tuo primo obiettivo sarà di arrivare all'ora di corsa e il mio consiglio è quello di prendere una delle tabelle per arrivarci, e di eventualmente diradare le uscite a due a settimana, se questo è il carico che desideri.
ma il consiglio più importante, visto il tuo peso, sono le scarpe: nella sezione Scarpe puoi trovare tutti i consigli!

occhio a non esagerare, vedo che sei già ad un minutaggio piuttosto elevato.
il tuo primo obiettivo sarà di arrivare all'ora di corsa e il mio consiglio è quello di prendere una delle tabelle per arrivarci, e di eventualmente diradare le uscite a due a settimana, se questo è il carico che desideri.
ma il consiglio più importante, visto il tuo peso, sono le scarpe: nella sezione Scarpe puoi trovare tutti i consigli!

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Moderatore
Doriano mi ha tolto le parole dalla tastiera! Presta molta attenzione alle scarpe e hai segnali del corpo. Poco alla volta con la riduzione del peso che dovrebbe essere fisiologica potrai aumentare la durata dei tratti di corsa. In bocca al lupo! 

RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
- Novellino
Innanzitutto, grazie delle risposte.
Purtroppo le scarpe sono un problema cui dovrò rimediare quanto prima: al momento ne ho un paio davvero da battaglia prese tempo fa. Spulcerò la sezione, ma speravo anche di essere ben consigliato in negozio (a proposito, sono di Torino e ho visto che ci sono una serie di posti in cui poter andare: per caso ne consigliereste uno piuttosto che un altro?).
Un altro mio timore è di fare erroracci nell'impostazione della corsa e alla lunga possano essere dannosi. Ci sono accorgimenti di cui preoccuparsi?
Purtroppo le scarpe sono un problema cui dovrò rimediare quanto prima: al momento ne ho un paio davvero da battaglia prese tempo fa. Spulcerò la sezione, ma speravo anche di essere ben consigliato in negozio (a proposito, sono di Torino e ho visto che ci sono una serie di posti in cui poter andare: per caso ne consigliereste uno piuttosto che un altro?).
Un altro mio timore è di fare erroracci nell'impostazione della corsa e alla lunga possano essere dannosi. Ci sono accorgimenti di cui preoccuparsi?
-
Donatore
- Moderatore
sul negozio, c'è il 3d dei negozi specializzati nella sezione scarpe.
sulla tecnica di corsa, per ora non preoccupartene; con il maggiore allenamento potrai apportare miglioramenti...adesso l'importante è mettersi minuti di corsa nella gambe (e nelle scarpe nuove!)
sulla tecnica di corsa, per ora non preoccupartene; con il maggiore allenamento potrai apportare miglioramenti...adesso l'importante è mettersi minuti di corsa nella gambe (e nelle scarpe nuove!)
PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765