Iniziare con il trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alsae
Mezzofondista

Iniziare con il trail

Messaggio da alsae »

Scusate la domanda banale ma per iniziare con il trail e' preferibile avere una base solida di running oppure ai possono alternare trail e running ?
Grazie
Aldo
mircuz
Guru

Re: Iniziare con il trail

Messaggio da mircuz »

Ciao, secondo me puoi alternare, basta che fai dei percorsi non troppo impegnativi, sia come dislivello che come fondo. Prima di iniziare a fare salite o discese impegnative e su terreni difficili (pietre, fango ecc...) è meglio avere una buona base, in modo da evitare di farsi male! Buone corse. :D
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
alsae
Mezzofondista

Messaggio da alsae »

mircuz ha scritto:Ciao, secondo me puoi alternare, basta che fai dei percorsi non troppo impegnativi, sia come dislivello che come fondo. Prima di iniziare a fare salite o discese impegnative e su terreni difficili (pietre, fango ecc...) è meglio avere una buona base, in modo da evitare di farsi male! Buone corse. :D
Grazie 1000
Saluti
Aldo
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Premesso che c'è Trail e Trail a seconda delle caratteristiche e della lunghezza del percorso, paradossalmente in quelli con pendenze più estreme possono trovarsi meglio gli alpinisti dei runners, per il resto avere una buona base ovviamente aiuta, ma non è tutto, entrano in gioco anche muscoli normalmente non coinvolti e il ritmo è molto più irregolare!!
In pratica lascia a casa il Garmin (scherzo portalo che fa sempre comodo!! :wink: ) e porta la macchina fotografica 8)

non so di dove sei ma per cominciare ti consiglio qualche marcia nei paesetti di collina dove di solito c'è sempre una buona quota di dislivello e terreni un po' più selvaggi :thumleft:
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

raptor ha scritto:on so di dove sei ma per cominciare ti consiglio qualche marcia nei paesetti di collina dove di solito c'è sempre una buona quota di dislivello e terreni un po' più selvaggi
il consiglio migliore :D
ad es nella bergamasca ce ne sono molte con buoni tratti di fuoristrada e un discreto dislivello...all inizio le salite si possono anche camminare..poi il resto arriva col tempo
ciao
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

Ti hanno già consigliato quelli più bravi, se mi posso permettere mi ci metto anche io, non nei bravi ma nel darti qualche consiglio! :wink:
Le prime volte prendi le salite e le discese in modo tranquillo, fatti qualche passeggiata, gustati i posti, e analizza il terreno, capirai che correre su un sentiero non è come farlo per strada, basta un sasso ed un piede messo nel modo sbagliato e sei fuori per settimane... a me è capitato quindi parlo per esperienza, e per di più ero su sentieri che conoscevo benissimo...ma un attimo di distrazione, un attimo ad abbassare la guardia e la frittata è fatta, quindi occhi sempre ben aperti ed antenne drizzate. :salut:

Ciao e buon trail! :thumleft:
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Ciao spero sia la discussione giusta: questo agosto ho fatto un'uscita improvvisata: 10km in salita tosta (per me, 500mt dislivello) di cui circa 4 nel bosco, e 10 km di ritorno in discesa.
Premesso che la discesa sulle rampe non mi è piaciuta quanto la salita, come posso considerare questa uscita mezza asfalto e mezza sterrato? Trail? SKY?
Scusate l'ignoranza...
Vorrei capire meglio e inserire altre di queste uscite tra quelle stradali perché l'esperienza
Mi è molto piaciuta e magari domani un trail vero lo vorrei provare :D anche se non credo di voler lo fare nel fango invernale....
Corro nel vento e canto...
inchi81
Guru

Messaggio da inchi81 »

direi che 20km complessivi con D+500mt sono da considerarsi trail anche se hai fatto quasi più asfalto... dalle nostre parti si direbbe che hai fatto un percorso misto collinare...

Torna a “Trail Running - Allenamento”