Quale allenamento oggi?

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

yuba02
Maratoneta

Re: Quale allenamento oggi?

Messaggio da yuba02 »

jean ha scritto:In effetti anch'io l'ho trovato abbastanza affidabile,essendo l'unico "test"che abbia mai fatto, ho impostato i ritmi di allenamento in base al risultato ottenuto da codesta prova e devo dire che mi trovo bene :thumleft:
L'importante credo sia dare più o meno tutto durante quelle due brevi prove di 3 e 2 km. rispettivamente.

Ed io credo di averlo fatto correndo infatti in quelle 2 circostanze a 170 e 174 battiti al minuto di media (la mia soglia dovrebbe essere attorno ai 183), con punte massime a 179 bpm.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

yuba02 ha scritto:
jean ha scritto:In effetti anch'io l'ho trovato abbastanza affidabile,essendo l'unico "test"che abbia mai fatto, ho impostato i ritmi di allenamento in base al risultato ottenuto da codesta prova e devo dire che mi trovo bene :thumleft:
L'importante credo sia dare più o meno tutto durante quelle due brevi prove di 3 e 2 km. rispettivamente.

Ed io credo di averlo fatto correndo infatti in quelle 2 circostanze a 170 e 174 battiti al minuto di media (la mia soglia dovrebbe essere attorno ai 183), con punte massime a 179 bpm.
Se hai la soglia a 183 non l'hai corso al massimo [-X ,forse quello è il tuo limite massimo raggiunto....per ora... :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

jean ha scritto:
yuba02 ha scritto: L'importante credo sia dare più o meno tutto durante quelle due brevi prove di 3 e 2 km. rispettivamente.

Se hai la soglia a 183 non l'hai corso al massimo [-X ,forse quello è il tuo limite massimo raggiunto....per ora... :thumleft:
Sì, per essere precisi infatti dovrei dire: quasi al massimo!

In ogni caso a 181 bpm mi sembra davvero di dare tutto e quindi mi riesce difficile immaginare come reagirebbe il mio corpo a sollecitazioni a 183 bpm, considerando appunto che a quei livelli 2 bpm in più od in meno, si sentono eccome!
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

nel test in questione dovresti raggiungere o quasi la tua fc massima proprio per la brevità e l'intensitàdello stesso; ovviamente devi andare ben oltre la fc della soglia anaerobica :salut:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Urca albi,ma è difficile!
Bisognerà allenarsi di brutto x far venire bene sto test :mrgreen: :mrgreen: !!
E' un paradosso chiaramente...
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Albertozan ha scritto:nel test in questione dovresti raggiungere o quasi la tua fc massima proprio per la brevità e l'intensitàdello stesso; ovviamente devi andare ben oltre la fc della soglia anaerobica :salut:
Certo.

Prima ho scritto che la mia soglia è a 183, ma intendevo dire che è la mia frequenza cardiaca massima a 183, secondo la classica formula 220-età.

A questo punto avendo sfiorato in quei test il valore di 180 bpm e comunque avendo a mio giudizio dato tutto o quasi (proprio non riuscivo secondo me ad andare più forte), credo che possa ritenermi soddisfatto dell'esito del test, anche considerando che poi alla fine ho ottenuto riscontri cronometrici probabilmente più rosei di quelli che mi sarei aspettato.
papucciolo
Mezzofondista

Messaggio da papucciolo »

per questa mattina avevo in programma un'uscita di 20 km. La mattinata è iniziata male, improvvisamente mi sono piombate addosso alcune incombenze da sbrigare proprio poco prima di partire. Alla fine pressato dal poco tempo a disposizione ho fatto solo 9,3 km con le gambe che non giravano. in definitiva giornata da dimenticare! :(
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

papucciolo ha scritto:per questa mattina avevo in programma un'uscita di 20 km. La mattinata è iniziata male, improvvisamente mi sono piombate addosso alcune incombenze da sbrigare proprio poco prima di partire. Alla fine pressato dal poco tempo a disposizione ho fatto solo 9,3 km con le gambe che non giravano. in definitiva giornata da dimenticare! :(
...consolati, io oggi di correre nemmeno parlarne (alla moglie...); mi rifarò domattina, partenza alle 6:30 per fare 15 km e rientrare per le 7:45, in tempo per preparare la colazione a tutti :asd2:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
papucciolo
Mezzofondista

Messaggio da papucciolo »

gio63 ha scritto:
papucciolo ha scritto:per questa mattina avevo in programma un'uscita di 20 km. La mattinata è iniziata male, improvvisamente mi sono piombate addosso alcune incombenze da sbrigare proprio poco prima di partire. Alla fine pressato dal poco tempo a disposizione ho fatto solo 9,3 km con le gambe che non giravano. in definitiva giornata da dimenticare! :(
...consolati, io oggi di correre nemmeno parlarne (alla moglie...); mi rifarò domattina, partenza alle 6:30 per fare 15 km e rientrare per le 7:45, in tempo per preparare la colazione a tutti :asd2:
per evitare guai maggiori forse è meglio non far leggere alle mogli questo post.... :-$
grid
Guru

Messaggio da grid »

Stimolato dai vari interventi nel forum sul BAS test questa mattina ho programmato un salto (!) al campo di atletica per fare la prima meta' del test, i 3.000 m.
Chiusi in 13.31, che vuol dire praticamente 4'30'' al km. Fc a 198 bpm alla fine del test.
Durante la prossima settimana faro' anche il test sui 2.000 m. e vediamo cosa salta fuori.

Se trovo il tempo mi piacerebbe aprire un thread sul BAS test, perche' mi sembra un test veramente semplice da fare e che da' una informazione significativa. Grazie a chi lo ha ricordato sul forum (yuba02 - jean).

Peraltro oggi correndo in campo ho potuto notare quanto sia impreciso il mio Forerunner 301 (vi postero' l'immagine del percorso che il Garmin 'crede' di aver fatto: c'e' da sbellicarsi dalle risate ...). Naturalmente i conti per il BAS test li ho fatti BASandomi su 7 giri e mezzo di campo, non sul GPS ... :nonzo:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |

Torna a “Storie di Corsa”