Quale allenamento oggi?

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

yuba02
Maratoneta

Re: Quale allenamento oggi?

Messaggio da yuba02 »

grid ha scritto:Stimolato dai vari interventi nel forum sul BAS test questa mattina ho programmato un salto (!) al campo di atletica per fare la prima meta' del test, i 3.000 m.
Chiusi in 13.31, che vuol dire praticamente 4'30'' al km. Fc a 198 bpm alla fine del test.
Durante la prossima settimana faro' anche il test sui 2.000 m. e vediamo cosa salta fuori.

Se trovo il tempo mi piacerebbe aprire un thread sul BAS test, perche' mi sembra un test veramente semplice da fare e che da' una informazione significativa. Grazie a chi lo ha ricordato sul forum (yuba02 - jean).

Peraltro oggi correndo in campo ho potuto notare quanto sia impreciso il mio Forerunner 301 (vi postero' l'immagine del percorso che il Garmin 'crede' di aver fatto: c'e' da sbellicarsi dalle risate ...). Naturalmente i conti per il BAS test li ho fatti BASandomi su 7 giri e mezzo di campo, non sul GPS ... :nonzo:
Note positive e negative dal tuo intervento.

La prima positiva è che consideri anche te un buon test il semplice "BAS Test". Accidenti peraltro i tuoi 198 bpm alla fine della corsa!!! Quanti anni hai?

Peraltro il tempo da te realizzato è praticamente identico al mio il che significa che dovresti viaggiare attorno ai 4' e 20'' nel test più breve sui 2 km.

La nota negativa è che il tuo GPS ha completamente sballato. Io infatti, non avendo una pista d'atletica qua vicina, ho eseguito il test basandomi sul mio ForeRunner 305 e quindi utilizzando i dati (chilometraggio) forniti dal GPS che fa parte integrante appunto del mio Garmin.

Mi auguro che non l'abbia sparata grossa anche la mia strumentazione!
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Sul campo di atletica il gps sbaglia e di molto..e sempre ! fuori dal campo invece ha una precisione che è accettabile! :salut:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Albertozan ha scritto:Sul campo di atletica il gps sbaglia e di molto..e sempre ! fuori dal campo invece ha una precisione che è accettabile! :salut:
Due settimane fa ho fatto i 10000 in pista accompagnando il mio amico non vedente,alla fine il garmin mi dava 10400m, che ci possono stare avendo corso sempre in 2^ corsia, visto che il mio amico sta alla mia sinistra.,cmq ho provato e riprovato e alla fine può sbagliare al massimo del 1%....il fatto curioso però è che come media km c'è molta differenza tra il risultato ufficiale e quello effettivo...mi sa che mi toccherà farne uno da solo :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

A proposito di BAS TEST,anch'io l'ho fatto col Garmin,ma sul percorso segnato della maratonina,ho corso su un rettilineo e i km sono giusti,stessa cosa che ho notato la scorsa domenica e cioè che quando il percorso "gira"molto l'errore è decisamente superiore.Infatti alla mezza di Novi i rilevamenti del 7° e del 14°km erano giusti al metro,di lì in poi sono cominciati i cambi di direzione e alla fine sbagliava di meno di 100m.....
Oggi ripresa dopo 2gg di riposo forzato causa lavoro,devo dire che in questi giorni ,qui non è facile correre per via del fumo presente nell'aria,la causa è il brutto vizio che hanno tanti miei colleghi di bruciare la paglia di riso.....non si fa [-X [-X cmq il mio cocc :mrgreen: mi ha consigliato 20x300 al ritmo al quale vorrei fare la prox mezza [-o< ... ma io che sono un istintivo (e un pò testardo)faccio sempre di testa mia [-( ...allora ho fatto 20x400 con recupero 100m in 30"...+2x500 +2x1000...gli ultimi km davvero in mezzo al fumo,infatti i 4km di defaticamento per tornare a casa li ho fatti quasi camminando :help: ...domani vorrei fare un lungo di 35km e lavoro permettendo cercherò di partire prima....altrimenti va a finire che divento un tossico :bleargh:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Oggi 8 km. su percorso non propriamente pianeggiante, ad una media di 5' e 15'' al km.

Si è trattato in pratica della prima vera seduta di allenamento, così come da apposita tabella che seguirò da qui a tutto febbraio, in vista della mia (speriamo!) partecipazione alla Roma-Ostia.
grid
Guru

Messaggio da grid »

jean ha scritto:... quando il percorso "gira"molto l'errore è decisamente superiore.Infatti alla mezza di Novi i rilevamenti del 7° e del 14°km erano giusti al metro,di lì in poi sono cominciati i cambi di direzione e alla fine sbagliava di meno di 100m.....
yuba, e' proprio come dice jean: su percorsi 'molto' curvi l'errore e' effettivamente piu' grande. Non appena riusciro' a postare l'immagine del percorso 'sentito' dal Garmin in pista vedrai che, poiche' non riesce a fare un rilevamento 'continuo',
la linea spezzettata che ne deriva non assomiglia propriamente all'ovale del campo. Se a questo aggiungi il fatto che anche se il GPS e' 'abbastanza' preciso credo che comunque abbia almeno qualche metro di errore, ne deriva che il pasticcio e' inevitabile.
Anche secondo me se hai fatto il BAS test lungo un percorso rettilineo l'errore del GPS e' tascurabile.
=D> =D> =D>
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Oggi progressivo di 12 Km in previsione della mezza fra 7 giorni.
Tempo di 1:01 (4k a 5'15" - 4k a 5'05" - 4k a 4'55")
Domani ultima uscita (ripetute?? :shock: ) e poi scarico
Sensazioni buone...... star sotto l'1:50 sulla mezza comincia a non esser più un miraggio :perfido:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

yuba02 ha scritto:
La nota negativa è che il tuo GPS ha completamente sballato. Io infatti, non avendo una pista d'atletica qua vicina, ho eseguito il test basandomi sul mio ForeRunner 305 e quindi utilizzando i dati (chilometraggio) forniti dal GPS che fa parte integrante appunto del mio Garmin.

Mi auguro che non l'abbia sparata grossa anche la mia strumentazione!

Tra le rilevazioni del forerunner 301 e quelle del 305, c'è un'abisso, il 305 utilizza il ricevitore SirfStar3, che è quanto di più preciso c'è oggi in commercio, su dispositivi commerciali e non militari o professionali.

Se vuoi vedere l'ovale quasi perfetto devi selezionare la rivelazione ogni secondo, possibilità offerta dal forerunner 305.
grid
Guru

Messaggio da grid »

Molto interessante, mauri. Adesso vado a verificare se il 301 ha la stesssa possibilita' (mah).
Comunque avevo intenzione di migrare al piu' presto verso il 305.

:beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

eh si, non vedevo l'ora di tornare a scrivere in questa sezione, e alla fine eccomi. Questa settimana o ricominciato, seguendo una tabella per chi non ha mai corso (la paura di una ricaduta e' tanta.....). Ad oggi ho fatto 6 uscite: 3 seguendo 2' cammino + 1' corsa x 8 volte, e 2 passando a 3' + 2' x 6. Io ho sempre il cardio addosso, non lo guardo tanto in corsa, ma mi piace leggere a casa la seduta. Gia' con cosi' poco, ho notato che i battiti massimi e medi stanno gia' scendendo. Chiaramente il livello di allenamento e' nullo, quindi basta poco xche' il fisico si 'ricordi' di com'era qualche mese fa , e devo dire non andavo malino.....comunque ho ufficialmente ripreso, e mi sento gia' bene anche se le mie uscite si limitano alla fine ad una mezz'oretta per un totale chilometrico molto basso. Ma le sensazioni della strada, delle gambe, il (ancora poco) sudore che scende dalla fronte.......si, aspettavo proprio tutto questo e l'attesa valeva...........buone corse !!

Torna a “Storie di Corsa”