oggi: LA SVOLTA !
Solleticato dal resoconto di monica alla sua maratona di Dublino e 'solitario' dato che i miei compagni di corsa stanno cadendo ad uno ad uno (coraggio ing: sono gli acciacchi dell'eta' ...) sono partito alla volta di una non-competitiva locale a Longa di Schiavon, intenzionato fermamente a mettere in pratica i suggerimenti di Jeff Galloway per vedere dove andavo a parare.
Ebbene: il mio personale sulla mezza e' 1h57'. Come ho avuto modo di raccontarvi altrove sul forum chiudo i 10k in 48', ma 'i secondi 10 km' hanno un andamento a picco: da circa 5'/km passo a piu' di 6'/km. Sicuramente mi manca il fondo, che sto cercando di costruire, ma pensavo che non avrei mai potuto avere grandi miglioramenti.
E invece oggi il tempo sulla mezza e' stato (UDITE UDITE): 1h51'01 !!!!!!!
Questo, oltre a darmi una grande speranza per il futuro (intravvedo anche la maratona all'orizzonte), mi stimola la macchinetta del cervello per capire quali sono stati i meccanismi fisiologici che sono variati per consentirmi di ottenere un cosi' grande miglioramento. Ho alternato corsa e cammino secondo il rapporto 5' corsa (a circa 5'/km) e 40'' cammino. Alla fine ero addirittura relativamente 'fresco'.
Non so cosa possano dire i puristi del running, ma io sono contentissimo cosi'.