ingpeo ha scritto:
A proposito della nuova investitura di capoclasse.... Devo fare le riunioni con la capoclasse dell'altra classe di ragazze.
Corsamatta...Andrea ti vuole parlare
Non scherziamo lo sai bene che sei stata eletta tu capoclasse...
Ehi prof...domani mi alleno con 13' corsa 3' passo x 4 volte in vista del lungo (si fa per dire ) di domenica di 60min ...va bene?
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"
Now and forever ha scritto:Alberto: chiedo conferma a te.
Se deve preparare una mezza a 1h50 che significa 5:15min/km, fare ripetute da 4:14min/km non è eccessivo e quasi inutile? Non andrebbero fatte a velocità diciamo di poco sotto ai 5min/km?
quindi: o vanno fatte più lente o può prepararla ad un passo più veloce, giusto?
Appunto!!!
Anch'io credo che fare le ripetute sui 1.000 metri a 4' e 14'' al km. sia davvero eccessivo quando l'obiettivo sulla mezza è attorno all'ra e 50.
Forse una mano ce la può dare questo sito: http://www.mcmillanrunning.com/Running% ... ulator.htm, ma non ho ben capito come dallo stesso si possa leggere i tempi per le varie ripetute e per gli altri tipi di lavori.
Quoto N&F...direi che è proprio controproduttivo, troppo acido lattico non va mica bene per una mezza...non vorrei infierire Yuba...ma quella tabella mi pare un po' come dire..... ....il consiglio che posso darti è ..meno velocità della ripetuta, ma recupero nettamente più veloce....Poi il Cd ha autori autorevoli, hai speso dei soldi e quindi ti capisco benissimo
ingpeo ha scritto:Stasera ho seguito le lezioni del prof ed ho provato un progressivo sui 10km.
5km a 5'32"
3km a 5'18"
2km a 4'58" (in leggera salitella)
Ammazza se si lavora! Difficile dopo i primi minuti a trattenere le gambe (come se fossi così veloce ) e alla fine si viaggia alla grande!
Bueno bueno
Domani sera marcia alpina a Mussolente: 7km a passeggiare tra le colline con gli amici fermandosi alle varie "farmacie" alpine
Domenica lungo con grid
Anch'io credo che fare le ripetute sui 1.000 metri a 4' e 14'' al km. sia davvero eccessivo quando l'obiettivo sulla mezza è attorno all'ra e 50.
Forse una mano ce la può dare questo sito: http://www.mcmillanrunning.com/Running% ... ulator.htm, ma non ho ben capito come dallo stesso si possa leggere i tempi per le varie ripetute e per gli altri tipi di lavori.
Quoto N&F...direi che è proprio controproduttivo, troppo acido lattico non va mica bene per una mezza...non vorrei infierire Yuba...ma quella tabella mi pare un po' come dire..... ....il consiglio che posso darti è ..meno velocità della ripetuta, ma recupero nettamente più veloce....Poi il Cd ha autori autorevoli, hai speso dei soldi e quindi ti capisco benissimo
Per esempio che tempi mi consiglieresti di fare sulle ripetute sui 1.000, 2.000 e 3.000 metri (e relativi ritmi per i recuperi), tenendo conto per esempio che sul medio/veloce di 10-12 km, tengo facilmente i 4' e 55- 5' e 00'' al km?
yuba02 ha scritto:
Per esempio che tempi mi consiglieresti di fare sulle ripetute sui 1.000, 2.000 e 3.000 metri (e relativi ritmi per i recuperi), tenendo conto per esempio che sul medio/veloce di 10-12 km, tengo facilmente i 4' e 55- 5' e 00'' al km?
Io ho lo stesso ritmo tuo sulla mezza (1:50). Io faccio le ripetute così: 6 x 1000 a 4'30', recupero 400 m a 5'30'. Devo dire che già il giorno dopo non sento strascichi degni di nota.
Da super dilettante comunque anch'io sono del parere che i 1000 a 4'15' siano decisamente troppo veloci ( a dir la verità ho il sospetto che anche i miei 4'30' siano un pizzico troppo svelti )
ciao
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
In base a quello che mi hai detto ti consiglio questo:
1)Rip. sui 1000 a 4'35-4'38''/km con recupero 3' a 5'25''-5'30''/km (questo è il limite che devi cercare di non superare per tutti tre casi , se recuperi invece più veloce è ovviamente ancor meglio...)
2)Rip. sui 2000 a 4'43''-4'45'' con recupero di 4' ;
3)Rip. sui 3000 a 4'45''-4'47'' con recupero di 5';
Albertozan ha scritto:In base a quello che mi hai detto ti consiglio questo:
1)Rip. sui 1000 a 4'35-4'38''/km con recupero 3' a 5'25''-5'30''/km (questo è il limite che devi cercare di non superare per tutti tre casi , se recuperi invece più veloce è ovviamente ancor meglio...)
2)Rip. sui 2000 a 4'43''-4'45'' con recupero di 4' ;
3)Rip. sui 3000 a 4'45''-4'47'' con recupero di 5';
Mille grazie a te ed ad Oscar per i vostri preziosissimi consigli.
In effetti mi sembrano alquanto più sensati i vostri tempi rispetto a quelli che mi erano stati "imposti" dalla tabella.
L'ho già scritto da un'altra parte, ma lasciatemelo ripetere anche qui...
Ho corso per la prima volta 10Km in un'ora!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I ) Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come! viewtopic.php?t=46765