Piriforme, nervo sciatico o ernia?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Piriforme, nervo sciatico o ernia?
Buongiorno!
Scrivo anche in questa sezione come consigliatomi da altri utenti!
Mi chiamo Valentina, abito a Roma, ho 28 anni, sono alta 172 cm circa e peso 55kg. Ho sempre fatto sport ma in palestra, per 6 anni ho fatto boxe thailandese e mi sono sempre trovata benissimo! Mi faceva sentire bene fisicamente e mentalmente. Un anno e mezzo fa ho smesso lentamente per vari motivi (anche economici) e dopo questo periodo di inattività a giugno ho ricominciato a far qualcosa a casa. Ho iniziato lentamente con la corsa (3/4km in 16 minuti) e con la bici alternando con esercizi per lombari, addominali, braccia e squats/affondi.
Prima di ricominciare a fare attività fisica sentivo un leggero fastidio alla gamba destra (lavoro prevalentemente in piedi) ma non ho mai dato peso a questa cosa. Ora dopo due mesi dalla ripresa dell'attività ho dei fastidi/dolori alla gamba destra anche quando cammino, quando sono distesa sul letto/divano. Il dolore inizia dal gluteo (la parte laterale), scorre lateralmente nella coscia, passa sotto al ginocchio/polpaccio e arriva al piede. Sento un bruciore/intorpidimento.
L'ortopedico sospetta una sciatalgia, mi ha prescritto una risonanza magnetica per esser certo che non dipenda da una piccola ernia. A voi è mai capitata una cosa del genere? È possibile che io non abbia mai avuto problemi del genere facendo Thai boxe in cui sforzavo molto di più il fisico, soprattutto schiena e gambe e li abbia ora?
Nel frattempo posso continuare a correre?
grazie a tutti in anticipo!
Buona giornata!!!!
Scrivo anche in questa sezione come consigliatomi da altri utenti!
Mi chiamo Valentina, abito a Roma, ho 28 anni, sono alta 172 cm circa e peso 55kg. Ho sempre fatto sport ma in palestra, per 6 anni ho fatto boxe thailandese e mi sono sempre trovata benissimo! Mi faceva sentire bene fisicamente e mentalmente. Un anno e mezzo fa ho smesso lentamente per vari motivi (anche economici) e dopo questo periodo di inattività a giugno ho ricominciato a far qualcosa a casa. Ho iniziato lentamente con la corsa (3/4km in 16 minuti) e con la bici alternando con esercizi per lombari, addominali, braccia e squats/affondi.
Prima di ricominciare a fare attività fisica sentivo un leggero fastidio alla gamba destra (lavoro prevalentemente in piedi) ma non ho mai dato peso a questa cosa. Ora dopo due mesi dalla ripresa dell'attività ho dei fastidi/dolori alla gamba destra anche quando cammino, quando sono distesa sul letto/divano. Il dolore inizia dal gluteo (la parte laterale), scorre lateralmente nella coscia, passa sotto al ginocchio/polpaccio e arriva al piede. Sento un bruciore/intorpidimento.
L'ortopedico sospetta una sciatalgia, mi ha prescritto una risonanza magnetica per esser certo che non dipenda da una piccola ernia. A voi è mai capitata una cosa del genere? È possibile che io non abbia mai avuto problemi del genere facendo Thai boxe in cui sforzavo molto di più il fisico, soprattutto schiena e gambe e li abbia ora?
Nel frattempo posso continuare a correre?
grazie a tutti in anticipo!
Buona giornata!!!!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Piriforme, nervo sciatico o ernia?
secondo me da come lo descrivi è più un infiammazione al nervo sciatico
corsa e thai boxe sono cose completamente diverse impplicano sforzi e sollecitazioni agli antipodi...può benissimo darsi che sia un infiammazione dovuta alla corsa è successo anche a me, se così è non correrci sopra, meglio nuoto o bici se non riesci a stare a iposo
corsa e thai boxe sono cose completamente diverse impplicano sforzi e sollecitazioni agli antipodi...può benissimo darsi che sia un infiammazione dovuta alla corsa è successo anche a me, se così è non correrci sopra, meglio nuoto o bici se non riesci a stare a iposo

senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
- Novellino
Grazie per la risposta!!!
Ora sto facendo un po' di cyclette e degli esercizi per gli addominali, per la zona lombare e per le braccia... Il problema è che non riesco a stare nemmeno sdraiata sul letto, la gamba dopo un po' mi si addormenta e la sento indolenzita. Anche camminando mi da questa sensazione, per esser chiara... Mi sembra lo stesso dolore che provo quando sbatto il gomito, é un dolore interno alla gamba e laterale (la parte esterna della gamba)...
Ora sto facendo un po' di cyclette e degli esercizi per gli addominali, per la zona lombare e per le braccia... Il problema è che non riesco a stare nemmeno sdraiata sul letto, la gamba dopo un po' mi si addormenta e la sento indolenzita. Anche camminando mi da questa sensazione, per esser chiara... Mi sembra lo stesso dolore che provo quando sbatto il gomito, é un dolore interno alla gamba e laterale (la parte esterna della gamba)...

-
Donatore
- Moderatore
però strano che scenda lungo tutta la catena posteriore..

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Top Runner
Penso che tu abbia effettivamente un'ernia, purtroppo ho lo stesso problema.
A mio avviso è meglio che ti fai prescrivere un antinfiammatorio dal tuo medico, per tamponare in attesa della risonanza.
Se è un'ernia la vedono lo stesso.
Anche a me viene un dolore che parte dal gluteo fino al piede, sulla parte posteriore. Non trovo una posizione in cui non mi faccia male e per assurdo mi è venuto male quando avevo concluso il campionato di basket, in un periodo di inattività!
In bocca al lupo
A mio avviso è meglio che ti fai prescrivere un antinfiammatorio dal tuo medico, per tamponare in attesa della risonanza.
Se è un'ernia la vedono lo stesso.
Anche a me viene un dolore che parte dal gluteo fino al piede, sulla parte posteriore. Non trovo una posizione in cui non mi faccia male e per assurdo mi è venuto male quando avevo concluso il campionato di basket, in un periodo di inattività!
In bocca al lupo

10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
- Top Runner
Forse si è un'ernia. La risonanza la vedrà molto bene. Nel frattempo non correre assolutamente ma se puoi cammina invece che nuotare, dovrebbe essere meglio (così lo è per me). Esercizi per la zona lombare vanno bene ma se senti che il dolore dovesse aumentare fermati. Forse vado oltre ma se è un'ernia affidati a un buon fisioterapista prima di tutto. Se senti qualcuno che parla di operazione...SCAPPA...Per ogni informazione chiedi pure....siamo in tanti "erniati"... 

di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

-
- Aspirante Ultramaratoneta
Cara Vivi_85 dall'alto o dal basso (dipende da come la si pensa) dei miei quasi 40.000 km in 7 anni di attività ti dico, come dico a tutti, che se si è infortunati non bisogna assolutamente correre finchè il dolore non è completamente passato!!!!!
Per quanto ti riguarda potrebbe essere ernia ma per esperienza ti dico che potrebbe essere anche un'infiammazione al muscolo piriforme che è un muscolo molto profondo del gluteo che quando è infiammato, essendoci sopra, schiaccia il nervo sciatico.
Per cui fai una risonanza ma se non viene evidenziata un'ernia, vai da un buon fisioterapista che, se è il piriforme, con alcuni massaggi profondi può guarirti.
Nel frattempo, purtoppo, stop assoluto con la corsa.
Ciao.
Per quanto ti riguarda potrebbe essere ernia ma per esperienza ti dico che potrebbe essere anche un'infiammazione al muscolo piriforme che è un muscolo molto profondo del gluteo che quando è infiammato, essendoci sopra, schiaccia il nervo sciatico.
Per cui fai una risonanza ma se non viene evidenziata un'ernia, vai da un buon fisioterapista che, se è il piriforme, con alcuni massaggi profondi può guarirti.
Nel frattempo, purtoppo, stop assoluto con la corsa.
Ciao.
-
- Novellino
SALVE,SONO UN NUOVO ISCRITTO HO DELLE PROTUSIONI DISCALI MULTIPLE L2-L3,L3 L4,L4 L5,L5 S1 ,SCIATALGIA SN S1 CON FRAMMENTO ERNIARIO CHE IMPRONTA RADICE NERVOSA ,DA CIRCA 1 MESE IL DOLORE SI E' IRRADIATO A TUTTO L'ARTO INFERIORE SN IN TERRITORIO S1 DIVENENDO CONTINUO ASSOCIATO A PARESTESIE CHE RAGGIUNGONO LA PINATA DEL PIEDE,PERCORREVO CIRCA 40 KM HA SETTIMANA,SONO UN ARBITRO DI CALCIO
E SONO DISPERATO..C'E QUALCUNO CHE MI PUO' AIUTARE??????TORNERO' MAI A CORRERE?
AGGIUNGO CHE HO 40 ANNI ALTO 1.70 PESO 73

-
Donatore
- Moderatore
Accidenti, mi spiace, ma credo che ti serva un consulto medico piuttosto che un consiglio da un forum, non credi?
Comunque benvenuto! (c'e' anche una sezione Benvenuti in cui presentarsi)
Comunque benvenuto! (c'e' anche una sezione Benvenuti in cui presentarsi)
PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Top Runner
Capisco benissimo, essendoci passato, che la disperazione fa chiedere tutto a tutti. Quoto Doriano sul consulto medico. Un buon fisiatra con risonanza in mano può esserti d'aiuto. In bocca al lupo !!
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765