Piriforme, nervo sciatico o ernia?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Vivi_85
Novellino

Piriforme, nervo sciatico o ernia?

Messaggio da Vivi_85 »

Buongiorno!
Scrivo anche in questa sezione come consigliatomi da altri utenti!

Mi chiamo Valentina, abito a Roma, ho 28 anni, sono alta 172 cm circa e peso 55kg. Ho sempre fatto sport ma in palestra, per 6 anni ho fatto boxe thailandese e mi sono sempre trovata benissimo! Mi faceva sentire bene fisicamente e mentalmente. Un anno e mezzo fa ho smesso lentamente per vari motivi (anche economici) e dopo questo periodo di inattività a giugno ho ricominciato a far qualcosa a casa. Ho iniziato lentamente con la corsa (3/4km in 16 minuti) e con la bici alternando con esercizi per lombari, addominali, braccia e squats/affondi.
Prima di ricominciare a fare attività fisica sentivo un leggero fastidio alla gamba destra (lavoro prevalentemente in piedi) ma non ho mai dato peso a questa cosa. Ora dopo due mesi dalla ripresa dell'attività ho dei fastidi/dolori alla gamba destra anche quando cammino, quando sono distesa sul letto/divano. Il dolore inizia dal gluteo (la parte laterale), scorre lateralmente nella coscia, passa sotto al ginocchio/polpaccio e arriva al piede. Sento un bruciore/intorpidimento.
L'ortopedico sospetta una sciatalgia, mi ha prescritto una risonanza magnetica per esser certo che non dipenda da una piccola ernia. A voi è mai capitata una cosa del genere? È possibile che io non abbia mai avuto problemi del genere facendo Thai boxe in cui sforzavo molto di più il fisico, soprattutto schiena e gambe e li abbia ora?
Nel frattempo posso continuare a correre?
grazie a tutti in anticipo!
Buona giornata!!!!
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Piriforme, nervo sciatico o ernia?

Messaggio da Luca[Celtics] »

secondo me da come lo descrivi è più un infiammazione al nervo sciatico

corsa e thai boxe sono cose completamente diverse impplicano sforzi e sollecitazioni agli antipodi...può benissimo darsi che sia un infiammazione dovuta alla corsa è successo anche a me, se così è non correrci sopra, meglio nuoto o bici se non riesci a stare a iposo :-)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Vivi_85
Novellino

Messaggio da Vivi_85 »

Grazie per la risposta!!!
Ora sto facendo un po' di cyclette e degli esercizi per gli addominali, per la zona lombare e per le braccia... Il problema è che non riesco a stare nemmeno sdraiata sul letto, la gamba dopo un po' mi si addormenta e la sento indolenzita. Anche camminando mi da questa sensazione, per esser chiara... Mi sembra lo stesso dolore che provo quando sbatto il gomito, é un dolore interno alla gamba e laterale (la parte esterna della gamba)... :(
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

però strano che scenda lungo tutta la catena posteriore..:nonzo:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Penso che tu abbia effettivamente un'ernia, purtroppo ho lo stesso problema.
A mio avviso è meglio che ti fai prescrivere un antinfiammatorio dal tuo medico, per tamponare in attesa della risonanza.
Se è un'ernia la vedono lo stesso.
Anche a me viene un dolore che parte dal gluteo fino al piede, sulla parte posteriore. Non trovo una posizione in cui non mi faccia male e per assurdo mi è venuto male quando avevo concluso il campionato di basket, in un periodo di inattività!
In bocca al lupo ;)
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Forse si è un'ernia. La risonanza la vedrà molto bene. Nel frattempo non correre assolutamente ma se puoi cammina invece che nuotare, dovrebbe essere meglio (così lo è per me). Esercizi per la zona lombare vanno bene ma se senti che il dolore dovesse aumentare fermati. Forse vado oltre ma se è un'ernia affidati a un buon fisioterapista prima di tutto. Se senti qualcuno che parla di operazione...SCAPPA...Per ogni informazione chiedi pure....siamo in tanti "erniati"... :D
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Cara Vivi_85 dall'alto o dal basso (dipende da come la si pensa) dei miei quasi 40.000 km in 7 anni di attività ti dico, come dico a tutti, che se si è infortunati non bisogna assolutamente correre finchè il dolore non è completamente passato!!!!!
Per quanto ti riguarda potrebbe essere ernia ma per esperienza ti dico che potrebbe essere anche un'infiammazione al muscolo piriforme che è un muscolo molto profondo del gluteo che quando è infiammato, essendoci sopra, schiaccia il nervo sciatico.
Per cui fai una risonanza ma se non viene evidenziata un'ernia, vai da un buon fisioterapista che, se è il piriforme, con alcuni massaggi profondi può guarirti.
Nel frattempo, purtoppo, stop assoluto con la corsa.
Ciao.
CLAUDIOCALABRO'
Novellino

Messaggio da CLAUDIOCALABRO' »

SALVE,SONO UN NUOVO ISCRITTO HO DELLE PROTUSIONI DISCALI MULTIPLE L2-L3,L3 L4,L4 L5,L5 S1 ,SCIATALGIA SN S1 CON FRAMMENTO ERNIARIO CHE IMPRONTA RADICE NERVOSA ,DA CIRCA 1 MESE IL DOLORE SI E' IRRADIATO A TUTTO L'ARTO INFERIORE SN IN TERRITORIO S1 DIVENENDO CONTINUO ASSOCIATO A PARESTESIE CHE RAGGIUNGONO LA PINATA DEL PIEDE,PERCORREVO CIRCA 40 KM HA SETTIMANA,SONO UN ARBITRO DI CALCIO :( :( :( E SONO DISPERATO..C'E QUALCUNO CHE MI PUO' AIUTARE??????TORNERO' MAI A CORRERE? :pale: :pale: AGGIUNGO CHE HO 40 ANNI ALTO 1.70 PESO 73
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Accidenti, mi spiace, ma credo che ti serva un consulto medico piuttosto che un consiglio da un forum, non credi?

Comunque benvenuto! (c'e' anche una sezione Benvenuti in cui presentarsi)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Capisco benissimo, essendoci passato, che la disperazione fa chiedere tutto a tutti. Quoto Doriano sul consulto medico. Un buon fisiatra con risonanza in mano può esserti d'aiuto. In bocca al lupo !!
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”