dolore sotto tallone

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

illa
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 lug 2013, 7:02

dolore sotto tallone

Messaggio da illa »

Ciao a tutti!
questo è il mio problema da qualche uscita a questa parte...appena inizio a correre sento un dolore sotto al tallone dx più nella parte interna, cerco di caricare più sul lato esterno ma sento che altri parti del mio corpo mi avvisano che non è la corsa corretta...poi dopo 5/10 minuti il dolore rientra.
C'è da dire che il mio piede dx è un pelino sfortunato, dopo una frattura scomposta del malleolo, per problemi ospedalieri mi hanno fatto diventare il piede equino e per risistemarlo hanno dovuto allungare il tendine d'achille..insomma non è proprio come natura mi ha fatto.
Per camminare normalmente uso una scarpa ginnica che probabilmente ora ha finito la sua carriera e mi porta questo scompenso che poi rilevo a inizio corsa?
BOH grazie a tutti per gli eventuali consigli.
Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: dolore sotto tallone

Messaggio da Run_Franz_Run »

Situazione troppo particolare per esprimere un opionione e soprattutto poco dettagliata: è tallone o fascia plantare? hai dolore solo correndo?
personalmente credo che se il dolore resta solo per quei 5-10 minuti di corsa iniziale e poi scompare (compreso la restante parte della giornata) non dovrebbe essere niente di preoccupante e potrebbe bastare un poco di riscaldamento.

Ricorda cmq, che non siamo medici e stiamo solo esprimendo opinioni che non sostituiscono la diagnosi di specialisti.
ciao e tienici aggiornati
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
illa
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 lug 2013, 7:02

Re: dolore sotto tallone

Messaggio da illa »

Grazie, sì certo sò che non siete dottori :)
No passati i primi minuti di corsa il dolore non lo sento più, ovviamente sento che carico molto la parte sx ma questo succede anche quando cammino.
Il dolore si è presentato proprio da quando le scarpe di "tutti i giorni" hanno iniziato a fare cilecca...purtroppo è un modello fuori commercio èe non riesco a trovare le sostitute :(
BEh vediamo come prosegue altrimenti mi farò vedere... Grazie!!!
Avatar utente
RobAmt
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 18 lug 2013, 14:01

Re: dolore sotto tallone

Messaggio da RobAmt »

Ciao Illa. Per caso il dolore al tallone ti prende soprattutto la mattina quando scendi dal letto? O comunque lo senti nelle prime ore della giornata e poi svanisce con le ore?

Io ho questo tipo di dolore sotto il tallone sinistro, soprattutto appena scendo dal letto e i primi 5 minuti quando esco a correre.
Premesso che non sono dottore ( in medicina :) ) il tuo problema potrebbe essere simile al mio.
Il mio problema è causato dal piede sinistro piatto di cui soffro. L'ortopedico mi ha detto che ho una specie di equinismo muscolare al polpaccio sinistro, esso è, cioè, troppo corto e ciò causa una tensione troppo elevata dei tendini della gamba e il risultato è, appunto, il piede piatto e una talalgia pungente. L'unico modo per risolvere, nel mio caso, è innanzitutto usare scarpe antipronazione e poi fare molto stretching al polpaccio.

Saluti :)
PB: 1km 4:16 5km 23:55, 10km 49:57.

Torna a “Infortuni e Terapie”