Ciao a tutti! è il mio post qui anche se vi seguo da un po'
La mia storia di corsa è iniziata lo scorso anno, seguendo mio zio corridore rodato. ho cominciato direttamente con un allenamento di 1h, che mi ha lasciato esausto ma piacevolmente sorpreso della mia capacità di reggere (sono giovane e in peso forma ma non sono mai stato un asso con gli sport!)
da allora ho sempre mantenuto lo stesso tempo di allenamento, sforzandomi di fare 10km. Di fatto ho continuato fino a febbraio ad uscire 3 volte a settimana facendo 10km di corsa tranquilla, senza seguire un programma. Di fatto però non sono mai riuscito ad alzare il ritmo, a migliorare la velocità e il tempo: per 10km ero sempre un po' sopra l'ora di corsa, non arrivavo mai esausto alla fine della corsa. Quando provavo ad alzare il ritmo non riuscivo a sotenerlo per più di pochi minuti, e spesso dovevo terminare prima dei 10 km.
Poi per diversi impegni subentrati non sono più riuscito ad andare a correre per diverso tempo, e la mia forma fisica ne ha risentito! ho preso peso e mi sento molto più fiacco.
Per questi motivi (mancanza di programmazione e dis-allenamento) mi considero un neofita, anche se lo scorso anno correvo molto da dilettante.
In ogni caso ora ho intenzione di riprendere l'abitudine alla corsa, però stavolta con più metodo.
E per questo mi rivolgo a voi: qualunque consiglio abbiate da darmi è il benvenuto.
In particolare quello che mi interessa:
- corsa: non vorrei trovarmi come lo scorso anno nella condizione di non riuscire a migliorarmi, per questo vorrei seguire un programma di allenamento sui 10km. come già detto, parto dalle basi. Dove posso trovarne uno su misura?
- esercizi: oltre a correre vorrei allenare anche gli altri muscoli, e fare qualche esercizio di base. lo scorso anno facevo a fine corsa: addominali, piegamenti, squat, e tricipiti, a corpo libero. E' un abitudine corretta?
- stretching: quando inserirlo in questo schema? ci sono esercizi raccomandati?
- nutrizione: pre e post allenamento: dove posso trovare consigli
- scarpe: consigli particolari?
grazie mille in anticipo!
consigli per un neofita
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Moderatore
Re: consigli per un neofita
accidenti!
dovremmo sintetizzare tutto il forum per rispondere a tutto!
c'è una sezione specifica per ognuno di questi argomenti...
comunque, intanto benvenuto; c'è anche la sezione Benvenuti, per presentarsi.
non mi stupisce che tu non sia riuscito a migliorare la prima volta: fare tutte le volte la stessa cosa è infatti il modo giusto per non migliorare; il segreto invece è la varietà e l'utilizzo di diversi mezzi di allenamento.
ti consiglio di fare un giro sul forum e poi magari torniamo qui con ulteriori spunti e domande.

dovremmo sintetizzare tutto il forum per rispondere a tutto!

comunque, intanto benvenuto; c'è anche la sezione Benvenuti, per presentarsi.
non mi stupisce che tu non sia riuscito a migliorare la prima volta: fare tutte le volte la stessa cosa è infatti il modo giusto per non migliorare; il segreto invece è la varietà e l'utilizzo di diversi mezzi di allenamento.
ti consiglio di fare un giro sul forum e poi magari torniamo qui con ulteriori spunti e domande.

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Novellino