Corsa/jogging per perdere peso

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

quaderno
Novellino

Corsa/jogging per perdere peso

Messaggio da quaderno »

Salve a tutti

Ho 16 anni e sono alto 193 cm e peso 106 kg. Ho deciso di iniziare a correre per perdere peso e rendere il fisico più tonico e dunque perdere i grassi in eccesso soprattutto ai fianchi e sul "petto" :D

Non soffro di problemi cardiaci o respiratori e godo di ottima salute. Non sono per fortuna obeso ma sicuramente sovrappeso.

Ovviamente inizierò a regolarmi anche con l'alimentazione mangiando di meno la sera e magari iniziando a fare un'ottima colazione.

Ora vi chiedo: correre 1 ora al giorno tutti i giorni mi aiuterebbe e fare ciò che mi sono prefissato? Dopo circa 1-2 mesi che ho iniziato a correre se volessi iniziare anche a rinforzare i muscoli di braccia e addominali dovrei fare degli esercizi integrativi prima o dopo la corsa? Lo stretching è consigliabile farlo dopo la corsa giusto? Per allentare un po' i muscoli delle gambe e non renderli doloranti giusto?
Vi ringrazio anticipatamente :)
betana
Ultramaratoneta

Re: R: Corsa/jogging per perdere peso

Messaggio da betana »

Guarda, ero nella tua stessa condizione e ti consiglio vivamente di camminare per il primo periido magari anche 2 ore al giorno. Quello che devi curare è l alimentazione riducendo i carbo e aumentando le proteine. Io non sono per niente esperto di corsa ma mi baso sulla mia esperienza.

Inviato dal mio GT-S6102 con Tapatalk 2
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Corsa/jogging per perdere peso

Messaggio da Doriano »

correre un'ora al giorno è ok, ma ci devi arrivare per gradi.
giusto il suggerimento di iniziare camminando molto, mentre sull'alimentazione preferirei suggerire semplicemente un'alimentazione equilibrata (Quando correrai molto i carbo serviranno eccome!).
mi raccomando le scarpe, col tuo peso sono fondamentali :asd2:
nella sezione Potenziamento e stretching puoi trovare notizie utili anche se per il potenziamento puoi anche attendere un po'...

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
quaderno
Novellino

Messaggio da quaderno »

Bene vi ringrazio tantissimo per le risposte. Sono andato a dare un'occhiata alla suddetta categoria e leggendo un po' ho capito che lo stretching è abbastanza nocivo sia prima che dopo la corsa dunque meglio evitare. Pare però che, almeno da quello che ho capito, si possano fare degli esercizi integrativi per rinforzare i muscoli. Ma per ora inizierò solo a correre poi magari dopo un mesetto vediamo di integrarli e ovviamente chiederò qui come :D

Rimane il problema scarpe che non ne ero a conoscenza. Cosa devo fare?

Io non uso scarpe da ginnastica e le uniche che possiedo che forse possono essere definite tali sono queste: http://cdn.blogosfere.it/styleandfashio ... a_0013.JPG

vanno bene all'inizio? O devo per forza comprare qualcosa di più "professionale"?

Grazie anticipatamente
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Se fossi te comprerei qualcosa che possa sostenere ed ammortizzare il tuo peso, credevo non servisse ma poi ho preso un paio di asics per lieve pronatore (dopo aver fatto il test) e che sostengono il mio peso e mi sembra di volare. Aspetta pero i suggerimenti di Doriano che un miliardo di vilte piu esperto di me.

Inviato dal mio GT-S6102 con Tapatalk 2
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Le scarpe adatte son fondamentali... per farti un esempio, correre con delle normali scarpe sportive non specifiche, sarebbe come lanciarsi da una discesa da downhill per mountain bike con una graziella ... il rischio di farsi male è alto in entrambi i casi... a maggior ragione considerando il tuo peso...

Giusto il consiglio di iniziare camminando molto, a passo veloce... già così, se regoli l'alimentazione, inizierai a perdere peso...
Poi potrai alternare corsa e camminata, ci son tabelle specifiche per principianti...
Consigliabile quindi di comprare scarpe specifiche per il tuo peso e appoggio, facendo un test di appoggio in un negozio specializzato, e anche prediligere percorsi regolari ma non asfaltati...

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
Immagine
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Quoto.
Se sei neutro puoi prendere una asics kinsei o una brooks dyad; ogni passo che fai di corsa il tuo peso moltiplicato per 3-4 volte si abbatte su tendini e caviglie...quindi...
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
quaderno
Novellino

Messaggio da quaderno »

Rieccomi qui!

Vi ringrazio a tutti per i consigli e provvederò a prendere le scarpe. Intanto oggi ho fatto la mia prima corsa 8)

in totale 45 minuti però con diverse pause, come ovvio che fosse essendo all'inizio, però non mi posso lamentare perchè togliendole avrò fatto una ventina di minuti di corsa "pura"

Spero nell'arco di un mese di correre senza mai fermarmi per almeno una 30ina di minuti :D
quaderno
Novellino

Messaggio da quaderno »

E devo dire anche che dopo la corsa non solo non ero stanco, ma stavo molto bene da un punto di vista mentale. Più... leggero ecco :D

P.S: ovviamente durante le pause non mi fermavo, ma allentavo la corsa e/o camminavo.

Ho fatto bene?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

l'alternanza corsa camminata è ok, ma rallenta pure...all'inizio è meglio non esagerare!
usa magari una delle tabelle per iniziare, così ti regoli..
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”