Ho 16 anni e sono alto 193 cm e peso 106 kg. Ho deciso di iniziare a correre per perdere peso e rendere il fisico più tonico e dunque perdere i grassi in eccesso soprattutto ai fianchi e sul "petto"
Non soffro di problemi cardiaci o respiratori e godo di ottima salute. Non sono per fortuna obeso ma sicuramente sovrappeso.
Ovviamente inizierò a regolarmi anche con l'alimentazione mangiando di meno la sera e magari iniziando a fare un'ottima colazione.
Ora vi chiedo: correre 1 ora al giorno tutti i giorni mi aiuterebbe e fare ciò che mi sono prefissato? Dopo circa 1-2 mesi che ho iniziato a correre se volessi iniziare anche a rinforzare i muscoli di braccia e addominali dovrei fare degli esercizi integrativi prima o dopo la corsa? Lo stretching è consigliabile farlo dopo la corsa giusto? Per allentare un po' i muscoli delle gambe e non renderli doloranti giusto?
Vi ringrazio anticipatamente
Guarda, ero nella tua stessa condizione e ti consiglio vivamente di camminare per il primo periido magari anche 2 ore al giorno. Quello che devi curare è l alimentazione riducendo i carbo e aumentando le proteine. Io non sono per niente esperto di corsa ma mi baso sulla mia esperienza.
Inviato dal mio GT-S6102 con Tapatalk 2
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
correre un'ora al giorno è ok, ma ci devi arrivare per gradi.
giusto il suggerimento di iniziare camminando molto, mentre sull'alimentazione preferirei suggerire semplicemente un'alimentazione equilibrata (Quando correrai molto i carbo serviranno eccome!).
mi raccomando le scarpe, col tuo peso sono fondamentali
nella sezione Potenziamento e stretching puoi trovare notizie utili anche se per il potenziamento puoi anche attendere un po'...
Bene vi ringrazio tantissimo per le risposte. Sono andato a dare un'occhiata alla suddetta categoria e leggendo un po' ho capito che lo stretching è abbastanza nocivo sia prima che dopo la corsa dunque meglio evitare. Pare però che, almeno da quello che ho capito, si possano fare degli esercizi integrativi per rinforzare i muscoli. Ma per ora inizierò solo a correre poi magari dopo un mesetto vediamo di integrarli e ovviamente chiederò qui come
Rimane il problema scarpe che non ne ero a conoscenza. Cosa devo fare?
Se fossi te comprerei qualcosa che possa sostenere ed ammortizzare il tuo peso, credevo non servisse ma poi ho preso un paio di asics per lieve pronatore (dopo aver fatto il test) e che sostengono il mio peso e mi sembra di volare. Aspetta pero i suggerimenti di Doriano che un miliardo di vilte piu esperto di me.
Inviato dal mio GT-S6102 con Tapatalk 2
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Le scarpe adatte son fondamentali... per farti un esempio, correre con delle normali scarpe sportive non specifiche, sarebbe come lanciarsi da una discesa da downhill per mountain bike con una graziella ... il rischio di farsi male è alto in entrambi i casi... a maggior ragione considerando il tuo peso...
Giusto il consiglio di iniziare camminando molto, a passo veloce... già così, se regoli l'alimentazione, inizierai a perdere peso...
Poi potrai alternare corsa e camminata, ci son tabelle specifiche per principianti...
Consigliabile quindi di comprare scarpe specifiche per il tuo peso e appoggio, facendo un test di appoggio in un negozio specializzato, e anche prediligere percorsi regolari ma non asfaltati...
Quoto.
Se sei neutro puoi prendere una asics kinsei o una brooks dyad; ogni passo che fai di corsa il tuo peso moltiplicato per 3-4 volte si abbatte su tendini e caviglie...quindi...
Vi ringrazio a tutti per i consigli e provvederò a prendere le scarpe. Intanto oggi ho fatto la mia prima corsa
in totale 45 minuti però con diverse pause, come ovvio che fosse essendo all'inizio, però non mi posso lamentare perchè togliendole avrò fatto una ventina di minuti di corsa "pura"
Spero nell'arco di un mese di correre senza mai fermarmi per almeno una 30ina di minuti