[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
ELF24
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 21 ago 2015, 16:20
Località: Ravenna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da ELF24 »

Io direi che il consiglio del terapista sia perfetto, se l'eco ti darà esito positivo puoi ricominciare gradualmente anche a correre
P.B
1k 2:57 (2020)
5K 18:21 (2022)
10K 37:05 (2022)
21k 1:23:25 (2022)

Immaginecorro con: Garmin 955/Fenix 6S PRO Sapphire + Stryd - Altra Rivera2, Rivera3, Escalante 3, NB Rebel V3, Propel V4, XMore V4, Nike Vaporfly Next%2, Asics Novablast2
Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da barattolo76 »

Eco di controllo di qualche giorno fa:

Al controllo odierno nella sede della lesione lacero-distrattiva della giunzione tendinea del muscolo gemello interno dx appare apprezzabile falda fluida di derivazione emorragica (attualmente anecogena), disposta nel tratto distale della sede del distacco muscolo aponeurotico con estensione longitudinale di circa 2cm, spessore 4mm e diametro trasversale 9mm. In tale contesto si apprezza esteso ispessimento del piano aponeurotico stesso di significato riparativo, non ancora stabilizzato (alterazione organizzativo/fibrotica ipoecogena, disomogena di spessore max 6,5 mm, DL 8.7cm e DT 2.7cm. Residua sfumata disomogeneità delle fibbre muscolari del muscolo che mostra aspetto arrotondato del profilo inserzionale distale per residuo atteggiamento di retrazione...

Ovviamente....il fisioterapista mi ha subito rimesso a riposo...affermando che le 9 tecar hanno prodotto risultati apprezzabili, in quanto le fibbre della cicatrice sembrerebbero allineate e non fibrotiche...
Ma mi ha detto che ci servirà ancora molto per ricominciare a correre...la dimensione della cicatrice evidenzia chiaramente la vera estensione della lesione (9cm x 3 cm)... :(.

Per chi sa leggere il referto: è corretto quello che mi ha detto il fisio?
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da d1ego »

Ancora molte tecar o molto tempo?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da barattolo76 »

Ambedue purtroppo...mi ha consigliato di sfruttare queste 3 settimane di ferie per riposarmi completamente, al max nuoto e senza affaticare il polpaccio (anche solo per camminare), per poi ripartire a fine mese con nuova eco di controllo e tecar. Mi ha prospettato almeno altri 2 mesi di stop con le corse
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da barattolo76 »

Ovviamente, la eco di fine agosto ci dirà cosa esattamente fare
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Flamingo90 »

Aggiungo la mia piccola esperienza: dolori ai polpacci ne ho avuti solo un pochino all'inizio, nel mio caso comparivano subito all'inizio della corsa (dopo 1-2km circa), bastava fermarmi anche pochi secondi per farli passare del tutto, e poi ripartire senza più avere nulla o a limite con un lieve fastidio o una lieve rigidità che andava pian piano scemando fino più o meno alla mezz'ora di corsa, quando non sentivo più nulla.
Probabilmente nel mio caso era un mix di cause tutte riconducibili a scarso allenamento e scarsa tecnica. E poi avevo (e ho tuttora) i polpacci molto muscolosi per via dello sport da cui provengo (tennis) e credo che questo non abbia aiutato affatto.
Comunque è sparito tutto nel giro delle prime settimane di allenamento, dopo qualche manciata di uscite e imparando pian piano a correre meglio, con un po' di perseveranza.
Magari qualcuno si può rivedere (molto particolare il fatto che mi venisse il fastidio mi bloccasse fino a farmi fermare, e dopo una pausa di neanche 30 secondi, non avevo più niente di niente...) e ci tenevo a scriverlo perché anche se può preoccupare lì per lì in realtà è una condizione normale che si supera col semplice allenamento.
Ovvio, le cause di dolori e problemi al polpaccio possono essere anche tante altre, talvolta serie... il mio ad es. era più un fastidio che mi impediva di correre e una sensazione di pesantezza, non un vero e proprio dolore. E non aveva le caratteristiche di una tendinite o altro, per cui non mi sono mai preoccupato né mi sono mai fatto visitare. Ora sono passati tanti anni e non mi è più capitato di avere dolori, fastidi o rigidità al polpaccio
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da tomaszrunning »

barattolo76 ha scritto: 9 ago 2021, 22:44 Ovviamente, la eco di fine agosto ci dirà cosa esattamente fare
E com'è andata?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da barattolo76 »

È andata che, dopo 5 ecografie, 10 tecar, 10 laser, 10 sedute fisioterapiche a base di isometrie eccentriche e propiocettive, core stability e massaggi, e 2 visite fisiatriche....a fine ottobre (a 4 mesi e mezzo dall'infortunio....) ho avuto l'ok a ricominciare con moooooolta attenzione.
Sono 20 gg che corricchio come un tapascione alle prime armi, ma il fastidio...purtroppo...è rimasto. Per fortuna non è dolore, ma la fisiatra mi ha detto che mi terrò questo distubo anche per un anno, e dovrò fare costantemente core stability a casa, con l'aggiunta di skinny e foam roller, e taaaaanto stretching.
Ora solo tanta pazienza, sia per rivascolarizzare e sia per perdere i quasi 6kg che ho messo :oops:
Diciamo che i 9cm di lesione si sono sentiti tutti dopo :thumleft:
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da d1ego »

Che cosa è skinny?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da barattolo76 »

Skimmy....ho scritto male :wink:
È il cuscino gonfiabile che serve per allenare la propiocettivita'
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"

Torna a “Infortuni e Terapie”