Una domanda sull'abbigliamento, da un dilettante

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Paolo Arnolfo
Novellino

Una domanda sull'abbigliamento, da un dilettante

Messaggio da Paolo Arnolfo »

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto per porre questa domanda ma sono sicuro che la mia permanenza qui sarà istruttiva e interessante anche per mille altre cose.

Sono un dilettante, che corre in collina due-tre volte a settimana, per circa un'ora.
Fino a quest'anno ho sempre smesso a fine settembre-inizio ottobre, coi primi freschetti, dedicandomi alla palestra per il periodo invernale.
Quest'anno per vari motivi (di studio, prevalentemente) non mi iscriverò in palestra, quindi vorrei continuare a correre ancora un po'. Non necessariamente in inverno inoltrato (anche perchè incontrerei la ferma opposizione della mia famiglia).

Ecco dunque la domanda da rivolgere ai più esperti: cosa devo comprare?
Vorrei proprio un elenco degli accessori. Poi mi regolerò, credo con roba economica, alla Decathlon. Il problema è che se ci dovessi andare oggi non saprei proprio cosa dover comprare.

Vi ringrazio fin da ora, e chiedo scusa se questo dovesse essere un topic ridondante. Purtroppo sempre per i motivi di studio non ho la possibilità di scorrere tutto il forum prima di fare i miei acquisti sportivi invernali :beer:
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Una domanda sull'abbigliamento, da un dilettante

Messaggio da gab_spencer »

ciao! prima di tutto passa a presentarti nella sezione benvenuti se ti va :beer:

per quanto riguarda l'abbigliamento si sta andando verso la stagione fredda (anche se spero arrivi il più tardi possibile e duri il meno possibile) quindi:

pantaloni a 3/4 aderenti per quando fa freddo
pantaloni corti (io preferisco quelli aderenti) finche non fa troppo freddo
pantaloni lunghi solo se fa davvero freddo e se lo soffri particolarmente (io li uso raramente in allenamento...solitamente solo in gara nei trail invernali)

maglia a maniche corte traspirante (assolutamente no cotone!!!!)
maglia maniche lunghe non troppo pesante (quelle traforate sarebbero l'ideale...deca ne ha finchè vuoi)

intimo maniche corte (che puoi anche usare come strato unico se piace a te e se non soffri il freddo)

eventuale intimo termico maniche corte/lunghe (dipende sempre da quanto soffri tu...io sono freddoloso ma cerco di essere il più neutrale possibile nei commenti) e maglia più pesante per l'inverno inoltrato (ma tu dici che non correrai per l'opposizione della famiglia...posso chiedere il perché???? :nonzo: :nonzo: )
sempre per inverno inoltrato guanti e cuffia o paraorecchie (come preferisci)

gillet/giacca antivento per le giornate invernali ventose e antipioggia per quelle piovose (ma non è obbligatorio)

scarpe adatte!!!!!

questo è l'equipaggiamento base....mi pare di non aver dimenticato nulla...se vai da deca te la cavi pure con poco e per iniziare vanno benissimo, se poi diventerà una droga la corsa avrai tempo per leggere il forum e trovare consigli per marche e modelli meno basilari

:beer:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Gandy
Maratoneta

Messaggio da Gandy »

Io sono un poco fissato ma non dimenticherei i calzini da running... ;)

Ciao
Andy
Gandy
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

non li consideravo più nel base! io uso solo quelli quindi sono abbastanza fissato ma agli inizi usavo quello che mi capitava :wink:

vabbè dai allora per completezza, anche calzini da running (io uso i run intensive, ma ci sono modelli più leggeri e economici...va a gusti e abitudini! )
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

ad una domanda simile ho già risposto qui, dove però la persona partiva avendo già comprato l'intimo termico

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 25#p945784
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Paolo Arnolfo
Novellino

Messaggio da Paolo Arnolfo »

Corro subito a presentarmi nella sezione apposita (non avevo nemmeno visto che ci fosse, grazie).

Per quanto riguarda l'opposizione della famiglia... beh è gente molto molto all'antica. Per loro già è disturbante che io d'estate vada "a perdere tempo" in collina, figuriamoci col freddo! Ai primi colpi di tosse mi toccherebbe sentire di quelle filippiche che passa già la voglia solo a pensarci.

Ah, grazie mille a tutti per i preziosi consigli.

Aggiungo un dubbio: non ci si ammala a respirare aria fredda? Per dire, l'altro giorno sono andato a correre e faceva già frescolino, e l'aria fredda mi dava abbastanza fastidio. Ci si può premunire in qualche modo?

Grazie ancora a tutti.

Torna a “Abbigliamento Running”