I miei primi 5 mesi di corsa...?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

correreEcorrere
Maratoneta

I miei primi 5 mesi di corsa...?

Messaggio da correreEcorrere »

Da quando avevo 18 anni la corsa mi ha sempre appassionato, non nascondo che all'inizio mi prendeva perche' mi faceva dimagrire essendo leggermente obeso e grazie appunto alla corsa sul tapis roulant che sono dimagrito quei 20 chili. Durante il mese di agosto complici le belle giornate e la spensieratezza che derivava dal tempo libero mi portarono a correre senza sapere niente di running costantemente per quasi tutti i giorni di quelle vacanze. Quindi dai 18 ai 24 anni ho corso saltuariamente(pochissimi km al mese in media) senza impegno sia sul tapis roulant di casa sia ad agosto su strada, ma ripeto senza farne dell'agonismo e senza badare al cronometro.
Da quest'anno pero' ho deciso di fare sul serio e da maggio sto correndo costantemente dalle 3 alle 6 volte a settimana quindi in media faccio 4 uscite settimanali...a maggio e a giugno correvo e basta con cronometro alla mano senza alternare i ritmi, poi pian piano appassionandomi sempre di piu ho aumentato il kilometraggio e alternato corse veloci a corse lente piu lunghe ecc. Risultato? all'inizio di maggio correvo a un ritmo medio-veloce 7km in 43 minuti, ieri venerdi 20 settembre ho corso 7km in 32 minuti su un percorso dove spesso devo svoltare a destra e a sinistra e c'è anche una piccola curva a U, ci sono saliscendi anche se brevi ma che comunque danno fastidio. Su percorso piano sempre su strada sono sicuro che faccio 10km in meno di 45 minuti perche' li ho fatti. Appena ho tempo devo provare su percorso piano quanto ci impiego per fare questi 10km, ora come ora penso che sotto i 45 minuti scendo senza problemi, magari sono 44 e 30 ma almeno credo di essere migliorato di qualche secondo :-" Il test dei 10km in 45 minuti l'ho fatto il 30 agosto quindi...

Domanda: è normale che in un ragazzo di 24 anni i miglioramenti sono cosi lenti? forse non sono predisposto per la corsa perche' scendere sotto i 32 minuti sui 7km mi sembra sempre piu dura, nelle ultime 2 settimane ho cominciato anche a fare ripetute sui 1000 metri per cercare di scendere di qualche secondo. Domani voglio correre per 5km per vedere quanto ci impiego, devo provare ad avvicinarmi quanto piu possibile ai 20 minuti.
10km: 42',40 ''
5km: 21'
enzomagno
Top Runner

Re: I miei primi 5 mesi di corsa...?

Messaggio da enzomagno »

Fai qualche Non Competitiva breve e migliorerai molto più rapidamente

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh...hai ridotto di un quarto il tuo tempo sui 7 km, non mi sembra male...e ridurre ancora è sempre più difficile!
e gli allenamenti per le gare brevi e veloci sono piuttosto specifici...
come dice enzo qualche gara ti può aiutare, anche perchè l'agonismo fa la sua parte..
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
correreEcorrere
Maratoneta

puo dipendere anche dal fatto che il percorso al parco che faccio non è lineare? per questo non riesco a tenere il ritmo dei 14km orari in 30 minuti?
ci sono saliscendi, pavimenti in pietra, devo girare almeno 10 volte in ogni giro e c'è anche una piccola curva a U :shock:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

eh certo...prova in pista se vuoi avere la massima efficienza!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
correreEcorrere
Maratoneta

ma allenandomi su questo percorso ho possibilita' di migliorarmi?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

non te lo so dire...io tra l'altro non mi alleno per gare veloci..
ciò che ti posso dire è che più ti spingi verso tempi veloci, più tutte le condizioni influiscono...se hai un percorso nervoso ovviamente ciò influise rispetto ad avere la stessa distanza su un bel rettilineo senza ostacoli....no?
PB:

correreEcorrere
Maratoneta

si il rettilineo sarebbe l'ideale pero' dalle mie parti non ce ne sono di bei percorsi rettilinei, anzi ci sarebbero ma ora siccome si tende a fare buio prima non posso allenarmi in quei percorsi dove c'è solo campagna e neanche le luci. A me interessa raggiungere una certa velocita' tale da applicarla in futuro anche alle mezze maratone, pero' i primi anni sarebbe meglio concentrarsi sui percorsi brevi poi passare gradualmente anche a mezze maratone dove ho letto che sono buoni allenamenti anche per i 10km poi non saprei...meglio fare un passo alla volta. Tra le prime cose tra l'altro mi piacerebbe fare i 5km in 20 minuti ed entrare in quel 25% dei runner amatori di cui parla albanesi.

Venerdi mi sono innervosito perche' il tempo sui 7km era lo stesso del venerdi precedente, e il lunedi di questa settimana ho fatto anche 5 ripetute con media 4' 18'' circa, il lunedi prima ne avevo fatte 4, domani provo a farne 6 (sono le mie prime ripetute). Pero' chissa' puo anche darsi che è stata colpa di piccoli problemi intestinali oppure del fatto che non ero dell'umore giusto , se fosse cosi beh allora valgo meno di 32 minuti su quel percorso.

Ps: dormo 5-6 ore a notte durante la settimana e questo non va bene. Mi devo sforzare di andare a letto prima.
Flex
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Flex »

Anche a me piacerebbe migliorare il tempo ad ogni uscita :mrgreen: scherzo ma forse ci vuole calma e parecchio tempo nonchè :rambo: per scendere di pochi secondi al km.
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
correreEcorrere
Maratoneta

qualcuno gentilmente sa spiegarmi la differenza tra ripetute brevi e ripetute lunghe? fino adesso ho fatto solo ripetute lunghe di 1000 metri con recupero 2 minuti.

Torna a “Iniziare a Correre”