Le spalle e il petto.....

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

oedem
Guru

Le spalle e il petto.....

Messaggio da oedem »

....durante la corsa come devono stare? :nonzo:

personalmente mi sembra che quando corro stia petto il fuori e spalle un po' arretrate però mi sorge il dubbio che non sia il modo giusto.

per assurdo quando cerco di rilassarle mi stanco di più e, se non ci penso, tornano come prima

mi sembrerebbe però che anche questi corrano con un'impostazione di spalle e petto come me
http://www.youtube.com/watch?v=jm04y-F5UXM
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
SAVIO75
Guru

Re: Le spalle e il petto.....

Messaggio da SAVIO75 »

Non bisogna guardare parte alta e parte bassa in maniera separata. La postura in corsa va vista nel suo insieme. Ognuno ha poi il proprio stile dovuto principalmente allo sviluppo o meno dei diversi distretti muscolari.
Comuque a grandi linee, la postura ideale e più redditizia vede il busto leggermente spostato in avanti in maniera da creare una linea unica dal capo alla gamba in spinta dietro. Le spalle non devono incassarsi verso l'interno, in quanto se sono aperte si può espandere al massimo la gabbia toracica durante la respirazione.
Il video che hai postato mostra dei triatleti che con l'allenamento del nuoto hanno una postura di corsa molto impettita dovuta principalmente allo sviluppo della schiena e al core.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...

Torna a “Biomeccanica”