contrattura al soleo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

arme
Guru

contrattura al soleo

Messaggio da arme »

dopo la bandelletta...eccoci al soleo (del resto riprendere dopo 3 anni di stop completo... ](*,) ) dati:

venerdì scorso, in preparazione di una garetta per sabato, faccio 3x1000 in pista a 4'10'' (niente di che, come 'attivazione'). tutto bene.

sabato mattina mi sveglio con fastidio al polpaccio dx. dolore appena percettibile, molto interno...mi scaldo bene, vado alla tapasciata, corro benissimo, tutto OK :beer:

ieri - domenica mattina - mi sveglio che mi pareva di avere il polpaccio di Gattuso :rambo:

solite cose...muscoril con domopak, massaggio morbido caldo umido okok

altre idee concrete? prognosi? qualcuno ha avuto la stessa bella esperienza? :nonzo:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
franchino
Moderatore

Re: contrattura al soleo

Messaggio da franchino »

Il soleo è bastardo che è sotto,... risparmia i soldi del muscoril pomata hanno efficacia a livello epidermico sui primi 6/8 mm sottocutanei. Metti caldo e non allungarlo, alla peggio muscoril per bocca ma solo su consiglio medico.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
arme
Guru

Messaggio da arme »

franchino ha scritto:Il soleo è bastardo che è sotto,... risparmia i soldi del muscoril pomata hanno efficacia a livello epidermico sui primi 6/8 mm sottocutanei. Metti caldo e non allungarlo, alla peggio muscoril per bocca ma solo su consiglio medico.
infatti...appena preso secondo tubetto ](*,)

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

gattociliegia
Maratoneta

Messaggio da gattociliegia »

Un bel massaggio fatto da un buon fisioterapista dovrebbe sistemarti.Io ne ho avuto una molto profonda ed incavolata.Per guarire mi sono dovuto sorbire due infiltrazioni.
Nel mio caso,avevo l'impressione che la bici da corsa non interferisse,e nel periodo di infortunio la usavo per controllare il peso,ma quando per un po di giorni di pioggia,non l'ho usata ho hotato un sensibile miglioramento.Avevo letto anche che l'automassaggio con il ginocchio opposto aiuta.
Un'ultima cosa:il massaggiatore nel srapazzarmi il polpaccio,al tempo mi aveva tirato i peli procurandomi una follicolite,dovendo ritardare i massaggi sucessivi.
Questa è la mia esperienza,ma sembra che tu abbia qualcosa di molto più tranquillo.
Auguri :beer:
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

@arme: ma dopo 3 anni di stop sei partito già con le ripetute in pista? :shock:
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
arme
Guru

Messaggio da arme »

SAVIO75 ha scritto:@arme: ma dopo 3 anni di stop sei partito già con le ripetute in pista? :shock:
in realtà non erano ripetute allenanti..ma 'solo' con l'intento di far bene la gara il giorno dopo....ed è andata proprio così! :beer:

a parte aver assassinato il polpaccio :cry:

cmq oggi 4^ giorno di riposo...va meglio, cammino senza problemi..vediamo come evolve

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

arme
Guru

Messaggio da arme »

aggiornamento polpaccio... :asd2:

dopo aver inutilmente provato a riprendere dopo 5 gg di riposo (20 minuti perfetti poi affaticato nuovamente) mi son fermato per una settimana intera.

abbandonato anche muscoril dopo 4 gg: unico risultato: leggero eritema ](*,)

ieri sera fisioterapista (40 minuti di agonia :afraid: tra mani e 'gancio' mi sembrava di essere Braveheart :rambo: diagnosi confermata (contrattura al soleo e polpaccio 'pieno') e mi ha consigliato di fare mezz'oretta lentissima stasera...

fatta ed è andata bene...ora vediamo come mi alzo domani.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

arme
Guru

Messaggio da arme »

aggiornamento (spero finale) al polpaccio 8)

dopo la prima seduta dal fisio su suo consiglio ho corso 3 lenti corti (6 km - 6,3 km - 8,7 km) tra venerdì e domenica. ritmi al km 6, 5'30'', 5' rispettivamente.

sensazioni buone fin da venerdì (mi faceva male un po' tutto il resto per aver camminato 'storto' per giorni) ma del polpaccio nessun segnale :rambo:

oggi seconda (e ultima x ora) seduta, e mi pare di essere quasi al 100% :beer:

PS mi son bastate due visite per capire come mai gli atleti professionisti si depilano le gambe che maleeeeeeeeee :cry: :D

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Anche io ho riscontrato questo problema ed oggi dal fisioterapista ho visto le stelle dal dolore!!
Le creme (es.Arnica) sono utili?
Quale tipo di allenamenti è meglio evitare con questo problema?
arme
Guru

Messaggio da arme »

Salve1907 ha scritto:Anche io ho riscontrato questo problema ed oggi dal fisioterapista ho visto le stelle dal dolore!!
Le creme (es.Arnica) sono utili?
Quale tipo di allenamenti è meglio evitare con questo problema?
creme assolutamente inutili (il soleo tra l'altro è interno quindi nemmeno gli antidolorifici tipo voltaren lo raggiungono).

da evitare lavori sulla velocità, ripetute e ovviamente tutto ciò che sollecita i polpacci tipo potenziamento etc.

la corsa blanda tra 5' e 6' al km per riprendere va benissimo...in bocca al lupo!

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

Torna a “Infortuni e Terapie”